TAG,tipi di famiglie da progetto,parametro materiale

Le tag o etichette,sono dei richiami ai parametri  degli elementi che si trovano all'interno di un progetto, tramite le quali è anche possibile cambiare tali parametri senza dover passare per la finestra di "proprietà elemento"(nel caso si tratti di parametri di istanza).
Ovviamente è possibile scegliere quali oggetti etichettare e quali parametri inserire nell'etichetta.

Ad esempio, creo un modello generico  metrico e gli assegno dei parametri condivisi che ne individuino le dimensioni(istanze) ed il materiale(di tipo).

 

 

A questo punto apro una famiglia di annotazione generica e dopo aver cancellato il testo di istruzioni inserisco i parametri che voglio visualizzare nell'etichetta tramite "Testo etichetta" e nella finestra seleziono l'icona "aggiungi parametro".

A questo punto posso selezionare i parametri condivisi ed aggiungerli alla lista "Parametri categoria" per poi aggiungerli al testo dell'etichetta prendendoli da li'.Posso inoltre associare ad ogni parametro un prefisso che apparirà davanti al valore del parametro nell'etichetta.
 

 

Per chiarezza grafica posso anche creare un contorno all'etichetta con delle linee, tenendo conto che il punto d'inserimento corrisponde con l'incrocio dei piani di riferimento della famiglia etichetta.

NB: Affinchè sia possibile cambiare i valori dei parametri dall'etichetta è necessario creare un testo etichetta per ogni
parametro inserito
.Inoltre devo verificare che la categoria dell'etichetta ( selezionabile da "Categorie e parametri") sia la stessa dell'oggetto a cui la devo applicare!

 

Carico l'etichetta nel progetto e la inserisco selezionando gli oggetti desiderati oppure ,una volta caricata, la posso richiamare da "Annota>Etichetta per categoria". Appariranno quindi i valori dei parametri ,preceduti dai suffissi, ma potro' cambiare direttamente dall'etichetta solo quelli di istanza mentre quelli di tipo no (in questo caso il materiale e il nome del tipo).

 

 

Se voglio creare diversi tipi di famiglia posso selezionare un elemento,richiamare le proprietà e selezionare "Modifica tipo>Duplica" ,nominare il nuovo tipo e impostargli i parametri di tipo (in questo caso solo il materiale).
Quindi per cambiare il tipo di famiglia dovro' comunque passare per la finestra di "Proprietà dell'elemento" o da  "Cambia tipo elemento" sulla barra dei comandi.

 

 

Nel 3D pero' non si vedono a livello grafico i materiali che ho assegnato agli oggetti...

 

..allora torno nella famiglia del modello generico e vado a verificare le proprietà dell'estrusione (Modifica estrusione>Proprietà estrusione) e alla voce "Materiale e finiture" risulta "per categoria",ma se vado sulla casella "=" mi rendo conto che non era associato il parametro materiale!

Correggo...

 

...ricarico la famiglia nel progetto..e tutto va bene!