![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
DESCRIZIONE DELLE PROVE
Published by FrancescaFieri on Lun, 05/09/2011 - 19:45
Informazioni generali sul punteggio
Per competere, le squadre devono progettare, costruire e gestire case ad alta efficienza energetica alimentate esclusivamente dal sole.
Ci sono tre tipi di meccanismi di punteggio al concorso:
1. il completamento del compito
2. misurazione sul posto
Il sistema di monitoraggio permette una supervisione in tempo reale delle prove effettuate durante la gara.
I sensori utilizzati al concorso forniranno informazioni su una varietà di parametri: temperatura ambiente, umidità relativa, livelli di illuminazione, la qualità dell'aria, il consumo di energia elettrica, produzione di energia solare, ecc
Le squadre e il pubblico sarà in grado di guardare i dati di ogni casa in qualsiasi momento della giornata, confrontare le statistiche, guarda i periodi di misurazione, e vedere i punteggi e classifiche risultanti.
http://monitorizacion2010.sdeurope.org/sdeurope/
I vantaggi di utilizzare questo tipo di monitoraggio del sistema comprendono:
Obiettività: I dati sono misurati direttamente dai sensori e raccolti in un database.
Affidabilità: Il sistema raccoglie tutti i dati ed effettua i calcoli necessari automaticamente, eliminando la possibilità di errore umano.
Velocità: Il tempo richiesto per un sensore per effettuare una misurazione e per questo i dati da inviare e trasformati nel database è praticamente istantanea.
Sicurezza: utilizzo di un doppio sistema di acquisizione dati e collezionista di memoria interna di backup delle informazioni è sicuro. Anche i sistemi potrebbero anticipare i problemi ed evitare che accadano.
3. punti rilasciati dalla giuria
Una giuria di esperti assegna punti in base a criteri di valutazione la valutazione e linee guida sviluppate da SDE.
1. Architettura della Giuria
2. Ingegneria e Costruzione
3. Sistemi solari
4. Comunicazione e sensibilizzazione sociale
5. Industrializzazione e Viabilità di Mercato
6. Sostenibilità
1. ARCHITETTURA
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la qualità di progettazione architettonica, la sua coerenza, la flessibilità degli spazi, l'uso delle strategie bioclimatiche e la perfetta integrazione del sistema.
La Giuria valuterà i seguenti aspetti:
- Coerenza, spazi, dimensioni, proporzioni, composizione, trend estetico e integrazione di sistemi.
- Come le intenzioni della proposta sono state raggiunte (verifica on-site).
- Utilizzo di strategie bioclimatiche, design spaziale innovativo e illuminazione (efficienza e l'uso della luce naturale).
Punteggio: 120 punti. (GIURIA)
2. INGEGNERIA E COSTRUZIONE
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare l'attuazione dei principi di progettazione e costruzione, con particolare attenzione alla funzionalità dei sistemi, efficienza di prestazioni, sicurezza, affidabilità e validità tecnica.
La Giuria valuterà i seguenti elementi:
- Analisi energetica. Una comunicazione efficace e la sintesi del processo di progettazione, con particolare attenzione all'applicazione di principi di ingegneria, modellazione, simulazione e di creatività.
- Design costruttivo e strutturale della casa. Funzionalità, efficienza, sicurezza e affidabilità.
- Sistemi della casa: controllo ambientale, meccanici, elettrici, impianti idraulici, automatizzazione dell’edificio e sistemi di controllo.
- Gli involucri saranno giudicati per ogni prototipo sulla funzionalità, efficienza (rendimento termico e acustico) e di valore economico.
Punteggio: 80 punti. (GIURIA)
3. SISTEMI SOLARI E ACQUA CALDA
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la funzionalità, efficienza, robustezza e valore economico del sistema solare e acqua calda sanitaria.
La Giuria valuterà i seguenti elementi:
- Impianto fotovoltaico: simulazione e analisi, la documentazione tecnica e l'installazione finale del PV.
- Sistemi di acqua calda e solare termico: i calcoli del fabbisogno, la documentazione tecnica del sistema di acqua calda e la sua installazione definitiva.
Sub-contest
- Acqua calda: simulazione delle attività che si svolgono con l’acqua in una giornata tipica.
