Progetto d'esame_filtri visibilità per fasi di montaggio

Per mostrare le fasi di montaggio abbiamo utilizzato i filtri.

 

Dopo aver assegnato ad ogni pannello un contrassegno ( AA, BB e via dicendo) dalla finestra delle proprieta' d'istanza che indichi la fase in cui è stato montato.

 

 

Duplico la vista e aperta la finestra di proprieta' della vista inizio a crearmi dei filtri per sostituire il colore dei pannelli,(tanti quanti sono i contrassegni )assegnando quindi ad ogni filtro un colore diverso impostandolo dalla casella modifica>colore>sostituisci.

Ovviamente creo un fitro per ogni contrassegno, quindi per ogni fase di montaggio.

 

 

Poi dal pulsante "modifica" imposto le regole del filtro : quindi per il filtro A diro' che andranno filtrati tutti gli elementi che hanno come contrassegno A, per quello B tutti gli elementi che hanno il contrassegno B e via dicendo.

 

 

 

Con tutti i filtri applicati e visibili il nostro modello è cosi'...

 

ma serve che gli elementi appaiano uno alla volta,in ordine di montaggio e che gli altri, montati prima non appaioano colorati.

Allora duplico la vista e vado a modificare i filtri: ad esempio per la prima fase tolgo la spunta di visibilità a tutti i filtri tranne quello A : mi appariranno quindi solo i pannelli A colorati di rosso.

 

 

Per la fase successiva, duplico la vista precedente e modifico i filtri eliminando la sostituzione grafica del colore per il filtro A mantenedolo visibile e spunto la visibilità per il pannello B.

 

 

Ripeto poi l'operazione per tutte le altre fasi ,duplicando ogni volta la vista precedente e modificano i filtri.