Prima_Consegna_Boni, Carducci

Il nostro primo approfondimento riguarda le postazioni di lettura racchiuse tra librerie alte quasi 5 metri che costituiscono vere e proprie pareti di libri. Per poter fruire dei libri posti ad altezza elevata è stato previsto un ballatoio sorretto da una struttura secondaria e raggiungibile attraverso un sistema di sollevamento automatico posizionato tra le scaffalature. Anche lungo il ballatoio sono stati previsti dei luoghi di sosta che ricreassero condizioni di lettura differenti.

Vista la bassa qualità dell'immagine in sezione proviamo ad allegare il file in formato pdf

 

La seconda area presa in esame è quella dell'emeroteca, uno spazio cubico di cira 100 mq, che riceve luce solo grazie a dei lucernari.

Per la sezione dei lucernari abbiamo preso come riferimento quelli già realizzati da Mario Botta nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Le librerie dell'emeroteca sono costituite da mensole fissate alle pareti che sorreggono una serie di elementi girevoli che tentano di ottimizzare lo spazio per la consultazione delle riviste. Ogni elemento è costituito da un materiale trasparente(tipo plexiglass) illuminato con led colorati.

Di seguito alleghiamo le schede tecniche di dispositivi di illuminazione che pensavamo di utilizzare per le librerie dei posti lettura.

 

AllegatoDimensione
PDF icon dettaglio lab 3m Layout1 (1).pdf2.1 MB
Image icon imma1.jpg2.57 MB
PDF icon 41_saber.pdf817.55 KB