TESI: sito di progetto e obiettivi

 Di seguito riporto gli aggiornamenti apportati alla tesi.

Il sito di progetto del faro si è spostato dalla zona molto densa e complessa di Portomaso (Malta) a una zona più semplice ma allo stesso tempo più prestigiosa e suggestiva de La Valletta (sempre Malta).

La zona a cui mi sono interessato particolarmente è la “punta” de La Valletta, ossia l’entrata al porto. Inserire un faro lì è strategicamente corretto a mio avviso, è un punto in cui le mie volontà e le necessità di Malta si incontrano.

 

Il mio scopo è quello di costruire un faro la cui struttura non serva solo a reggere una palla di luce, ma altresì a generare elettricità attraverso lo sfruttamento di tutte le risorse che Malta ospita in grande quantità: ossia tanto sole, tanto mare e tanto vento.

Come tutti sappiamo Malta fa parte della comunità europea da molti anni, ma solo recentemente le è stato imposto dalla stessa di adoperarsi per coprire il 20% dell’energia sfruttata dall’isola con energia alternativa. Malta compra tutta l’elettricità da noi e non ha alcun tipo di centrale eco-sostenibile. Al momento sono in corso molti progetti che però vertono tutti a un semplice incentivo per i pannelli solari e uno smisurato e antiestetico sfruttamento dell’energia eolica attraverso turbine invadenti, un po’ rumorose e che deturpano drasticamente il paesaggio maltese.

 

A tal proposito mi propongo di progettare per la tesi ma anche proporre alla commissione maltese una costruzione che senza mostrare alcun tipo di turbina o elemento dinamico soddisfi parte del fabbisogno energetico di Malta o quantomeno de La Valletta.

Pertanto il faro avrà una conformazione abbastanza semplice, ma conterrà al suo interno il necessario per uno sfruttamento massimo delle risorse.

 

Il sito che ho scelto lo vediamo in dettaglio nella seguente immagine:

Si può intuire che è mia intenzione riprogettare il frangiflutti per fare in modo di creare un sistema che sfrutti l’infrazione delle onde per generare energia pulita. C’è da precisare che il frangiflutti attualmente è già in fase di riprogettazione da parte delle autorità maltesi; io proporrei la mia soluzione.

Il cerchio blu indica l’attuale posizione del faro esistente ad oggi. A tal proposito mi si potrebbe obiettare che non avrebbe senso progettare un altro faro o quantomeno non sarebbe verosimile (ribadisco che la mia tesi ha uno sfondo di fattibilità, quindi uscire da tale schema sarebbe una sconfitta per me). A mia discolpa vorrei solamente mostrare di cosa stiamo parlando senza aggiungere altro!!!

Una lampadina attaccata a un traliccio metallico alto massimo 6 metri.

 

Per concludere questa sezione dedicata esclusivamente all’inquadramento degli obiettivi e del sito di progetto vorrei riassumere gli obiettivi e mostrare un’immagine in cui esemplifico quello che potrebbe accadere al sito secondo le mie intenzioni!

 

OBIETTIVI:

1.       Progettare un faro utile (e bello magari).

2.       Progettare un frangiflutti nuovo da sostituirsi al precedente.

3.       Sfruttare la struttura del faro per applicare un sistema di pannelli fotovoltaici.

4.       Sfruttare la struttura del faro per inserire al suo interno un sistema che incanali il vento, ne ottimizzi le prestazioni e faccia girare le turbine nascoste.

5.       Sfruttare la barriera frangiflutti per assorbire le onde del mare e trasformarle in energia.

 

 

Commenti

 Ciao Stefano, ti volevo dire che ho messo la tag "news" al post anche se sarebbe più appropriato mettere magari "tesi" o qualcos'altro. Che ne dici?