Progetto d'esame_Masse metriche,parametri Sì/No,comando "if",tipi di famiglie
Il progetto che andiamo a sviluppare su revit consiste in una sorta di "castello di carte" costuito da pannelli in X-Lam i quali possono trovarsi in posizione verticale,obliqua(concava e convessa) o orizzontale.
I pannelli verticali sono posizionati solo trasversalmente e devono rispettare una griglia con un intervallo di 5 m, quelli obliqui invece sono posizionati longitudinalmente e con un
intervallo di 2.5 m.
I piani di calpestio sono fissati a +60 cm e a +428.1 cm da terra.
Per gestire i pannelli si procede alla creazione di una massa concettuale, tale che si adatti alle casistiche di pannelli verticali ed obliqui che verranno posizionati, in fase di progetto, sulla superficie della massa.
Dopo aver aperto una famiglia di massa metrica per prima cosa devo creare il profilo che poi estruderò per generare la massa.Mi pongo sul piano di lavoro fronte/retro e con dei piani di riferimento fisso le quote di inizio del pannello(+24 cm, dato che devo tenere conto delle fondazioni a trave rovescia che andro' a mettere successivamente),le due quote di calpestio(+60cm e +428.1 cm) e quella di termine del pannello che,rispetto al secondo piano di calpestio, sara' +100 cm se il pannello è verticale +200 cm se è obliquo.
Devo quindi inserire due parametri di tipo Si/No,"s_piatto" e "s_concavo" che mi dicano se il pannello è verticale o concavo(per il convesso basterà non spuntare nessuno dei due),e mettere un "if" nel parametro che mi va ad indicare l'altezza finale del pannello(h_surplus).
NB:_i parametri Sì/No sono delle spunte che mi dicono se una condizione ,espressa dal parametro,è applicata o no.
_il comando "if" serve a dare due valori alternativi ad un parametro a seconda se è vera o no una condizione.In questo caso io voglio che con il parametro S_piatto spuntato h_surplus valga 100cm,altrimenti 200cm perchè vuol dire che sarà obliquo ,quindi scriverò :
h_surplus=if(s_piatto,100cm,200cm)
A questo punto prendendo come piano di riferimento quello destra/sinistra parametrizzo l'inclinazione dei pannelli utilizzando dei piani di riferimento e delle formule di trigonometria(usando la tangente dell'angolo espressa come 125/368.1) tenendo conto che l'intersezione dei pannelli con il primo calpestio deve sempre avvenire ad una distanza pari a 250 cm( o un suo multiplo a seconda della posizione del pannello sulla griglia) e con il secondo calpestio sempre a 250 cm se verticale o a 250+125 se obliquo( o suo multiplo).
Mi vado quindi creare un parametro di posizione,espresso da un numero intero,e alcuni parametri con un "if" che mi dipenderanno da "concavo" e piatto" e che chiamero' con il prefisso aux (ausiliari).
NB: per ottenere una superficie unitaria devo disegnare una sola linea che parta dall'inizio alla fine del pannello altrimenti quando andro' a posizionare il pannello sulla superficie mi verra' diviso in quante parti è divisa la superficie!!!
La cosa particolare è che quando vado a disegnare la linea inclinata(usando una linea di riferimento) e poi provo a spuntare i parametri s_piatto e s_concavo,questa non segue bene i vincoli dei piani,se invece disegno ,sempre con le linee di riferimento, un profilo chiuso funziona.
A questo punto a partire dal profilo creo una forma.
Ora devo inserire il parametro "n_pannelli" che mi permetta di inserire piu' pannelli modulari di 250cm) in modo da parametrizzare la lunghezza della massa(che nel progetto sarà la parete composta dai pannelli) trasversalmente per i verticali e longitudinalmente per quelli obliqui,tenendo conto che i pannelli devono stare ad una distanza minima di 15m dal piano di riferimento longitudinale.
Per i verticali quindi creo un piano che vari trasversalmente secondo un parametro "aux_laterale"
per gli obliqui ,dopo aver cambiato vista ponendomi di fronte alla massa,creo due piani di riferimento che variano longitudinalmente secondo i parametri "profondità"(che dipende dalla posizione) e aux_profondità"(che dipende dal numero di pannelli della parete se è una parete obliqua,altrimenti assume il valore di 100 cm se è piatta_sempre usando un "if"),ai quali successivamente allineo e lucchetto i lati della massa.
Ora il problema è che se cambio i parametri s_piatto o s_concavo la forma non mi segue piu' i vincoli dei piani e rimane come congelata,anche se si sposta nello spazio e si adatta al numero di moduli che assegno.Provo allora a disegnare la stessa forma sui due piani di riferimento e poi a creare la forma.
Per prima cosa do un nome ai due piani ,poi mi metto in prospetto e li richiamo da "imposta " e nascondo il profilo disegnato in precedenza che avevo disegnato sul piano fronte/retro selezionandolo e premendo "hh".
A questo punto ridisegno il profilo
e faccio la stessa operazione sull'altro piano.
A questo punto disegno i due profili,poi li seleziono e do il comando "crea forma".
Ora la massa funziona!!!
Inoltre dopo aver aperto la finestra dei tipi mi creo tre tipi di famiglia selezinando "nuovo" e dando un nome diverso a ciascuno(piatto,concavo e convesso) impostando per ognuno i parametri caratterizzanti (in questo caso mi basterà spuntare i parametri Sì/no).
In questo modo potro' richiamare il tipo di massa direttamente come un tipo di famiglia.
Commenti recenti