![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quinto e ultimo CONTEST INDUSTRIALIZATION
Published by ValentinaUrbini on Mer, 27/07/2011 - 18:51PRIMO CLASSIFICATO: SML HOUSE (67,80/80)
OBIETTIVI
In primo luogo l’obbiettivo è di produrre una casa che può essere montata e smontata semplicemente. Sia nella costruzione al Villaggio solare, che la costruzione sul terreno di un cliente, devono rispettare le scadenze minime di SMLHouse. La variabile tempo è fondamentale quando si tratta di un edificio prefabbricato in quanto è strumentale in fase di progettazione.
La casa deve assorbire questa peculiarità e deve integrare i sistemi in modo di garantire prestazioni ottimale.
Sempre considerando che si parla di una casa bioclimatica, una casa scollegata dalla rete elettrica.
In relazione a quanto sopra e solo basandosi sul concetto di bioclimatica, uno dei requisiti è che la custodia sia adattabile a qualsiasi supporto, posizione, o ambiente. La casa può essere costruita, e soprattutto, il suo uso può essere adattato alle condizioni climatiche in diverse latitudini e longitudini.
In breve, c'è una casa del tutto adattabile a qualsiasi situazione e in grado di assorbire le caratteristiche variabili di ogni situazione.
Un vantaggio di questa architettura è che permette di creare prodotti finiti che permettono efficienza e risparmio energetico. La produzione industriale di edifici, può costruire una particolare attenzione alla loro sostenibilità, evitando errori o difetti che si verificano in costruzione tradizionali. Il controllo energetico in queste case è eseguito in fase di progetto. Per esempio, i muri sono costruiti con più isolamento (controllo dello spessore in produzione), vengono evitati i ponti termici (comune controllo), sono implementati presso la sede di fabbrica (essere in grado di ottenere minori perdite e facilità di manutenzione) o si può anche prendere in considerazione l'autosufficienza attraverso generatori di energia rinnovabili (come ad esempio impianti solari di cui alla fase di progetto, ed inseriti nella casa stessa).
Un altro vantaggio è quello di suggerire che in alcuni casi, il corpo potrebbe essere completamente smontato e portato in un altro sito, se le persone lo desiderano. Inoltre, questa rimozione può essere di beneficio quando l'edificio ha raggiunto la fine della sua vita e si può riutilizzare il materiale altrove.
Con la prefabbricazione, la costruzione potrebbe diventare una continua attività, nella fabbricazione durante tutto l'anno di componenti e sistemi di costruzione. Ciò consentirebbe ad una parte dei lavoratori nel settore dell'edilizia, di avere un lavoro fisso meno soggetto a variazioni e a ritmi del settore.
MODULARITA’
Definizione: La modularità è intesa come l'unione di molte parti che interagiscono con un obiettivo comune. Idealmente, un modulo deve soddisfare le condizioni per essere indipendente da altri moduli, ma comunicare comunque con loro. L'architettura modulare si riferisce alla progettazione di sistemi composti da elementi separati che possono connettersi preservarvandoi rapporti dimensionali e proporzionali. La bellezza dell'architettura modulare si basa sulla capacità di sostituire o aggiungere qualsiasi componente senza influenzare il resto del sistema.
DESCRIZIONE
Il nome SML indica un potenziale di crescita come la casa della richiesta dell'utente e il numero di persone che vi dimorano. Le iniziali provengono da SML inglese, S-SmallM-Medium L-Large.
Il progetto si basa su un insieme di moduli che consentono un tempo minimo per il montaggio e lo smontaggio della casa in modo che, scegliendo diversi moduli in cui l'utente può impostare modelli abitativi diversi, si utilizzi ogni spazio.
La prima variabile che determina la configurazione delle abitazioni è il numero di utenti.
Queste case sono molto flessibili, sia per l'uso si vuole dare, sia per il numero di individui che lo useranno. Questo sistema modulare è in grado di creare un numero infinito di tipi di case, l'aggiunta di questi moduli è dotata anche di una crescita lineare della custodia.
Il progetto si basa su una serie di strisce longitudinali che ospitano diverse funzioni, per come l'utente decide di usare.
Il modulo si compone di due moduli, patio e spazio interno, che a sua volta è diviso in bagno e cucina, a cui ogni utente, a seconda delle esigenze, combina i moduli per formare le esigenze della famiglia.
Il patio si può muovere all'interno del modulo situato nel posto più conveniente per la casa. Questo cortile è la parte che definisce il progetto, in quanto copre molte funzioni, articola lo spazio per arricchire il corpo e agisce un effetto camino per la ventilazione.
La cucina e il bagno sono sempre integrati nella estremità del modulo (banda longitudinale), sfruttando lo spazio per lo stoccaggio e per gli impianti.
