![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La Stampa.it - Un'eco casa italiana all'Olimpiade dell'architettura a emissioni zero - 03 September 2012
Published by EleonoraVelluto on Mar, 04/09/2012 - 16:35La Stampa.it - Un'eco casa italiana all'Olimpiade dell'architettura a emissioni zero - 03 September 2012
Conto alla rovescia per Solar Decathlon, l’olimpiade dell’architettura a emissioni zero. Dall’Italia è partita Med in Italy, la prima casa ecologica tutta italiana a partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Madrid dal 13 al 30 settembre.
Il Solar Decathlon, la gara per la casa più efficiente e innovativa lanciata 10 anni fa dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, vede in competizione altri 11 Paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).
Il prototipo italiano - ideato e realizzato dall’Università Roma Tre con la collaborazione della Sapienza, Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia - costruito a Bolzano a RubnerHaus arriverà nella capitale spagnola in treno (il trasporto sarà effettuato da Trenitalia ed eviterà il viaggio a cinque Tir consentendo un risparmio del 28% di energia in meno rispetto alla gomma e di circa 5 tonnellate di CO2).
La casa è stata ideata per essere leggera e facilmente trasportabile, ed infatti verrà costruita in soli 7 giorni dal team composto da studenti e docenti nella grande area espositiva della Villa Solar.
Nei 18 giorni di gara, Med in Italy verrà valutata assieme ai prototipi concorrenti per 10 performance: ad attribuire i maggiori vantaggi saranno il calcolo del bilancio energetico, la qualità architettonica, il comfort ambientale dell’abitazione e il funzionamento di elettrodomestici e attrezzature. E nel calcolo della sua sostenibilità entrerà anche il mezzo di trasporto scelto per far arrivare la struttura a Madrid.
http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/467282/