Progetto di PRISCA ALBERTINI - VIOLA FIAPPO

Commenti

 

idea 1

Salve professore, abbiamo delle domande da porle in base alle ultime modifiche decise durante l'ultima revisione:

abbiamo lasciato solo un ascensore, al piano terra è aperto senza muri che lo chiudono (pensavamo ad una struttura di acciaio che riprenda anche quelle delle scale) ai piani di sopra la struttura  a sbalzo del ballatoio si regge?

abbiamo studiato meglio gli aggetti della frattura, ma non ci sembrava opportuno allargarci ancora e togliere ulteriore spazio all'interno perciò abbiamo deciso che solo nei piani degli studenti ci siamo aperti piu in profondità creando delle grandi terrazze con una cucina al chiuso in modo che la possano utilizzare nei mesi estivi, in questo modo i prospetti si sono modificati.

Siamo ancora in difficoltà su che forma dare alle finestre al piano terra!

dopo l'ultima revisione abbiamo rivisto gli spessori dei muri, rifatto la disposizione interna dei due piani dedicati alla casa dello studente e studiato i materiali da utilizzare.

per le finestre dei prospetti abbiamo preso spunto dalle facciata delle residenze del mercato di barcellona, riprendendo la forma originale delle finestre presenti a san lorenzo e modificando la conformazione degli scuri.

Per i materiali abbiamo pensato ad un intonaco bianco esterno e un colore forte per l'interno della frattura.

stiamo ancora cercando di capire come rappresentare le scale di comunicazione siccome abbiamo previsto una struttura autoportante di acciaio. Anche per l'ascensore abbiamo un problema di rappresentazione in quanto anceh quello lo prevediamo di acciaio e vetro.

Come deciso da ultima revisione i pilastri che risultavano a vista nel prospetto li abbiamo integrati con un setto che riprendesse le misure della cucina retrostante della zona comune.

Abbiamo deciso di aprire le fratture per far entrare più luce utilizzando i parapetti in acciaio piuttosto che in muratura piena.

con la professoressa fontana è venuta fuori l'ipotesi di rendere la copertura calpestabile siccome per adesso non è accessibile e, altro problema, se la rendiamo accessibile sarà unicamente da dentro le residenze. Pensavamo di prolungare la scala all'interno delle residenze di un altro piano e di accedervi attraverso un botola che serva giusto in caso di manutenzione. Secondo lei può funzionare?

non mi pare ragionevole accedere alla terrazza dalle residenze con una botola, perché è poco pratico e perché la botola non dà garanzie sufficienti contro la pioggia (bisognerebbe quindi realizzare tanti box chiusi per ogni scala). Infine bisognerebbe suddividere la terrazza in tante porzioni individuali. Tutto sommato è molto meglio inventare una scala che raggiunga la terrazza, condomiale e indivisa, partendo dai ballatoio: il tutto a cielo aperto.

poi mi sembra che la vostra casa, che si presenta come una prosecuzione (con varianti) di quella esistente, sia molto danneggiata dalla sua altezza dissimile, sia pure di poco - suggerirei di provare a rivedere le altezze del vostro progetto o di trovare qualche elemento (una fascia, un marcapiano, un parapetto aggiuntivo nella casa esistente ecc.) che raccordi i due edifici.

aggiungo che mi aspetto una descrizione dettagliata del vostro sistema di ballatoi  e scale, sia dal punto di vistra strutturale che da quello del dettaglio architettonico - poi come è fatta la piazza interna?

Questa è la pianta strutturale del primo piano del nostro edificio. Abbiamo una struttura mista in cls e acciaio. Per rendere più chiara la rappresentazione abbiamo campito i solai in cls ed in acciaio, giallo e grigio rispettivamente. I ballatoi sono ancorati ai pilastri in cls e poggiano su di una trave di bordo. La trave di bordo è ancorata all'ascensore da un lato dell'edificio. Vorremmo sapere se è possibile che dall'altra parte dell'edificio la trave di bordo sia ancorata alla trave in acciaio o se è necessario inserire un pilastro aggiuntivo?

Inoltre non abbiamo molto chiaro il sistema di irrigidimento lungo le fratture.. è necessario prevedere elementi rigidi sia in verticale che in orizzontale?

Stiamo modificando le piante perchè coincidano con questa struttura. 

 

giuro che queste frasi mi sono assolutamnete incomprensibili - spiegatevi meglio, magari con qualche disegno

' Vorremmo sapere se è possibile che dall'altra parte dell'edificio la trave di bordo sia ancorata alla trave in acciaio o se è necessario inserire un pilastro aggiuntivo?

Inoltre non abbiamo molto chiaro il sistema di irrigidimento lungo le fratture.. è necessario prevedere elementi rigidi sia in verticale che in orizzontale?'

in questo progetto il sistema a ballatoio è come ce lo immaginavamo noi nel nostro progetto, acciaio su cls. Anche il parapetto pensavamo di renderlo molto sottile proprio come in questo esempio. 

adesso capisco meglio e vado con ordine:

1- terminologia - cls è una sigla per definire il calcestruzzo; tuttavia travi, pilastri e solai sono in calcestruzzo armato (il cls non resiste a trazione, quindi è solo una loro componente, non il tutto), questo deve essere abbreviato c.a. oppure ca

2 - nelle parti a sbalzo della vostra casa quello che conta sono le travi che avete indicato in rosso e conta anche tantissimo la loro connessione al telaio complessivo; quindi, come vi ho detto varie volte, conta la loro altezza e l'altezza dei tratti di trave limitrofi (i prolungamenti delle travi rosse verso l'interno della casa); quanto alla trave di bordo blu che le collega, c'è comunque, ma svolge un ruolo statico secondario; i pilastri verdini verticali servono a poco, forse per consolidare le tamponature murarie (metetteli, se volete)

3 - parlando della casa vera e propria e non dei ballatoi e ponticelli - qui non so perchè sentiate il bisogno di proporre una struttura in acciaio (è molto più complicata, viste le vostre capacità e conoscenze - poi io non avrei dubbi, la farei in ca) - ma  è essenziale che tutti i telai (in ca o acciaio che siano) siano completi e chiusi sul perimetro, cosa che non è -

4 - i ballatoi e i ponticelli vanno bene in acciaio, sono retti da travi libere ovvero da profili meno robusti, paralleli, all'esterno, delle travi di bordo delle case e solidali ad esse

5-  fate i parapetti come vi pare. sapendo che quelli in acciaio coi cavi i nostri pompieri li bocciano (ma non ci sono pompieri all'esame)

le alleghiamo le ultime modifiche (che speriamo siano definitive) apportate alle piante al prospetto e alla struttura.

Aggiungiamo che siamo intenzionate a fare l'esame il 24 febbraio.