Linkmyhome.it- La casa ecosostenibile esiste ed è Med in Italy - 02 Agosto 2011
Da un gioco di parole che unisce l’origine esclusivamente italiana e al tempo stesso la ricchezza della cultura mediterranea, è nata Med In Italy, la casa ecosostenibile e innovativa che sfiderà altre 19 case internazionali che partecipano al Solar Decathlon Europe 2012. Il progetto, promosso dal governo Spagnolo e arrivato alla sesta edizione in Europa, ha l’obiettivo di organizzare una competizione di abitazioni solari e sostenibili.
Alla base di questo progetto, sostenibilità ambientale, economica e sociale: ambientale perché si vuole costruire un immobile ottimizzando le risorse locali climatiche e materiche, economica perché si abbassano i costi di trasporto, di acquisto ed energetici (verranno infatti utilizzati materiali rinnovabili e naturali dal basso impatto ambientale) e infine sociale perché con questo progetto si mira a migliorare contesti territoriali svantaggiati.
Il team di Med in Italy, composto da alcuni docenti di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma TRE e un piccolo team di Disegno Industriale de La Sapienza Università di Roma, supportati dal contributo attivo degli studenti, intende progettare una casa che affonda le sue radici nella tradizione del sud del Mediterraneo e nella sua cultura materiale, in un rapporto dialettico con la contemporaneità.
I prototipi abitativi in concorso verranno esposti a Madrid nell’estate 2012 dove saranno sottoposti a 10 prove (decathlon): Architettura; Aspetti costruttivi; Efficienza Energetica; Bilancio energetico elettrico; Confort interno; Funzionalità della casa; Comunicazione; Industrializzazione e fattibilità economica; Innovazione; Sostenibilità. In attesa che il prototipo sia pronto, auguriamo al team di Med in Italy di portare alto il nome dell’Italia e di distinguersi a livello internazionale. In bocca al lupo!
http://www.linkmyhome.com/portal/web/community/news/-/blogs/3275764/la-c...