![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tranportando - MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile, in treno a Madrid per il concorso internazionale Solar Decathlon Europe 2012 - 29 August 2012
Published by EleonoraVelluto on Ven, 31/08/2012 - 12:25Tranportando - MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile, in treno a Madrid per il concorso internazionale Solar Decathlon Europe 2012 - 29 August 2012
MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile, in treno a Madrid per il concorso internazionale Solar Decathlon Europe 2012.
Trenitalia (Gruppo FS Italiane) sta trasportando dall’Italia alla Spagna il prototipo dell’abitazione amica dell’ambiente, progettata dal team italiano di docenti e studenti delle Facoltà di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma Tre e del dipartimento di Disegno Industriale de “La Sapienza”. Sfruttando anche le potenzialità del trasporto intermodale, si potrà risparmiare il 28% di energia rispetto alla gomma (pari al fabbisogno mensile di circa 50 famiglie italiane) e il 46%emissioni di CO2 (pari all’assorbimento di oltre 400 alberi in un anno). Il treno, il mezzo di trasporto più vantaggioso per l’ambiente, non poteva che essere il miglior vettore per MED in Italy.
La casa rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale che ha come obiettivo quello di realizzare prototipi abitativi innovativi, sostenibili ed autosufficienti, grazie in particolare all’energia solare. È la prima volta che un progetto italiano è ammesso al Solar Decathlon Europe. Il viaggio di MED in Italy può essere seguito anche su FSNews.it, il quotidiano online del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.