Punteggio: 80 punti. (GIURIA)
4. BILANCIO ENERGIA ELETTRICA
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare il grado di autosufficienza dell’energia elettrica e l’uso efficace dell'energia solare.
Categorie di valutazione:
- Autonomia Elettrica: per valutare il grado di auto-approvvigionamento locale, l'equilibrio tra generazione fotovoltaica e la domanda di energia elettrica.
- Saldo positivo accumulato: ulteriori punti vengono guadagnati per la produzione di energia in eccesso rispetto a quello che avranno.
- Generazione temporanea di energia: per valutare la correlazione temporanea tra la generazione fotovoltaica e la domanda di energia elettrica.
Punteggio: 120 punti.
5. CONDIZIONI DI COMFORT
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la capacità di fornire un interno confortevole attraverso il controllo della temperatura, umidità, acustica, l'illuminazione e la qualità dell'aria interna.
Categorie di valutazione
- Comfort termoigrometrico: per mantenere la temperatura interna e l'umidità relativa nel range specificato.
- Qualità dell'aria: per mantenere il tenore di CO2 al di sotto del livello specificato.
- Illuminazione: per mantenere il livello di illuminazione per le al di sopra del livello indicato, e di accendere tutte le luci di notte durante i periodi specificati.
- Prestazioni acustiche: l'isolamento acustico in facciata.
Punteggio: 120 punti.
6. APPLICAZIONI E FUNZIONAMENTO
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la funzionalità di abitazioni, nonché l'efficienza delle apparecchiature e le attrezzature simulando il normale uso quotidiano di una casa contemporanea.
Categorie di valutazione
- Frigorifero: mantenere la temperatura interna del frigorifero nel range specificato.
- Congelatore: mantenere la temperatura interna del congelatore nell'intervallo specificato.
- Lavatrice: lavare la biancheria in dotazione con il ciclo normale e la temperatura dell'acqua specificata.
- Asciugatrice: restituire un carico di biancheria per un peso complessivo inferiore o uguale al peso totale prima del lavaggio.
- Lavastoviglie: utilizzare la lavastoviglie attraverso un ciclo completo e ininterrotto, entro un determinato periodo di tempo e la temperatura dell'acqua specificata.
- Cottura: simulare la cottura utilizzando un elettrodomestico da cucina a bollire e vaporizzare acqua all'interno di un determinato periodo di tempo per più giorni.
- Forno: utilizzare il forno tenendolo nel range di temperatura specificato.
- TV, computer e DVD: mantenere accese le apparecchiature durante i periodi specificati.
- Pranzo: Tenere due cene per i vicini. Gli ospiti assegnano i punti di accoglienza alla squadra in base alla qualità del pasto atmosfera, e l'esperienza complessiva.
Punteggio: 120 punti.
7. COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SOCIALE
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la comunicazione delle squadre e la sensibilizzazione del pubblico circa le possibilità e i vantaggi dell'energia solare, gli edifici di efficienza energetica, edilizia sostenibile e di altri temi rilevanti del Solar Decathlon Europa.
Categorie di valutazione
- Piano di comunicazione: la progettazione di materiali in base al target definito, la creatività e l'originalità nella scelta dei mezzi di comunicazione.
- Diffusione del progetto e le sue tecnologie: apparizioni in stampa scritta, riviste, media digitali, radio e televisione.
- Team di branding: la qualità del design e degli elementi che rende la squadra facile da identificare.
- Pagina Web: design, immagine, contenuti, usabilità e accessibilità.
- Documentario video e Modello architettonico: originalità, contenuti, capacità di comunicazione e di impatto sul pubblico.
- Casa Tour: piano di visite, la capacità di comunicazione dei decatleti, accesso alla casa, organizzazione dell’attesa e linee di informazioni grafiche visualizzate.
Punteggio: 80 punti. (GIURIA)
8. INDUSTRIALIZZAZIONE E VIABILITÀ MERCATO
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare la viabilità di mercato, l’industrializzazione e la possibilità di raggruppamento delle case.
- La viabilità di mercato del prodotto: identificazione e giustificazione del mercato di riferimento, l’appeal delle case; quanto bene le caratteristiche di sostenibilità e le strategie di contribuire alla sua commerciabilità, e se la casa offre un buon valore di potenziali acquirenti all'interno del mercato di destinazione.
