CONTEST SUSTANAIBILITY SDE 2010

Questo è il secondo contest che ho analizzato: contest sustainability. Scusate se ci sono degli errori tipo elenchi puntati, ecc.., ma il file originale è in pdf e il copia e incolla comporta questo tipo di problemi.

PRIMO CLASSIFICATO: NAPEVOMO (120/120)

L'alloggio è un elemento chiave per un modo di vita sostenibile e per la costruzione di società sostenibili. La sostenibilità degli edifici è in primo luogo riflessa dagli occupanti e dalle loro interazioni con l'ambiente interno ed esterno, come la natura, i vicini, i social network, l'atmosfera interna e l’ambiente. In secondo luogo, la casa stessa, il modo in cui è stata costruita e il suo funzionamento, devono essere progettati per migliorare gli impatti ambientali e sociali degli occupanti, migliorando il comfort e il benessere.
La progettazione di un edificio sostenibile cambia il nostro modo di vivere nel mondo. Un modo sostenibile di abitare il mondo potrebbe essere quello di cercare di rendere le attività umane paragonabili ad un ecosistema. In un ecosistema, i rifiuti di una specie sono una risorsa per un’altra specie. Questo approccio porta a considerare l'energia, l'acqua e la gestione dei rifiuti, come materiali e tecniche di costruzione attraverso strumenti e metodi adeguati. Alcuni dei principali risultati di questo metodo è l'uso di pino marittimo dalla foresta delle Landes, un materiale rinnovabile, con un grande potenziale per costruire case fatte al 100% di materiali locali.

La strategia bioclimatica è stato il primo elemento considerato per avviare la progettazione della casa.

Strategia termica:

1. Strategia invernale.
Catturare la radiazione solare attraverso le finestre può riscaldare la casa passivamente. Immagazzinare il calore in modo da sfruttarlo di notte. Conservare il calore all'interno. Si evitano le perdite di calore tramite trasferimento termico o perdite d'aria.

2. Strategia Estiva
Proteggere la casa da sole. Evitare il trasferimento di calore attraverso le pareti che comportano il riscaldamento della casa. Dissipare il calore tramite la ventilazione quando la temperatura esterna è bassa (notte).

Le risposte ad entrambe le strategie possono essere suddivise in due categorie:
1. La morfologia dell’involucro e gli spazi interni
2. Il disegno delle pareti dell'edificio 

Per soddisfare le strategie bioclimatiche ed incentivare la sostenibilità, gli elementi presi in considerazione nella progettazione della casa sono i seguenti:
- Orientamento e compattezza
- Distribuzione delle finestre
- Disposizione degli spazi
- Protezioni solari:   parete est protetta da un muro vegetale, continuamente irrigato (quindi, per   evapotraspirazione, la temperatura rimane bassa sul muro) 
Parete sud è protetto da un parasole sbalzo, che protegge anche le finestre a circa il   90% il giorno nel mese di giugno. Per completare la protezione delle finestre di   mezza stagione, quando il sole è un po'giù, non ci sono persiane alle finestre.   Queste persiane sono realizzate in due zone: la zona superiore può rimanere aperto   quando la zona inferiore è chiuso. Il vantaggio è che il sole è fermato, ma   l'occupante può vedere fuori. Come la parete est, il tetto è protetto dalla   vegetazione, che viene continuamente irrigato, e contribuisce così alla  trasmissione di calore inferiore. 
 Sera, occidentale sole: una doppia pelle sul lato ovest sostituisce il parasole sbalzo   sud quando il sole si accende occidentale alla fine del pomeriggio. Questa doppia   pelle protegge il primo finestre a sud, ma anche la facciata ovest e le finestre ad ovest.
- Isolamento termico  materiale isolante in fibra di legno per le pareti, e l'ovatta di cellulosa al pavimento e tetto.
- Massa termica 
- Tenuta all'aria  La tenuta all'aria in Nápévomósi ottiene attraverso pannelli di rinforzo che sono collocati   all'interno e fornire il sigillo. Questi pannelli sono grandi, i giunti sono ridotti al   minimo, e viene posta particolare attenzione ai collegamenti di pareti moduli.
- Vetri  Le finestre della casa in grado di catturare la luce del sole, ma sono anche fonte di perdite.   Per limitarlo, vengono utilizzati tripli vetri su tutte le finestre della casa. Tuttavia, il   tipo di vetro si distingue per facciate.
- Qualità dell'aria    Tutti i materiali della casa, dal rivestimento di isolamento attraverso i mobili sono stati   selezionati per le materie che sono “naturali”.
-Energia equilibrio elettrico  La nostra filosofia non consiste nel produrre quanta più energia possibile, ma piuttosto usare meno energia possibile, per poi produrre la giusta quantità dI  elettricità fotovoltaica. Siamo dunque di fronte ad una casa con il più debole impatto sull'ambiente, ma   anche sul nostro conto in banca, perché l'energia più economica disponibile è quella che non si utilizza.

