![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ENERGY PROFESSIONAL NETWORK - PER LA PRIMA VOLTA L’ITALIA AL SOLAR DECATHLON DEL 2012 - 12 Jan 2011
Published by Francesco Cusani on Dom, 20/02/2011 - 12:53
ENERGY PROFESSIONAL NETWORK - PER LA PRIMA VOLTA L’ITALIA AL SOLAR DECATHLON DEL 2012 - 12 Jan 2011
MED in Italy è il nome del team e del progetto che alcuni docenti di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università Roma Tre e un piccolo team di Disegno industriale di Sapienza Università di Roma, coordinati da Chiara Tonelli (Università Roma Tre – Facoltà di Architettura e Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura), supportati dal contributo attivo degli studenti e dal finanziamento delle più prestigiose industrie italiane, hanno proposto per partecipare alla competizione internazionale Solar Decathlon.
Solar Decathlon è un concorso promosso dal Dipartimento USA per l’energia e si svolge dal 2001, ogni due anni, a Washington.
Nel corso di ogni edizione 20 selezionati team universitari provenienti da tutto il mondo si confrontano nella costruzione di una casa alimentata da energia solare e dotata di tecnologie atte a massimizzarne la sua efficienza energetica.
Le università partecipano in team multidisciplinari attraverso il contributo scientifico dei docenti e il lavoro degli studenti, coinvolti in tutto il processo concettuale e realizzativo. Dal momento che la concezione di un edificio altamente innovativo comporta costi di ingegnerizzazione e prototipazione molto alti, nonché know how tecnici avanzati, è necessario anche il supporto economico e tecnico delle industrie.
Ammessa per la prima volta a partecipare, l’Italia potrà sperimentare il proprio know how in materia di autosufficienza finalizzato a produrre un edificio adatto al proprio contesto climatico, economico e sociale. Tale condizione è ancor più vera e necessaria per le università che vedrebbero maggiormente ancorate al loro territorio le eventuali sperimentazioni, fornendo ai propri studenti future opportunità lavorative anche locali.
La prossima manifestazione negli Usa sarà a settembre 2011. La prima manifestazione in Europa si è svolta nel giugno 2010 a Madrid.