Il progetto è concepito per tutte le età, giovani, anziani e disabili.
La casa non è adatta a persone con mobilità ridotta, ma è progettata in modo che tutti possano goderne, senza dover eseguire ulteriori sistemazioni della casa.
VIVIBILITA’ E FUNZIONALITA’
Lo spazio disponibile ha una grande flessibilità, ogni spazio ha una propria identità in modo che sia collocati in base alle esigenze del proprietario. Tutte le camere sono ben sfruttate senza spazi residui. I cortili aiutano ad avere quella flessibilità, separando le stanze del giorno e della notte. Inoltre, questi cortili ospitano più funzioni e attraverso di essi abbiamo accesso alle abitazioni, sia l'ingresso principale che secondario.
I mobili trovati in casa sono su misura sono integrati nelle strisce longitudinali, avendo la possibilità di distribuire lo spazio in caso di necessità o di raccoglierlo quando si cambia attività. Così la casa ci offre una maggiore versatilità, nello stesso spazio ci dà l'opportunità di godere di diverse attività.
Un esempio è dato in camera da letto, dove siamo in grado di far cadere il letto, oppure di avere una zona studio.
TARGET DI MERCATO
Lo scopo della costituzione di SMLHouseè contribuire a migliorare la qualità della vita, attraverso la produzione e l'offerta di alloggi di qualità a prezzi accessibili a tutti i livelli, ambientalmentesicura ed efficiente a livello energetico
LEGGIBILITÀ SISTEMA
Come abbiamo spiegato nel corso della relazione, il SMLHouseha un alto grado di industrializzazione. La ragione più ovvia per casa può essere prodotta in produzione di massa è l'uso del modulo che permette di realizzare moduli separati all'interno di un assieme.
Una volta costruito il modulo, si combina per formare i diversi tipi di alloggi. La differenza con altri modelli di case già esistenti sul mercato, è che ogni modulo esce dalla fabbrica completamente finito, pronto per il collegamento al luogo di destinazione. Così ci sono diverse parti, le singole parti, che permettono di creare infinite possibilità nella distribuzione degli alloggi.
SCHEMI
Le misure adottate dal modulo permettono di facilitare l'ordine di materiale per la produzione di alloggi che è di tipo standard nel mercato di prodotti per l’edilizia. (Per esempio, la pavimentazione è stata progettata per non essere tagliata, ma per adattarsi).
SISTEMA COSTRUTTIVO
Il dimensionamento è stato progettato tenendo conto dei prodotti esistenti sul mercato e in grado di riconoscere SMLHousecome costruzione completamente prefabbricata e adattata alla standardizzazione del mercato.
I pavimenti sono realizzati con elementi tipo pannello sandwich prefabbricati, che già includono tutti i componenti del pavimento come isolante, rivestimenti e rinforzi strutturali.
Le finiture interne sono integrate, come il pavimento o il tetto, nella strategia di costruzione.
Infine, tutti i sistemi adottati per il risparmio energetico come i pannelli solari e sistemi solari, energia termica, sono stati studiati per soddisfare la stessa strategia e possono essere assemblati in un modulo indipendentemente rispetto al resto della casa.
PROCESSO E MONTAGGIO
Si distinguono tre fasi della produzione:
Fase iniziale: Ordine e servizi contraente SMLHouse(avvia il processo di fabbricazione del modello scelto)
Fase di produzione in stabilimento e fase di assemblaggio alloggio.
SECONDO CLASSIFICATO: IKAROS HOUSE (62,00/80)
L'effetto vincolante di una casa tradizionale è che impedisce al suo proprietario di adattarsi al cambiamento dello stile di vita della società. Dato che siamo sempre più consapevoli della scarsità di risorse, la sostenibilità sta diventando sempre più importante. Una casa tradizionale non fa più corrispondere a questa esigenza di flessibilità. Il mercato richiede una casa sostenibile e a basso consumo energetico, che può essere adattata alle diverse situazioni di vita, dei suoi abitanti e cresce con loro.
L'approccio dell'azienda è una casa modulare energeticamente sufficiente. Il concetto di costruzione modulare offre una varietà di opzioni di combinazione. Non importa se una famiglia è composta da una persona sola, o più elementi, se si tratta di una villa o un ufficio, la mobilità assicura ognuna di queste combinazioni. La mancanza di spazio nelle grandi città può essere superata facilmente e velocemente attraverso il modello "house-on-house". Grazie alla sua modularità, la posizione della casa può essere facilmente e rapidamente cambiata. In questo modo, è conforme con la flessibilità che è richiesta oggi, nella vita professionale e privata. Inoltre, la casa energetica, è più conforme alla costruzione eco-compatibile e sostenibile.