-Acqua  a. Riduzione dei consumi

  Oltre a ridurre il consumo di acqua potabile, si è ritenuto necessario riutilizzare le   acque reflue prodotte, al massimo per applicazioni quali l'irrigazione o l'uso sanitario.   L’acqua delle acque reflue viene raccolta e riciclata attraverso vari stadi di filtrazione   sulla base di processi naturali di decomposizione della materia organica.

Processi di decomposizione della materia organica:

Un ciclo completo di acqua è stato progettato per ridurre lo scarico di acque grigie per l'ambiente. Il tetto di auto-irrigazione verde era una grande opportunità per chiudere il cerchio. E 'diventato possibile grazie all'integrazione di un trattamento a base di acqua e vermi della terra. Questo processo naturale permette di ridurre notevolmente le dimensioni degli impianti di trattamento delle acque convenzionali.

- Rifiuti solidi  a. Rifiuti provenienti da costruzione di produzione

Come spiegato nella descrizione del concetto di sostenibilità, l'ecologia industriale rappresenta una parte importante della strategia per ridurre l'impatto ambientale. Trovare e suggerire le sinergie tra le industrie porta a ridurre i flussi di materia ed energia, riducendo così lo smaltimento dei rifiuti. Da una risorsa (pino marittimo), i materiali da costruzione prodotti sono diversi: elementi in legno per la struttura, fibra di legno per l'isolamento, e, indirettamente, ovatta di cellulosa. Inoltre, i materiali residui che non possono essere fabbricati possono essere utilizzati come biomassa combustibile.

Gestione dei rifiuti domestici
Idealmente, il modo migliore per incoraggiare l'ordinamento dei prodotti riciclabili è quello di rendere lo smaltimento molto facile. In Nápévomóquindi si integra direttamente uno spazio immondizia che contiene almeno quattro contenitori diversi.

Gestione dei rifiuti distruzione
Grazie alla corretta progettazione ecocompatibile dei rifiuti, la distruzione sarebbe ridotta al minimo. Infatti, l'eco-design porta a massimizzare il riutilizzo di materiali da costruzione, alla fine della loro vita.

Materiali 
- Sistema fotovoltaico  L'idea è di generare sia l'acqua calda che l’ energia elettrica con un concentratore solare combinato. In questo sistema, la radiazione solare diretta è concentrata attraverso un mezzo specchio parabolico verso le cellule fotovoltaiche ad alto rendimento (rendimento di circa il 20%). Per preservare questo rendimento, le cellule devono essere raffreddate con acqua. Come risultato si ottiene acqua calda adatta per uso domestico.
-Pannelli fotovoltaici  Si completare la produzione di energia del concentratore parabolico attraverso una installazione aggiuntiva 3,15 kWpdi fotovoltaico messo sul tetto della Nápévomó.
-Tetto verde  i vantaggi del tetto verde sono molteplici:
- Ridurre il riscaldamento (con l'aggiunta di massa e valore di resistenza termica) e di raffreddamento (raffreddamento da evaporazione) carica sulla casa, soprattutto se è vetro in modo da agire come un terrario e passivo serbatoio di calore solare. Nel complesso, una concentrazione di tetti verdi in area urbana può anche ridurre le temperature medie della città durante l'estate
- Aumentare la durata della vita del tetto, proteggendo dai raggi la membrana del tetto da shock termici e intemperie
- Ridurre il deflusso delle acque piovane per trattenere l'acqua durante le piogge importanti come una spugna, per alleviare il trattamento filtro delle acque inquinanti e di anidride carbonica in aria
-Il terreno e le piante sui tetti verdi aiutano a isolare un edificio per il suono, il suolo aiuta a bloccare le frequenze più basse e le piante bloccano frequenze più elevate.
- Sistema di gestione dell'energia   Un sistema domoticopotrà aiutare i residenti a controllare condizioni di comfort in   casa Nápévomó.
- Pannelli prefabbricati  Riduzione dei costi attraverso la produzione su larga scala e la standardizzazione dei   processi contribuirà a rendere eco-case a prezzi accessibili.
- Elettrodomestici  il processo di selezione delle attrezzature è stato curato con particolare attenzione,   cercando sempre di offrire un servizio di alta qualità con il costo energetico minimo.

SECONDO CLASSIFICATO: THE NOTTINGHAM (115/120)

La Nottingham house mira a raggiungere lo standard Passivhaus: cioè un edificio con un clima interno confortevole che può essere mantenuto senza alcun contributo attivo significativo dato da sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
Periodo estivo (giugno,settembre)
Durante il periodo estivo il comfort è raggiunto grazie al raffreddamento evaporativo.
Periodo invernale (dicembre, febbraio)
In inverno, le esperienze di temperature massime mensili di Madrid sono al di sotto -15 °Cper tre mesi. Ciò suggerisce un carico significativo di riscaldamento, ma il clima è anche caratterizzato da notevole irraggiamento solare in inverno, quindi la combinazione di guadagno solare passivo e guadagni di calore interno unitamente ad alte prestazioni (buon isolamento) dell’involucro edilizio, sono in grado di produrre il riscaldamento residuo.
Mezza stagione
Il confort in questi periodi può essere mantenuto all'interno della Casa grazie alla sola ventilazione naturale.
Il controllo delle aperture delle finestre da parte degli occupanti dovrebbe consentire la regolazione della ventilazione naturale. Le esigenze di riscaldamento durante il periodo invernale possono essere risolte in gran parte attraverso la gestione dei guadagni di calore interno e l’irraggiamento diretto. Mentre il surriscaldamento diventa un grande problema da risolvere. Le strategie di raffreddamento assumono un ruolo di primo piano nel progetto. Ci sono molte variabili che possono essere utilizzati come indicatori per caratterizzare il potenziale di raffreddamento, Madrid è una zona ideale per il successo delle strategie di raffreddamento per evaporazione. L'edificio è stato progettato per operare in entrambe le strategie passive ed attive, in risposta alle condizioni esterne e alle esigenze degli occupanti. 

Acqua
L’acqua potabile utilizzata all'interno dell’abitazione può essere ridotta utilizzando apparecchi fissi che riducono il consumo di acqua in bagno, e l'utilizzo di sistemi di riciclaggio.
Rifiuti Solidi
La Nottingham H.O.U.S.E.è stata progettata per generare il minimo impatto in tutte le fasi. La casa può anche essere smontata e trasportata in luoghi diversi. Quando la casa ha completato il suo ciclo di vita, tutti i materiali possono essere usati o riciclati. Per il riciclo dei rifiuti prodotti in casa, i contenitori sono stati integrati nei mobili della casa come dettaglio del disegno di cotruzione.
Materiali
I materiali utilizzati dalla Nottingham H.O.U.S.E.sono stati forniti da Saint Gobain. Tra gli altri, i principali materiali descritti per la costruzione sono legname certificato, vetri a bassa emissività, che aiuta a ridurre le dispersioni termiche, lana di vetro combinata a prodotti per l'isolamento in cartongesso, pannelli solari per la fonte di energia alternativa .
Saint Gobain(considerando la loro posizione strategica nel mercati dei prodotti di cui sopra, così come quelli che rappresentano una soluzione per il risparmio energetico, quali sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica, generatori di energia elettrica), afferma che:“Piuttosto che limitarsi a rispettare le norme, prendiamo una posizione fortemente impegnata a ridurre al minimo l'impatto ambientale dei nostri processi, tutelare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, e tenendo conto proprio per le questioni del lavoro e sociali in tutte le nostre attività di business”
L'involucro ad alto rendimento termico è stato progettato per minimizzare l'energia incorporata nel prodotto finale, come certificato da Saint Gobain, e per ridurre i costi della struttura. I pannelli in legno a cassetta sono semplici nella loro configurazione, permettendo al team di studenti di costruire in prima persona la maggior parte della recinzione. Il legno strutturale è di origine a provenienza controllata. L'isolamento è composto da 80% di materiali riciclati. Il rivestimento Termolegnoè certificato come Zero Carbon. Tutti i materiali possono essere smontati e riutilizzati.
Elettrodomestici
Tutte le attrezzature scelte sono state certificate come Classe A di efficienza energetica.

TERZO CLASSIFICATO: HOME+ (110/120)

Fin dall'inizio il progetto è stato pensato con una grande ambizione sulla sostenibilità. La qualità ecologica dell'edificio è analizzata con la valutazione del ciclo di vita.
Il concetto architettonico rivolto alla sostenibilità è composto da tre punti  focali:
1. Ventilazione naturale per il riscaldamento e il raffreddamento (Attraverso la torre del vento in vetro posta in facciata)
2. materiali da costruzione naturali durevoli con un basso impatto ambientale
3. Utilizzazione delle energie rinnovabili

Le condizioni di Comfort, si basano sui seguenti punti:
- Qualità termica.
- Controllo umidità (deumidificare l'aria di alimentazione con il raffreddamento bobina).
- Qualità dell'aria (materiali per la costruzione con basso odore e basse emissioni –ad esempio lana di   pecora)
- Comfort acustico
-Comfort luminoso
-Il tutto è controllato da un sistema di automazione centrale che raccoglie i dati dell’ambiente dalla stazione meteorologica al di fuori della casa, mentre i dati per l'interno sono controllati da sensori posti nella zona armadio.
Dopo l'analisi di diversi valori (temperatura, umidità, qualità dell'aria, ecc) il sistema sceglie un modo adeguato per il riscaldamento o raffreddamento e ventilazione.
Tuttavia, per garantire all'utente la massima autonomia, i seguenti dispositivi possono anche essere regolati manualmente:
1. Ventilazione
2. Protezione solare
3. Protezione dal bagliore
4. Temperatura durante il periodo di riscaldamento
5. Temperatura al di fuori del periodo di riscaldamento
6. Controllo della luce naturale ed artificiale.

Misure per garantire livelli di comfort sono state sviluppate tutta la fase di pianificazione e sono spiegati con i quattro elementi e i grafici bioclimatici.
Fuoco: orientamento al sole
Utilizzando i dati del sole da Madrid, l'orientamento dell'edificio è stato ottimizzato. L'illuminazione principale e l'orientamento sud, dove l'energia dalla luce solare diretta è migliore e la vista può essere estesa nel paesaggio.
Terra: materiali da costruzione
Lo strato primario strutturale delle costruzioni è in legno massello e crea una massa termica.
Vento: ventilazione naturale e aria condizionata
Il concetto di ventilazione bioclimatica ha 3fasi:
  1. Croce di ventilazione: in giorni normali
  2. Ventilazione Torre: in condizioni di clima mite
  3. Preriscaldamento dell'aria: in inverno o nelle regioni
Acqua: aria condizionata naturale
Durante il giorno i tubi sul tetto garantiscono la fornitura di acqua calda, mentre i moduli fotovoltaici vengono utilizzati di notte per produrre acqua fredda attraverso le radiazioni di trasmissione al cielo notturno.

L’acqua.
Home + si tratta tutta l'acqua riducendo la richiesta di acqua potabile. Pertanto la domanda di acqua dolce è inferiore rispetto a una famiglia normale.
Rifiuti Solidi
Le priorità alla gestione dei rifiuti sono
1. Riduzione della produzione dei rifiuti
2. Riciclaggio a circuito chiuso: Questo significa, ad esempio che le bottiglie di vetro svuotate e pulite possono essere riutilizzate nello stesso modo
3. Riciclaggio dei materiali che possono essere usati con un bassa qualità o purezza. Per esempio l'utilizzo di finestre riciclate per la produzione di bottiglie di vetro
4. Altri trattamenti aggiuntivi, come l'incenerimento. Attraverso questo processo di energia termica può essere prodotta energia elettrica, che sostituisce l’energia elettrica principalmente prodotta da fossili combustibili
5. Discarica

Al fine di ridurre i rifiuti durante la produzione del moduli di legno, si è cercato di ridurre al minimo lo scarto di taglio.
I collegamenti per le travi nel soffitto sono state fatte in giunti di coda di rondine eliminando la necessità di ganci per l’ancoraggio del travetto. 

 


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe