Circuiti verdi - Solar DEcathlon, anche l'Italia vuole vincere la sfida ecologica! - 04 September 2012

Circuiti verdi - Solar DEcathlon, anche l'Italia vuole vincere la sfida ecologica! - 04 September 2012


 

Tutto pronto per Solar Decathlon, l’olimpiade dell’architettura a emissioni zero. Quest’anno anche l’Italia ha dato il suo prezioso (ed ecologico) contributo. E’ partita, infatti, Med in Italy, la prima casa ecologica, 100% made in Italy, per partecipare alla competizione internazionale in programma a Madrid dal 13 al 30 settembre.

Nato 10 anni fa per iniziativa del Dipartimento dell’energia degli Stati, Solar Decathlon vede in competizione altri 11 Paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).

Il prototipo italiano – ideato e realizzato dall’Università Roma Tre con la collaborazione della Sapienza, Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia – è stato costruito a Bolzano ed arriverà nella capitale spagnola in treno. Il trasporto, a cura di Trenitalia, eviterà il viaggio a cinque Tir consentendo un risparmio del 28% di energia rispetto alla gomma e di circa 5 tonnellate di CO2.

Durante la gara, Med in Italy verrà valutata assieme ai prototipi concorrenti su 10 parametri: il calcolo del bilancio energetico, la qualità architettonica, il comfort ambientale dell’abitazione e il funzionamento di elettrodomestici e attrezzature. E nel calcolo della sua sostenibilità entrerà anche il mezzo di trasporto scelto per far arrivare la struttura a Madrid.

http://www.circuitiverdi.it/blog/2012/09/04/solar-decathlon-anche-litalia-vuole-vincere-la-sfida-ecologica/

Back to press review


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe