Portale di Meccanica
Pubblicata su Portale di Meccanica (http://design.rootiers.it/strutture)

Home > Progettazione strutturale di un edificio per uffici nel quartiere Ostiense

Progettazione strutturale di un edificio per uffici nel quartiere Ostiense

Inviato da Giordana Panella il Mer, 07/07/2021 - 23:21

Gruppo: Panella Giordana e Ilaria Quagliani

Il progetto è situato a Roma in un lotto trapezoidale delimitato su due lati da via Ostiense e via del Porto Fluviale, a nord dalla ferrovia e ad ovest da una preesistenza.

L'edificio si articola su 8 piani:

  • 2 piani interrati, dove troviamo un piano di parcheggi e la prima parte di zona commerciale
  • piano terra dedicato ad altri servizi per il pubblico
  • primo piano adibito ai servizi per gli uffici (reception, mensa...)
  • 4 piani di uffici

I primi quattro piani sono strutturalmente sorretti da un telaio in cemento armato e gli altri 4 da una reticolare spaziale in modo da creare una grande terrazza pensata per rendere più piacevole la pausa pranzo degli impiegati. Inoltre questo tipo di struttura ci ha permesso di svuotare l'angolo all'incrocio di Via Ostiense e Via del Porto Fluviale in modo da alleggerire il fronte stradale già saturo nel quartiere.

La reticolare è sorretta da tre vani in cemento armato posizionati appositamente in modo da bilanciare tutta la struttura. Essi sono giuntati dal telaio in modo da non compromettere la staticità dell'edificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • SdC(b) (LM PA) [1]
PDF icon RELAZIONE1.pdf [2]

URL di origine: http://design.rootiers.it/strutture/node/2950

Links
[1] http://design.rootiers.it/strutture/taxonomy/term/2
[2] http://design.rootiers.it/strutture/sites/default/files/RELAZIONE1.pdf