Solar Decathlon Europe

Cos'è Solar Decathlon?

Solar Decathlon competition presentation    Solar Decathlon competition Abstract

Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza.
Durante la fase finale del concorso, ogni team assembla e mostra al pubblico la propria casa presso il National Mall di Washington DC, sottoponendosi a dieci prove, da cui deriva il nome dell’evento “Decathlon”.

Solar Decathlon Europe

Il Solar Decathlon Europe (SDE) è stato creato nell’ Ottobre 2007, attraverso un accordo firmato tra il Ministero dei Lavori Pubblici del Governo spagnolo e il governo degli Stati Uniti, con l’obiettivo di organizzare una competizione di case solari e sostenibili in Europa.
Il documento precisa che la competizione europea si terrà ad anni alterni rispetto a quella americana.

L'obiettivo dello SDE è quello di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di abitazioni industrializzate, solari e sostenibili, ponendosi pertanto tali basici fini:

  • Aumentare la consapevolezza degli studenti che partecipano al concorso riguardo i benefici e le opportunità offerte dall’uso delle energie rinnovabili e dalle costruzioni sostenibili, stimolandoli a pensare in modo creativo e a sviluppare soluzioni innovative che contribuiscano al risparmio energetico e alla sua influenza nella vita quotidiana.
  • Incoraggiare i professionisti dell’edilizia aselezionare materiali e sistemi che riducano l'impatto ambientale di un’abitazione, ottimizzandone la fattibilità economica e fornendo al tempo stesso comfort e sicurezza.
  • Educare l'opinione pubblica sul consumo energetico responsabile, sulle energie rinnovabili, sull’efficienza energetica e le tecnologie disponibili.
  • Definire l'ordine corretto di intervento: in primo luogo ridurre l'energia dell'edificio e i suoi consumi aumentandone l’efficienza energetica, e in seguito integrare sistemi solari attivi  e/o altre tecnologie rinnovabili. Inoltre i sistemi di costruzione devono essere selezionati e dimensionati utilizzando criteri ambientali ed efficaci sotto il profilo economico.
  • Incoraggiare l’uso di tecnologie solari e altre fonti di energie rinnovabili.
  • Promuovere l’integrazione di un sistema solare che sia architettonicamente attraente, lavorando sulle tecnologie solari per sostituire i materiali di costruzione tradizionali, come il tetto, i lucernari o le facciate.
  • Dimostrare chiaramente che le case ad alta prestazione solare possono essere comode, attraenti e convenienti dal punto di vista economico.

 

 

Solar Decathlon competition Abstract    Solar Decathlon competition Abstract

Gli obiettivi di Solar Decathlon Europe sono coerenti con quelli dell'Unione europea per il 2020, ed è stato dimostrato essere efficaci a rendere consapevoli gli studenti, i professionisti e il grande pubblico sull'importanza del risparmio energetico. Ciò costituisce la via più immediata ed efficace sotto il profilo economico per affrontare le sfide energetiche europee di sostenibilità, garantendo fonti di approvvigionamento efficienti e mantenendo la competitività. Le case partecipanti allo SDE presentano soluzioni che contribuiscono a conseguire gli obiettivi dell'Unione europea: risparmio del 20% del consumo di energia primaria,riduzione del 20% delle emissioni di gas serra e produzione del 20% dell'energia totale da fonti rinnovabili.

Indubbiamente, il Solar Decathlon Europe apporta prestigio e aumenta la visibilità delle Università selezionate a partecipare, che diventano così parte di un ristretto gruppo di Università di alto livello che si sfidano nel più importante evento a livello mondiale per la costruzione di case solari. Una delle principali peculiarità della versione europea del Solar Decathlon è la sua enfasi sui temi di sostenibilità,
innovazione e ricerca. Le squadre partecipanti lavoreranno non solo per sviluppare e costruire la loro casa, ma anche per migliorare l'integrazione dei sistemi  e aumentare il livello di conoscenza riguardo l’edilizia sostenibile.

Solar Decathlon Europe offre agli studenti un'opportunità unica di apprendimento, utilizzando la teoria per metterla in pratica, attraverso un case study di altissimo livello. Gli studenti che lavorano sul progetto saranno chiamati a usare la loro capacità di innovazione e la loro abilità per progettare e costruire una casa solare energeticamente autosufficiente. I progetti sono sviluppati da team multidisciplinari, dando così allo studente la possibilità di imparare non solo su questioni tecniche, ma anche sul lavoro di squadra, sulla capacità di comunicare, su uno stile di vita sostenibile e sulle problematiche socio-economiche, al fine di ottenere la riuscita del loro progetto.

Solar Decathlon competition Abstract    Solar Decathlon competition Abstract


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe