CONTEST COMMUNICATION SDE 2010

Terzo contest elaborato communication. Ragazzi ricordate che anche questo contest è molto importante...e che all’ultimo SDE nessun team è riuscito a prendere il massimo dei punti!

PRIMO CLASSIFICATO: RE:FOCUS (72/80)

MISSIONE
L'Università della Florida lancia il progetto RE:FOCUS con la speranza di dimostrare la fattibilità della progettazione e costruzione della casa "verde" che può realizzarsi senza sacrificare la base di comodità o economicità della stessa. Pertanto, la consapevolezza della casa e l'educazione rivolta alla sostenibilità sono posti come obiettivi fondamentali da raggiungere, per i quali viene affrontato uno sforzo di comunicazione forte. Per raggiungere questo obiettivo, la casa prende spunto dal passato per influenzare il futuro. Da qui la scelta di progettare una nuova e innovativa “Florida Cracker House” che unisce precedente storico con le attuali tecnologie per aiutare a creare una casa accessibile e sostenibile. Questo messaggio è la missione di comunicazione con il target individuato.

STAKEHOLDER
- Associazioni verdi: a causa del loro evidente interesse a prodotti sostenibili e per la loro influenza in campo sociale e politico. Attraverso queste organizzazioni RE:FOCUS estenderà la sua portata dal livello locale fino alle organizzazioni nazionali. Questo sarà realizzato attraverso la comunicazione interpersonale e tramite tattiche con i mezzi di comunicazione che includono la stampa per la diffusione del concetto di funzionalità, le partnership con organizzazioni verdi, la collaborazione con il governo locale e statale, un supporto sociale nazionale per la campagna di sensibilizzazione.
- Consumatori Verdi: sensibilizzare i consumatori sulle scelte verdi anche in caso di “casa verde”.
- Governo: RE:FOCUS tenta di raggiungere politiche locali, statali e nazionali attraverso la l’approccio diretto di  persona. Il team utilizza i contatti locali per guidare la campagna su scala politica.
-Studenti: Per promuovere la consapevolezza sociale, studenti ed ex studenti saranno raggiunti attraverso un ampia campagna di social media. La campagna include una pagina di Facebook, blog, Twitter, Flickr, sito web e YouTubeChannel.
Inoltre, un’assidua campagna di marketing che chiede al pubblico di "Fare un cambiamento, non un impronta", condotta per diffondere il messaggio della casa, a livello locale, nazionale e internazionale.

CANALI DICOMUNICAZIONE
LOCALE Partnership con Club ambientali: REFOCUS in partnership con i club del campus che supportano temi ambientali, di vita sostenibili ed energie non inquinanti. Grazie a questa partnership il team è in grado di fare presentazioni agli studenti, ed eventi di sensibilizzazione con i relatori di piano ambientale. Inoltre il team utilizza i contatti delle organizzazioni per promuovere la missione ad un pubblico più vasto.
ATTACCO DIMARKETING Strategie di marketing utilizzate per promuovere ulteriormente il "Makea Change, Nota Footprint” a livello locale. Tre giorni di eventi strategici per aumentare la consapevolezza.  In primo luogo, di 600 metri quadrati di impronta fatta di marrone collocata nella piazza più frequentata del campus, dove il traffico a piedi ogni giorno è più di 5.000 persone. Il giorno dopo, il team arriva in piazza con il messaggio "Makea Change, Nota Footprint”. Una parte dell’impronta è stato posta posta in casa. L'ultimo giorno della campagna, la squadra ha dipinto il muro 34th Street, un lungo tratto di muro su una delle strade più trafficate a Gainesvillein cui compaiono diversi murales tra cui l’impronta della casa.
Open House: la casa aperta al pubblico serve ad un duplice scopo, come un modo per ringraziare i donatori per i loro contributi al progetto e come un modo per introdurre la casa quasi finita all’ipinionepubblica. Il team di RE:FOCUS era presente intorno alla casa per rispondere alle domande e interagire uno a uno con i soggetti pubblici.
INTERO STATO Stato Legislatura: incontri informativi organizzati al fine di stabilire la consapevolezza, costruire credibilità, e ottenere il sostegno dei legislatori statali.
- Sostegno agli sforzi per SDE
- Evento di  "giorno solare" o "Giorno sostenibilità" in Campidoglio, in cui senatori e rappresentanti indossano una spilla o nastro indicante il loro sostegno.
MEDIA Due giornali e riviste sono supporti di stampa mirati al fine di raggiungere il più grande segmento del nostro target
•LIVELLO NAZIONALE
Blog: il blog è usato come un diario online sullo stato di avanzamento della casa. Ogni blog esprime il messaggio "Makea Change, Nota Footprint”.
•Sito web: Il sito web viene usato come un modo di comunicare informazioni su SolarDecathlon Europa, il team RE:Focus e il modo di vivere una vita più sostenibile a tutti i destinatari e oltre. Contiene link alle altre tattiche di social media, tra cui Facebooke la Pagine di Twitter, così come il sito di SolarDecathlon Europa. Inoltre, serve come centro per l'informazione dei media, con tanto di sala stampa on lineche contiene tutto il materiale promozionale.
•Facebook: è usato principalmente come strumento per raggiungere il pubblico primario, studenti. Contiene consigli e suggerimenti su come vivere una vita più sostenibile, aggiorna i fan della squadra sul progresso del concorso generale, ed è un altro mezzo per promuovere eventi locali e nuove opportunità di essere coinvolti nel progetto.
•Twitter: un account Twitterrispecchia la pagina di Facebookcome un altro mezzo in grado di monitorare l'avanzamento del progetto e ottenere suggerimenti sullo sviluppo del vivere sostenibile.
•"Makea Change, Nota Footprint”: questa campagna, che è stata lanciata a livello locale, gli ha lanciato obiettivi pubblici nazionali. Alcuni membri di varie organizzazioni locali sono stati incoraggiati a partecipare alla campagna, inviando commenti al Twittere Facebook. Da questa partenza,si è scelta un'organizzazione ogni due settimane per essere evidenziata sul gruppo web,  indicando la sua partecipazione con il progetto. Inoltre, al rientro della casa dalla manifestazione, l'organizzazione che ha fornito il maggior sostegno alla squadra, ha ricevuto un grande quadro incorniciato della casa.
•Media: utilizzati per comunicare i messaggi del RE: FOCUS a livello nazionale. Giornali a diffusione nazionale, notiziari, spettacoli e talk show a tema.
INTERNAZIONALE Materiali bilingue: materiale mirato sarà presentato sia in inglese che in spagnolo. In questo modo si garantisce la concorrenza della diffusione.
MEDIA KIT Background in tema (da scaricare online), Schede, Questionari, Brochure, Web-site, Comunicati stampa.

SECONDO CLASSIFICATO: LUMENHAUS (68,80/80)

La visione di Virginia Techè quella di “illuminare il presente” in senso letterale e figurativo. Questo riassume anche la strategia del piano di comunicazione, dell’attività di raccolta fondi e della sensibilizzazione dei media.
LUMENHAUS, nome del team, è composto dalle parole LUMEN, ovvero “potere della luce”, ed HAUS ovvero parola tedesca che significa casa e che ricorda un po’ anche il movimento Bauhaus, movimento a cui tra l’altro è ispirata la forma della casa.
Originariamente il nome era “ECLISSE”, ma questa definizione dava più l’immagine di oscuro rispetto al luminoso perché rimanda immediatamente all’immagine dell’eclisse solare in cui la luce sparisce. Così il team ha realizzato una lista di 50 nomi possibili, che poi sono stati ridotti a 30 ed è stato fatto un sondaggio su 200 persone, studenti, residenti locali, casalinghe, consumatori…Alla fine è stato scelto il nome Lumen con una preferenza dell’80%.
Comunque il nome Eclipsnon poteva essere completamente abbandonato anche perché i primi eventi che si erano tenuti associavano questo nome al progetto. Pertanto il nome è stato attribuito al sistema “Eclips” ovvero il sistema di oscuramento della casa che consiste nella “seconda pelle” dell’involucro con funzione appunto oscurante.
Proprio come il concetto ispiratore della casa, anche il marchio della LumenHausè rappresentato da una scritta luminosa che vorrebbe avere il potere di invadere chiunque entri in contatto con la casa sia esso un donatore, un giornalista, ecc.

 

MISSIONE
- Dimostrare come l’energia solare può migliorare il livello della vita attraverso l’aumento di energia e l’ingresso della luce naturale in ambiente residenziale.
- Chiarire come utilizziamo l’energia giornalmente e illustrate quale sia il consumo giornaliero dell’energia.
- Dimostrare che sul mercato ci sono tecnologie che possono soddisfare le esigenze energetiche delle nostre attività quotidiane utilizzando soltanto l’energia solare.
- Rilevare come i materiali e le tecnologie sostenibili possono comprendere una bellissima struttura dove vivere e giocare.
- Stabilire una casa reattiva nel suo ambiente che integri riscaldamento passivo, raffrescamentoe luce giornaliera.
- Esaminare dei prototipi che ipotizzino soluzioni che possano essere riprodotte e realizzate.
-Sfidare la convenzionale pratica architettonica attraverso la collaborazione interdisciplinare e il partnership delle aziende.

STAKEHOLDER
- Proprietari di case rivolte al progresso, quelli che il team ama chiamare progressisti e che spaziano anche in termini di età: dalle coppie di professionisti giovani, alle persone più mature. A parte l’età queste persone hanno in comune l’amore per l’arte moderna e per l’architettura e sono abituali frequentatori di musei e gallerie d’arte. Sono rivolti ai prodotti green anche se questi comportano una spesa maggiore in termini economici come costo di partenza, consapevoli che lo stesso verrà ricompensato in termini di risparmio energetico (vedi acquirenti Toyota Prius). I progressisti sono quelle persone che scelgono una casa soprattutto in base all’esposizione e che preferiscono fare attività durante i giorni di sole, mentre abitualmente quando questo è assente o tramonta, non amano neanche passeggiare. Si può immaginare che a lungo termine LumenHauspossa essere una casa che interessa anche i progressisti in termini di acquisto, ma finchèquesta non risulti commercializzabile, questi stakeholderpossono sicuramente essere interessati alle tecnologie presenti nella stessa. Per questo i messaggi di comunicazione sono volti ad evidenziare come LumenHauspuò essere un’ispirazione per una vita più sostenibile e ciò si tradurrebbe in possibilità di migliorare anche la loro residenza attuale, o per capire cosa cercare nella progettazione o nella valutazione dell’acquisto di una nuova casa. A questo scopo viene comunicato:
i cinque punti Lumen per “vivere l’esperienza”:
- vivere intelligente: come Lumen utilizza la tecnologia per il bilancio dell’efficienza energetica e illustra i consumi energetici delle attività quotidiane.
- Vivere responsabile: come Lumen risponde automaticamente ai cambiamenti per massimizzare l’efficienza.
- Vivere green: le molteplici caratteristiche e sistemi sostenibili in Lumen che lavorano
insieme per ridurre l’impatto ambientale
- Vivere confortevole: come Lumen può essere rapidamente e semplicemente controllata
- residenti locali;
-industria per le fabbricazioni green.

CANALI DI COMUNICAZIONE
Il veicolo principale per la promozione della casa rivolta a tutte e tre le tipologie di target comprende il mostrare la casa (modelli, parti di design, tecnologia…) e soprattutto il sito web in cui si trovano molte informazioni ed elementi multimediali. L’idea del sito nasce sempre dall’obiettivo di tradurre in sensazione luminosa anche lo strumento multimediale.
Inoltre altri mezzi digitali quali: ottimizzazione degli strumenti di motore di ricerca, email, campagna di sensibilizzazione, campagna di blog, oppure i più tradizionali mezzi pubblicitari come messaggi in radio, tv e giornali che informano delle mostre e degli eventi legati alla casa.
L’attività di foundraisingè incoraggiata dal messaggio chiaro rappresentato dalle grandi prospettive e possibilità che crea la casa nel contesto generale odierno circa la ricerca di energie alternative associate al concetto abitativo, ma soprattutto dal legame che il marchio LumenHausha con una competizione così prestigiosa come SolarDecathlon.

TERZO CLASSIFICATO: LIVING EQUIA (64/80)

MISSION
LIVING EQUIA dimostra che gli edifici stessi possono fornire l'energia necessaria per l'edilizia abitativa.Senza alcuna riduzione del comfort, gli edifici saranno in grado di agire come fossero le nostre future centrali. Questo cambiamento richiederà lo sviluppo in due ambiti: il primo riguarda l'innovazione tecnologica dell’ efficienza energetica, per l'integrazione delle energie rinnovabili con la gestione intelligente del carico.
Il secondo, e forse anche più impegnativo, riguarda la consapevolezza e il cambiamento comportamentali. Per questo, le persone dovranno essere in grado di interagire con i loro edifici, sentendosi responsabili dell'approvvigionamento e dell’utilizzo energetico. Questo si traduce in:
LIVING EQUIA vetrina di integrazione innovativa di architettura ed energia.
Il team ha definito i seguenti obiettivi:
1. pubblicizzare l'alto profilo del concorso SDE nel pubblico in generale così come tra gli esperti e sottolineare la partecipazione LIVINGEQUIA.
2. educare e ispirare il pubblico in generale circa i benefici dell’edificio verde.
3. Pubblicizzare LIVING EQUIA per coinvolgere sponsor e partner.
4. organizzare i tour della casa a Berlino e durante il concorso.
5. Facilitare e velocizzare la comunicazione interna.
La strategia può essere riassunta come "the more the merrier”.

STAKEHOLDER
Si va dal grande pubblico,  a udienze speciali e partner, alla stessa squadra. Mentre il pubblico ha bisogno di conoscere informazioni di carattere generale e contestuale, le utenze speciali e i partner necessitano approfondimenti particolari. 
IL GRANDE PUBBLICO
Per quanto riguarda il pubblico in generale l’intento è di raggiungere quante più persone possibile. Inoltre si focalizza sui giovani, per due motivi: in primo luogo perché le sfide che si affrontano richiedono una nuova generazione con una consapevolezza generale sui fenomeni di energia.
Il secondo è il fatto che con un età media di 25 anni, il Team LIVING EQUIA offre l'opportunità ad i giovani di identificarsi con il team e di accettare più facilmente i messaggi.
Il pubblico può essere classificato in grosso modo in quattro fasce di età:
BAMBINI, CIRCA 5- 12 anni
L'educazione ambientale inizia nella scuola materna e continua attraverso la scuola elementare. E’ stato invitato l'istituto di istruzione a Berlino per integrare LIVING EQUIA. I contenuti e le preparazione dei messaggi LIVING EQUIA offrono curiosità per i bambini, e consentono un   apprendimento intuitivoeludico. Esempi sono il gioco online, così come i quiz durante le lezioni e le visite. Tutto questo ha avuto apice con la vittoria del premio METEUM, incentrato sull'educazione scientifica in tenera età.

 

GIOVENTU ', ca. 12 - 15 anni
Per la fascia d'età si integrenocomponenti interattive sul sito web, come ad esempio il tour 3D animato casa. A questa età, i bambini devono essere attivamente coinvolti in modo da accettare uno strumento educativo. Questo può essere raggiunto attraverso quiz, sulla loro percezione del nostro habitat futuro.

ADOLESCENTI, ca. 15 - 18 anni
A questa età, gli adolescenti devono essere sfidati, e partecipare alle discussioni sulle soluzioni. Hanno anche il peso di iniziare a orientarsi per quanto riguarda la loro carriera, in cui LIVING EQUIA offre esperienza in evoluzione. L’attenzione può essere focalizzata intorno al fatto che le energie rinnovabili contribuiscono sempre più al mercato del lavoro , in tutte le aree professionali. ADULTI SOPRA I 18 anni VIVERE EQUIA offre una proposta interessante: la posa della prima pietra, o l’informazione attraverso i mass media, e il continuo contatto con giornali, riviste, radio e TV, per educare circa LIVING EQUIA e SDE. Importanti fattori di collegamento sono il dibattito pubblico sui cambiamenti climatici, riorganizzare l'economia in tempi di crisi, e il potenziale delle energie rinnovabili, architettura innovativa, e concetti di vita nuova.
Durante e al di là del SDE, la casa viene introdotta anche con i potenziali clienti sul mercato immobiliare. 

