Scala parametrica_problemi

Sulla scia della lezione di sabato sto cercando di modellarmi una scala parametrica per il progetto del padiglione in Xlam.

Costruttivamente, si tratta di un qualcosa del genere, con in più però il pianerottolo. La scala si compone di tavole che si incastrano su dei pannelli di facciata continua, quelli in Xlam. Mi sono arenato a un certo punto, passo a descrivere il procedimento sperando in qualche suggestion.

 

Ho inziato modellandomi un singolo gradino, che immagino essere un profilo estruso. Tengo indipendente il parametro dell'alzata visto che è quello che voglio controllare.

Mi accorgo che per una questione di inserimento nel modello è più comodo immaginare il gradino come tutto appoggiato al piano di riferimento verticale, che immagino essere il muro.

Importo la famiglia in un nuovo modello generico metrico per farmi la singola rampa (scala_elemento.rfa). Utilizzo il metodo di Paolo per gli array esatti:

  1. posiziono e vincolo il primo elemento
  2. faccio un array specificando la posizione dell'ultimo elemento
  3. impongo che il numero di elementi sia la parte intera del quoziente tra l'altezza che voglio coprire e un parametro ausiliario indipendente che chiamo alzata approssimativa. In soldoni, basta far sì che il risultato di una divisione esca su un parametro "intero"; il che da solo elide la parte dopo la virgola della divisione. Nel mio caso ho l'accortezza di sottrarre 1 a tale risultato -l'ultima alzata non è un gradino
  4. ottengo l'alzata reale dividendo l'altezza interpiano per il numero di gradini +1 (in un parametro Lenght, che restituisce anche la parte dopo la virgola della divisione)

E' semplice a questo punto ottenere la lunghezza che la scala copre, semplicemente calcolando Pedata per Numero e imponendo che questo valore sia la distanza di un piano di riferimento al quale vincoliamo l'ultimo nostro gradino (l'array si adatta).

A questo punto, i problemi. 

Cerco di inserire la rampa in una famiglia che abbia il parametro implicito dela distanza tra due livelli: una colonna architettonica (NB: non c'è la famiglia scala). Voglio mettere due rampe intervallate da un pianerottolo...per fare questo divido a metà l'altezza tra i due livelli (mettendo un RefPlane a EQ) e cerco di impostare che l'altezza delle rampe sia pari a questa dimensione...ma mi dice che ho sbagliato qualcosa sui vincoli.

Ho problemi a soddisfare i vincoli anche quando si tratta di far partire le due scale. Non riesco a far variare associativamente le due, in quanto non posso fissare dei piani di riferimento senza che il tutto mi vada in crash alla prima modifica....

Allego le due famiglie, la rampa e la scala.

 

AllegatoDimensione
Binary Data scala.rfa336 KB
Binary Data scala_elemento.rfa264 KB