Progetto di CHICCA - BENNICI - CICCHETTI

Commenti

Per sviluppare il progetto è stato scelto il Masterplan2. Le linee guida descritte da quest'ultimo, ci suggeriscono di dividere la destinazione abitativa, di 3000 mq totali, in appartamenti privati (50/60%) e residenze temporanee (circa 40%); la parte dei servizi pubblici, di 600mq totali, va distribuita in aree commerciali e servizi pubblici come, ad esempio, una biblioteca. Inoltre non si devono superare le altezze dei palazzi circostanti (19m) e infine pone l'obiettivo di ricucire l'identità del quartiere attraverso una piazza che colleghi il nuovo polo all'ex Mattatoio.

Progetto: il complesso è formato da 3 blocchi principali contenenti le residenze, con i servizi a Piano terra. La disposizione punta a formare una corte interna, penetrata da vari passaggi, che può essere vista come punto di arrivo o di inizio del percorso pedonale proposto dal Masterplan. La particolarità del progetto sta nell'edificio posto all'angolo, tagliato al piano terra da un passaggio trasversale; in questo 'blocco' troviamo una biblioteca di due piani e dei servizi comuni che sono collegati alle residenze temporanee adiacenti.

Disposizione: Come vediamo sopra, abbiamo suddiviso la parte residenziale con:

  • 19 appartamenti privati da 75mq (Rosa): 9 appartamenti duplex + 10 su un piano
  • 20 Bilocali da 40 mq (Azzurro)
  • 20 Monolocali da 30 mq (Giallo)

I servizi (in Rosso) al piano terra: Biblioteca (all'angolo su due piani) + Piccoli locali commerciali ai lati

 

Considerazioni: Dobbiamo studiare bene i prospetti interni degli edifici che affacciano sulla corte in modo tale da unificare e dare una vera identità allo spazio interno che si viene a formare. Soprattuto, solo dopo aver studiato e risolto la parte abitativa, potremmo capire bene come modellare e sfruttare l'edificio all'angolo contenente la biblioteca. Pensiamo che quest'ultimo possa diventare la chiave/ particolarità del progetto. 

Plaza Major, Madrid

 

Dall'esito della prima revisione ci siamo soffermate a pensare a come i vari blocchi del nostro complesso possano comunicare tra loro.

   

Abbiamo pertanto ragionato sull'identità della nostra corte interna: l'intenzione è quella, innanzitutto, di ricucire i prospetti in modo da unificare l'aspetto esteriore e anche la funzione. Abbiamo pensato di collegare i vari edifici attraverso il prolungamento del corridoio dei vari piani, in questo modo otteniamo un percorso continuo che da la possibilità di affacciarsi all'interno della corte e di unificarne la funzione. L'unica eccezione però è rappresentata dal Blocco B. In questo caso il corridoio di collegamento è posto a Nord per il motivo dell'orientamento: La zona Giorno degli appartamenti è in questo modo orientata a sud ricavandone beneficio. Questa piccola differenza non cambia però la funzione del complesso perchè abbiamo comunque inserito degli affacci (logge) sulla corte interna.

Grazie a questo spazio distributivo continuo ci è permesso di ridurre i corpi scala che servono gli edifici (Problema riscontrato a revisione) pertanto abbiamo solo 3 corpi scala all'angolo che pensiamo totalmente vetrati (Rif: Fab. Fagus). 

La suddivisione degli appartamenti allora è stata eseguita in questo modo: Appartamenti Duplex (75mq - Blocco A e B ) + Monolocali (40mq - Blocco C).

Invece, per quanto riguardo l'edificio all'angolo di biblioteca e servizi comuni, è stato semplificato e reso quadrato in modo tale da rendere il tutto più lineare e seguire le assialità dei palazzi circostanti. 

 

Dopo l'Ultima Revisione pubblichiamo le modifiche e il proseguimento del progetto:

  • E' stato aggiunto il piano dei parcheggi nel sottosuolo.
  • Abbiamo inserito i 3 corpi scala all'interno degli edifici (questo ci permette di poter inserire le scale di emergenza ai lati dei blocchi) ed allargato gli ascensori.
  • Il corridoio dell'edificio A ora è posto all'esterno (affaccia su Via P.Castaldi) in modo tale che le logge dei duplex si affaccino sulla piazza come nel caso del blocco davanti. 
  • Gli edifici con gli appartamenti da 75 mq sono suddivisi in: 2Livelli Duplex e 1Livello Simplex, quest'ultimo posto all'ultimo piano in modo tale da poter aprire dei lucernari ed accogliere più luce.

Pianta Parcheggi

Pianta Livello 0 - Commerciale

Sezione AA'

Pianta Livello 1 - Duplex I Piano

Pianta Livello 2 - Duplex II Piano

Pianta Ultimo Livello - Appartamenti Simplex VI Piano

Stiamo Procedendo con le altre sezioni e con i prospetti. 

Salve professore, di seguito pubblichiamo i prospetti dell'edificio.

Data l'ultima revisione, che non abbiamo fatto con lei, le vorremmo chiedere se secondo lei stiamo procedendo bene o abbiamo bisogno di qualche cambiamento?!

La nostra intenzione è quella di caratterizzare le facciate con un rivestimento in piastrelle rettangolari (circa 80cmx30cm) e differenziare la parte interna verso corte da quella esterna, la quale dialoga con il tessuto urbano esistente. In che modo? nella corte pensiamo di applicare un rivestimento colorato, in modo da dare personalità alla corte e alle attività che andremo a proporre nella piazza; all'esterno invece lo stesso rivestimento sarà proposto a colori neutri (ad es. Bianco)

Riferimenti: Corte: Tessitura di facciata con piastrelle colorate (Previsti colori differenti)

Esterno:

 

Dato che il progetto è essenzialmente semplice e lineare, la nostra intenzione è quella di differenziare ulteriormente il Blocco B - contente servizi pubblici e servizi per i residenti (co-housing). La revisione ci ha lasciato proprio un dubbio su questa caratterizzazione e la domanda nata è: L'impatto dato da questo blocco esce 'troppo' fuori dagli schemi? oppure può essere davvero il punto focale del progetto?

il riferimento preso in considerazione è questo:

 

Blocco A e B:

 

  

 

 

Errore | Laboratorio di Progettazione 1B

Messaggio di errore

  • Warning: Error while sending QUERY packet. PID=11523 in DatabaseStatementBase->execute() (linea 2227 di /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/common.inc:2777) in drupal_send_headers() (linea 1486 di /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/bootstrap.inc).
  • PDOException: SQLSTATE[HY000]: General error: 2006 MySQL server has gone away: SELECT 1 AS expression FROM {variable} variable WHERE ( (name = :db_condition_placeholder_0) ); Array ( [:db_condition_placeholder_0] => cron_last ) in variable_set() (linea 1245 di /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/bootstrap.inc).

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.

Uncaught exception thrown in shutdown function.

PDOException: SQLSTATE[HY000]: General error: 2006 MySQL server has gone away: DELETE FROM {semaphore} WHERE (value = :db_condition_placeholder_0) ; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => 11931564395cb85664a8d286.53278058 ) in lock_release_all() (line 269 of /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/lock.inc).



Fatal error: Uncaught exception 'PDOException' with message 'SQLSTATE[HY000]: General error: 2006 MySQL server has gone away' in /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc:2227 Stack trace: #0 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc(2227): PDOStatement->execute(Array) #1 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc(697): DatabaseStatementBase->execute(Array, Array) #2 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc(2406): DatabaseConnection->query('SELECT expire, ...', Array, Array) #3 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/lock.inc(167): db_query('SELECT expire, ...', Array) #4 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/lock.inc(146): lock_may_be_available('theme_registry:...') #5 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/theme.inc(449): lock_acquire('theme_registry:...') #6 /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/bootstrap.inc(460): ThemeRegistry->set(Array) #7 [internal function]: DrupalCacheArray->__destruct() #8 {main} thrown in /var/www/design.rootiers.it/lab1/includes/database/database.inc on line 2227