blog di Giulia Settimi

Progetto d'esame_ camera, render

Per realizzare dei render per prima cosa ho usato delle viste 3D ricavate tramite delle camere.

Andando su una vista in pianta si può infatti posizionare una camera e direzionarne la vista.

 

A questo punto si crea e si apre automaticamente una vista creata dalla camera.
Non si vede tutto pero'...infatti la profondità della vista è controllata dal pallino rosso che appare quando posizioniamo la camera.

 

Progetto d'esame_filtri visibilità per fasi di montaggio

Per mostrare le fasi di montaggio abbiamo utilizzato i filtri.

 

Dopo aver assegnato ad ogni pannello un contrassegno ( AA, BB e via dicendo) dalla finestra delle proprieta' d'istanza che indichi la fase in cui è stato montato.

 

 

Progetto d'esame_fondazioni

Per quanto riguarda le fondazioni, queste sono caratterizzate da un sistema di travi rovescie con un distributore dei carichi applicato nel punto di contatto con il pannello x-lam.

Aperta una famiglia profilo generico ho creato prima il profilo della trave in calcestruzzo sempre usando la trigonoemtria come i pannelli x -lam: infatti serviva creare sempre differenti tipi a seconda che la fondazione si trovasse sotto un pannello dritto convcavo o convesso.

 

 

 

Progetto d'esame_

Per realizzare la pavimentazione, sopraelevata rispetto al livello zero e formata da tre pedane(quella centrale dove si trovano i pannelli a quota + 60 cm le altre a quota +30cm dove si trovano la bilgietteria ed il bar) abbiamo usato una massa concettuale per poi applicarvi un sistema di facciata continua esattamente come abbiamo fatto per i pannelli in xlam, ovviamente cambiando il tipo di pannello e la griglia della facciata continua.

Progetto d'esame_estrusioni a partire da altre estrusioni, visibilità

 

Per inserire le teche espositive all'interno dei pannelli in modo che coincidessero con le bucature precedentemente parametrizzate, ho creato un'estrusione su percorso utilizzando come profilo lo stesso usato per creare il vuoto delle bucature
e come percorso una linea di riferimento di cui ho parametrizzato la lunghezza con dei piani di riferimento.

 

 

Progetto d'esame_Pannelli,sistemi di facciate continue,nascondi dalla vista

 

 

Ora devo bisogna creare i pannelli di x-lam e posizionarli sulle masse.
Per prima cosa dopo aver aperto una famiglia "Profilo metrico" creo la geometria delle bucature che dovranno accogliere le
teche. Sempre usando piani di riferimento e trigonometria creo 3 bucature per il livello inferiore e 3 per quello superiore, parametrizzandone l'altezza e la posizione in modo che si trovino sempre "in fila"(orizzontale o obliqua) e inserendo sempre i parametri Si/No piatto e concavo.

 

TAG,tipi di famiglie da progetto,parametro materiale

Le tag o etichette,sono dei richiami ai parametri  degli elementi che si trovano all'interno di un progetto, tramite le quali è anche possibile cambiare tali parametri senza dover passare per la finestra di "proprietà elemento"(nel caso si tratti di parametri di istanza).
Ovviamente è possibile scegliere quali oggetti etichettare e quali parametri inserire nell'etichetta.

Ad esempio, creo un modello generico  metrico e gli assegno dei parametri condivisi che ne individuino le dimensioni(istanze) ed il materiale(di tipo).

 

Progetto d'esame_Masse metriche,parametri Sì/No,comando "if",tipi di famiglie

Il progetto che andiamo a sviluppare su revit consiste in una sorta di "castello di carte" costuito da pannelli in X-Lam i quali possono trovarsi in posizione verticale,obliqua(concava e convessa) o orizzontale.
I pannelli verticali sono posizionati solo trasversalmente e devono rispettare una griglia con un intervallo di 5 m, quelli obliqui invece sono posizionati longitudinalmente e con un
intervallo di 2.5 m.
I piani di calpestio sono fissati a +60 cm e a +428.1 cm da terra.

inclinazione lamelle_parte seconda

Ho fatto una prova generica creando la lamella con un'estrusione non vincolata a dei piani , ma inserendo nella mezzeria una linea di riferimento.Non ho neanche inserito un paramentro angolare...

Ho poi caricato la lamella in una famiglia madre ed ho inserito un parametro angolare,che non essendoci nessun parametro filgio, non è legato a nulla

Inclinazione lamelle

Ormai mi sono incaponita con questo tema delle rotazioni...purtroppo non sono ancora riuscita ad ottenere quello che voglio,ma intanto vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

 

Intanto mi sono creata una lamella come mi aveva suggerito Paolo....

ed ho verificato che in effetti al variare del parametro angolare la lamella ruota...

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Giulia Settimi