Grazie alle sue dimensioni di 74 metri quadrati, il modello di casa, che consiste di quattro moduli, è progettato per una famiglia di una persona o due. Il concetto si basa sulla combinazione di diversi moduli. Ciò significa che l'intera casa è assemblata di diversi componenti (= moduli), dove i singoli moduli non devono essere identici (Essi non devono avere le stesse dimensioni, la stessa costruzione o lo stesso scopo). Il concetto è costituito da tre moduli di un solo piano, che rispondono a diverse funzioni. Attraverso il numero e la combinazione dei singoli moduli, la dimensione della casa può essere variabile. Inoltre, un alto grado di prefabbricazione, comprendente anche la finitura interna, porta a risultati in tempi molto brevi di montaggio in cantiere. La casa è pronta per l'acquisto entro una settimana dal montaggio, e può anche essere facilmente smontata e spostato in un'altra posizione. I moduli aggiuntivi sono disponibili: un modulo di scala come una scala esterna, posto auto coperto / garage, posto auto, modulo tecnico / esterno o ulteriore stanza.
Anche la stessa finitura degli interni, può essere progettata in modo molto flessibile a seconda delle esigenze del cliente. L'ampio uso di materiali da costruzione ecologici garantisce un confortevole clima interno.
TERZO CLASSIFICATO: LUMENHAUS (60,30/80)
Un’architettura responsabile consente ad una struttura di approfittare del suo ambiente. La casa di Virginia propone soluzioni nel contesto architettonico attraverso la prefabbricazione (industrializzazione), successo che risponde ai seguenti parametri: i processi di industrializzazione e di assemblaggio, la commerciabilità, appello pubblico e la convenienza del prodotto totale. Inoltre, il successo industrializzazione richiede soluzioni adeguate attraverso la prefabbricazione: tecniche di trasporto innovativo, flessibile, disegni, modelli di progettazione multiple, impianti intelligenti e l'automazione dell'edificio assemblato. Le soluzioni attraverso la prefabbricazione sono pensate per aumentare la commerciabilità attraverso l'ampio accesso ai mercati, ma anche di promuovere l'energia solare come una valida opzione per la casa di oggi.
Grado di Industrializzazione
Un sistema di trasporto innovativo permette alla casa di essere spostata facilmente. Accessibilità, facilità ed efficienza di trasporto, sono componenti fondamentali per l'industrializzazione dei processi di costruzione e il futuro della prefabbricazione, o costruzione modulare.
Sistema di trasporto innovativo: La casa incorpora l'innovativo sistema di trasporto, integrato nella sua struttura, che consente una transizione veloce, conveniente ed efficiente dall’impianto di produzione al sito. Al momento dell'immissione sul sito, il collo d'oca e il “bogey” vengono rimossi e riutilizzati per la prossima consegna, riducendo drasticamente i costi di trasporto.
A causa della facilità di mobilità, il design lumenHAUSoffre ulteriori soluzioni per la comunità e ciclo di vita attraverso le unità multiple collegate. Una serie di componenti aggiuntive, come plug-in di scale e ingressi, creano un prodotto valido per i mercati variabili e mutevoli. Una comunità sostenibile, un'estensione del concetto di lumenHAUSchiamato lumenCITY, è stato sviluppato dal team come modello di differenti schemi di alloggi a prezzi accessibili e prevede la crescita attraverso un quartiere commerciale di moduli collegati gli uni agli altri.
LumenHAUSsarà disponibile in diversi modelli, con diversi materiali e dimensioni, facendo appello ad un mercato ampio. L’approccio fornisce anche modelli meno costosi che sono stati progettati per dimostrare che la casa di Virginia Techpotrebbe anche essere offerta ad un pubblico di massa. Questa convenienza è realizzata senza sacrificare l'efficienza energetica e la qualità architettonica. La casa può essere applicato anche a scala urbana e ridurre drasticamente l'impronta costruzione di un quartiere. Così, il Virginia Techcasa solare si rivela estremamente efficiente, versatile e adattabile.
La casa è l'ideale per il modo di vivere europeo, in quanto è trasportabile, e l'accessibilità economica corrisponde attualmente ai molti redditi delle famiglie locali.
Tuttavia, questa economicità non sacrifica l'architettura o la sostenibilità per convenienza: tutti questi obiettivi devono essere raggiunti. LumenHAUSha un design innovativo che mostra come l'architettura di qualità può rendere una dimora stabile anche un alloggio contemporaneo. Un edificio che è conservato e mantenuto grazie alla sua architettura è molto più sostenibile di una tipica casa con una breve durata.