Progetto di ENRICO ALIMONTI - MASSIMILIANO DE ANGELIS

Commenti

Piante

Sezioni

 

Riferimenti

 

Casa Farnsworth, Mies Van Der Rohe

          

Palazzina in via Fratelli Ruspoli, "La nave", Ugo Luccichenti

Core Houses, Mies Van Der Rohe

Mostra della Costruzione, Berlino, 1931, Mies Va Der Rohe

Foto del plastico

  

    

      

    

Prospetti

Viste Prospettiche

 

Al pian terreno sono presenti un FabLab (90mq), un locale di 120mq con destinazione ancora da definire e un bar/tavola calda (90mq). La piazza (270mq), presenta una sistemazione con aiuole con sedute integrate e una scala pubblica per l'accesso al primo piano del complesso.

 

Al primo piano, accessibile al pubblico, sono presenti una sala esposizioni (210mq) con 2 bagni, locali tecnici e magazzino (12mq) e ufficio del direttore (14mq), una sala lettura (53mq) accessibile anche dalle residenze per gli studenti e un cockail bar (50mq) collegato al bar/tavola calda del piano infeiore.

 

Il piano tipo dell'edificio per famiglie è costituito da un alloggio per 4 persone di 100mq,  con 2 bagni e 3 logge (32mq) e da 2 simplex speculari da 50mq con 2 logge (9mq).

Il piano tipo dell'edificio destinato agli studenti è costituito da 2 simplex speculari per 2 persone da 44mq con 3 logge ciascuno (19mq).

 

Nel piano interrato sono previsti 12 posti auto, 9 posti per ciclomotori e dei locali adibiti a cantine e vani tecnici.

 

La struttura portante è realizzata con nuclei di cemento armato e pilastri in acciaio rivestiti, mentre il solaio è costituito da un soletta in cemento armato. 

 

La parte inferiore, piano terra e primo piano, è costituita da un rivestimento effetto cemento, mentre le facciate dei piani superiori sono rivestite con listelloni di legno. Con questa distinzione materica e cromatica vogliamo ribadire la profonda differenza funzionale tra il blocco inferiore dell'edificio, pubblico e commerciale, e la parte superiore, adibita a residenze.  

             

Abbiamo ragionato ulteriormente sui prospetti e abbiamo deciso di ridurre notevolmente le aperture del piano terreno e del primo piano, coerentemente all'idea di blocco chiuso e "pesante", in contrasto con la parte superiore dell'edificio, residenziale e con delle grandi superfici vetrate