UTENTI SPECIALI
Alcuni gruppi di riferimento richiedono speciali informazioni approfondite per discutere l’approccio di LIVIGN EQUIA oltre il livello generale di sociale e ambientale consapevolezza. Gli esperti dei diversi settori si raggiungono principalmente con riviste specializzate.
Un altro gruppo sono i decisori politici, alcuni ancora scettici sulla distribuzione su larga scala delle energie rinnovabili. Tenendo presente il quadro generale, si utilizzano le esperienze dei media per un approccio di dialogo con gli attori politici.

PARTNER E SPONSOR
Il progetto non poteva essere realizzato senza il generoso aiuto di sponsor, partner, donatori di tempo, denaro e competenze. Le aziende traggono vantaggio da questa collaborazione: vedi l'immissione sul mercato potenziale e l’affiliazione ai fini dell’istruzione, ricerca e sviluppo in generale, innovazione tecnologica in architettura ed energie rinnovabili in particolare.

CANALI DICOMUNICAZIONE
Quando si parla di una gamma così ampia di un pubblico eterogeneo, è fondamentale capire come raggiungere ciascuno. Piuttosto che imporre veicoli non flessibili, si cerca "l’esca come gancio per catturare il pesce non ... il pescatore". L'obiettivo è quello di creare messaggi di comunicazione e un ambiente di marketing, che dovrebbero essere così coinvolgente da trasportare naturalmente gli individui a parlare bene di LIVING EQUIA e diffondere le informazioni partendo dalla loro motivazione.
- Immagini in movimento: la pubblicità nel trasporto pubblico in tutti i treni della metropolitana di Berlino che sono dotati di monitor video.
- Fiere, conferenze scientifiche, workshop, eventi esterni che forniscono un'eccellente opportunità per presentare LIVING EQUIA, SDE, la casa, e i partner, mentre viene coinvolto attivamente il pubblico.
- EVENTI IN LOCO: eventi di marketing che sono più efficaci nel raggiungere un pubblico sostenibile. Questi eventi includono le presentazioni, dibattiti, mostre, e feste, eventi strettamente legati alle presentazioni multimediali, e materiale di stampa da distribuire.
- Sviluppo di una mostra, svolta intorno alla casa, nella quale i visitatori possono utilizzare il loro tempo di attesa in coda per comprendere le caratteristiche tecniche attraverso pannelli informativi e brevi video di sequenze.
Per Gli OSPITI selezionati si fornisce un iPodper la guida interattiva della casa. Inoltre il  visitatore può toccare un pezzo di Isolamento o fare esperimenti con l'energia solare.
Fornire le Informazioni in anticipo consente una esperienza più chiara e più intensa all'interno.  - Le reti sociali riguardano facebook,  Twitter, youtube.
- Riviste specializzate ei mass media sono essenziali per raggiungere un pubblico esperto di pubblico e di massa.
Comunicati stampa, inviti multimediali, interviste e conferenze stampa, il gruppo di pubbliche relazioni di facilita la comunicazione ad esempio con l’organizzare dei contatti e della newsletter.
- Materiale audio-visivo è essenziale anche per il tour della casa, sia a Berlino che a Madrid.
Brevi clip spiegano le funzioni principali e le innovazioni tecnologiche della casa, mentre la trasmissione di idee del progetto è espressa attraverso i colori aziendali di identità.
- E’ preferita la diffusione digitale laddove possibile, e il contratto eco-friendlyper le macchine da stampa, ove possibile, per evitare il consumo di carta e l’emissione di CO2.


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe