Progetto d'esame_Pannelli,sistemi di facciate continue,nascondi dalla vista

 

 

Ora devo bisogna creare i pannelli di x-lam e posizionarli sulle masse.
Per prima cosa dopo aver aperto una famiglia "Profilo metrico" creo la geometria delle bucature che dovranno accogliere le
teche. Sempre usando piani di riferimento e trigonometria creo 3 bucature per il livello inferiore e 3 per quello superiore, parametrizzandone l'altezza e la posizione in modo che si trovino sempre "in fila"(orizzontale o obliqua) e inserendo sempre i parametri Si/No piatto e concavo.

 

 

Poi creo un "Pannello di facciata continua" e dopo aver impostato lo spessore ed il materiale x- lam (dopo essemelo creato duplicandone un altro e modificandolo), creo delle estrusioni di vuoto(parametrizzate sempre tramite trigonometria coerentemente con il tipo di pannello_concavo,convesso o piatto) per creare i tagli e le riseghe necessarie all'incastro tra un pannello e l'altro.

Dato che tali tagli non saranno sempre presenti posiziono i vuoti al di fuori del pannello in modo da farceli "entrare" solo nel momento in cui spunto i parametri  Si/No "cut_top" "cut_right" e cut_left".

NB: Bisogna tenere conto che le dimensioni del pannello si adatteranno alla griglia di facciata continua nella quale verrà inserito ovvero i piani di riferimento di default andranno a coincidere con le linee della griglia!

A questo punto carico all'interno della famiglia il profilo delle bucature posizionandolo sulla superficie del pannello e creo le bucature come vuoto da estrusione su percorso, selezionando come percorso lo spessore del pannello. Quindi inserisco nel pannello (famiglia madre) dei parametri che regolino le bucature e andando sulle proprieta' dell'elemento profilo (famiglia figlia) lego i parametri di questo ai primi tramite "=".
NB: è necessario creare prima i parametri nella famiglia madre e dopo legare quelli della figlia a questi!

Creo inoltre tre tipi di famiglia per il pannello:piatto,concavo e convesso.

 

 

A questo punto devo posizionare il pannello sulle masse usando un Sistema di facciata continua.All'interno di un progetto carico le famiglie della massa e del pannello.
Inserita una massa seleziono il comando "inserisci sistema di facciata continua" e scelta la faccia della massa e clicco su
"crea sistema".

 

Per personalizzare la griglia bisogna andare sulle proprietà dell'elemento e modificare il tipo,indicando le spaziature desiderate (dato che che non voglio divisioni verticali basta che indichi una spaziatura maggiore della dimensione del pannello).

 

 

Dato che di default Revit inserisce direttamente dei pannelli,mi basta selezionarli e cambiare il tipo di elemento inserendo appunto il mio pannello x lam scegliendo tra i tre diversi tipi da me creati.

A questo punto posso cambiare,pannello per pannello, le bucature ed i tagli cambiando i parametri dalle proprietà elemento.

 

Se voglio cambiare l'inclinazione dei pannelli cambio prima il tipo di massa(da concavo a convesso),poi seleziono il sistema di facciata continua e do il comando "Aggiorna in base a superficie": i pannelli si posizioneranno nuovamente sulla superficie a cui appartenevano.

Attenzione! in questo modo pero' non ho cambiato il tipo di pannelli che sono rimasti concavi con tutte le implicazioni che questo comporta nei tagli e nelle bucature, quindi devo selezionarli e cambiare il tipo dell'elemento dalla barra di comando o dalle proprietà.

 

 

NB: abbiamo usato una famiglia "pannelli" perchè usando invece una famiglia "muro" e posizionandola sulla superficie questo sarebbe venuto risegato secondo la forma della massa.

 

 

Per creare la geometria del nostro castello di carte abbiamo inserito le masse all'interno del capannone che deve ospitare il nostro intervento prendendo come punto d'inserimento un angolo di esso (rispetto al quale avevamo precedentemente
parametrizzato le distanze per le varie posizioni).

NB: se inserisco due volte la stessa massa avendo un unico punto di inseriemento Revit mi avvisa che ci sono due elementi sovrapposti (non me lo impedisce,mi avvisa...) quindi converrà spostare subito la seconda massa operando sui parametri posizione in modo che rimanga sulla griglia.

 

 

A questo punto mi conviene creare un'etichetta che mi indichi il tipo,la posizione in profondità,laterale e il numero di moduli della massa in modo da poter agevolmte controllare tutte le masse per creare la geometria deisiderata.

 

Non rimane quindi che applicare i pannelli secondo il procedimento illustrato prima e variare i parametri per ottenere i tagli necessari a incastrarli tra loro e le bucature desiderate.

 

 

Dato che è un po' caotico vedere insieme pannelli e masse posso crearmi una vista in cui nascondo le masse.
Basterà duplicare la vista e in essa selezionare una massa,dare nascondi dalla vista>categoria oppure da proprietà dalla vista >sostituzioni visibilità/grafica>categorie del modello  eliminare la spunta a "masse".

 

Commenti

cara Giulia,

complimenti per il tuo lavoro
di pubblicazione continua, davvero di esempio
per tutti.

In particolare,
questo post mi sembra il tuo più efficace.
 

C'è il giusto rapporto tra parametrizzazione e aspetto
progettuale. Sarebbe interessante ora uno sulla
"estrazione di dati" a partire da questo modello:

vedere i pannelli come vengono tagliati, quanti
sono..ecc.

Avete caricato i video in YouTube
nella sezione tecnicheparametriche?
Potreste poi aggiungere anche quelli.

Intanto un saluto e a presto,

Stefano

 

Grazie mille Stefano!

Per quanto riguarda le schedules

appena avremo finito di ultimare un paio di cose

sicuramente metteremo un bel post.

Comunque i parametri che abbiamo usato

sono stati pensati propedeuticamente alla generazione

di dati di costruzione..quindi il passo ,spero,

sarà breve!

I video non li abbiamo ancora caricati

anche perche' il modello è ancora un po' "rozzo"...

 

A presto

Giulia