- Grado di industrializzazione: l'utilizzazione delle disponibilità di componenti sul mercato, l'utilizzo di elementi 2D e 3D, il coordinamento dimensionale e facilità di montaggio.
- Possibilità di raggruppamento: studio delle possibilità di raggruppamento, al fine di generare soluzioni di diversa densità.
- Studio di fattibilità economica: analizzare le possibilità tecniche ed economiche delle case di produzione di scenari diversi.
Punteggio: 80 punti. (GIURIA)
9. INNOVAZIONE
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare il grado di innovazione della casa. Le modifiche incrementali, emergenti o rivoluzionarie nel disegno della casa, nei suoi sistemi o nei suoi componenti, che aumentano il suo valore o migliorano le proprie prestazioni.
Categorie di valutazione
- L'innovazione in architettura: la valutazione dei nuovi concetti spaziali e funzionali, e nuovi linguaggi formali per l'uso dei materiali, le textures e la luce.
- Innovazione nella componente tecnologica: la creatività nella struttura edilizia e la casa, così come, le strategie passive che contribuiscono a massimizzare la sua efficienza energetica.
- Innovazione nei sistemi solari: nuovi elementi e dispositivi aggiunti per migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti.
- Innovazione nelle condizioni di comfort della Casa: valutazione di metodi innovativi o attrezzature per ottenere condizioni di comfort interno (temperatura, umidità, illuminazione e acustica)
- L'innovazione in Elettrodomestici: valutare gli apparecchi ed attrezzature innovative che migliorino il funzionamento della casa.
- L'innovazione nella comunicazione e sensibilizzazione sociale: la valutazione di tutte le iniziative proposte dalle squadre per attirare l'attenzione del pubblico in generale nonché la diffusione di messaggi in chiaro come la necessità per l'uso responsabile dell'energia, edilizia sostenibile e l'uso di energie rinnovabili.
- L'innovazione nella Viabilità di mercato e Industrializzazione: valutare la novità delle proposte per le case industrializzati, le possibilità di raggruppamento degli edifici multifamiliari, nonché nuove forme di business, promozione e commercializzazione del prodotto.
Punteggio: 80 punti.
10. SOSTENIBILITÀ
L'obiettivo di questa prova è quello di valutare l'abilità e la sensibilità ambientale dei team di progettare e costruire una casa con un bassissimo impatto ambientale durante il suo ciclo di vita.
Categorie di valutazione
- Sostenibilità in Architettura: le strategie passive per ridurre il consumo energetico, l'ottimizzazione della luce naturale e la selezione dei materiali criteri di sostenibilità seguire sarà valutata.
- Sostenibilità in Ingegneria e Costruzioni: consumi energetici e idrici, nonché la generazione di residui dalla costruzione alla fase finale della casa. Inoltre, la flessibilità della struttura e le possibilità di essere reimpiegati o adattati sarà valutata.
- Sostenibilità nei sistemi solari: la sostenibilità dei sistemi proposti solare e il pay-back tempo * energia saranno valutate, così come il risparmio di emissioni inquinanti prodotte da questi sistemi.
- Sostenibilità in energia elettrica: il grado di auto-approvvigionamento locale e le strategie di regolazione del temporaneo generazione correlazione consumo saranno valutate
- Sostenibilità per il condizioni di comfort della casa: le strategie attive e sistemi che migliorano il comfort interno saranno valutate.
- Sostenibilità negli apparecchi e funzionamento: la sostenibilità e l'efficienza degli apparecchi selezionati.
- Comunicazione e sensibilizzazione sociale legate alla sostenibilità: per valutare la capacità di trasmettere il concetto chiave di edilizia sostenibile, nonché la sensibilizzazione del pubblico verso un modello personalizzato di vita più sostenibile.
- Sostenibilità per l’Industrializzazione e Viabilità Mercato: il processo di industrializzazione, commercializzazione e un gruppo di edifici di maggiore densità abitativa saranno valutati in base a criteri di sostenibilità.
* Energia tempo di ritorno dell'investimento: il tempo impiegato per l'impianto fotovoltaico per produrre l'energia necessaria a produrre i suoi componenti, in condizioni tipiche anni della radiazione solare e della temperatura.
Punteggio: 120 punti. (GIURIA)