Progetto d'esame_estrusioni a partire da altre estrusioni, visibilità

 

Per inserire le teche espositive all'interno dei pannelli in modo che coincidessero con le bucature precedentemente parametrizzate, ho creato un'estrusione su percorso utilizzando come profilo lo stesso usato per creare il vuoto delle bucature
e come percorso una linea di riferimento di cui ho parametrizzato la lunghezza con dei piani di riferimento.

 

 

Per creare le lastre della teca (di vetro e di legno) ho creato altre estrusioni su percorso partendo dall'estrusione "ideale" che avevo fatto prima.
Impostato il piano di lavoro desiderato(ortogonale alla lastra che voglio estrudere) disegno il percorso con una linea la quale automaticamente mi imposta un'altro piano di lavoro ortogonale alla linea stessa e passante per il suo punto medio.

 

A questo punto posso selezionare i bordi dell'estrusione che si intersecano con il piano di lavoro impostato sul percorso con il comando "seleziona linee", e dopo aver lucchettato le linee terminare l'estrusione su percorso.

 

 

Per assegnare il materiale,seleziono l'estrusione e da proprietà associo al materiale dell'estrusione il parametro "materiale teche" al quale ho associato il materiale legno_teche(creato da me).

 


 

Cambiando i parametri delle bucature (e quindi anche delle teche) pero' alcune estrusioni non seguivano l'estrusione  ideale..non sono riuscita a capire il perche',ma è bastato semplicemente ridisegnarle!

 

 

Ho fatto poi la stessa operazione per creare i vetri delle teche,anche se qui era più comodo disegnare il profilo dell'estrusione su percorso con un rettangolo(che si trova sempre sul piano di lavoro ipostato dal percorso) dato che per la parte superiore ed inferiore i bordi non coincidevano con la superficie dell'estrusione ideale.

 

 

Ora mi serve di fare in modo che in alcuni casi le teche spariscano, ovvero quando il pannello non è forato,oppure quando è tagliato nella parte superiore e le teche si trovano solo in quella inferiore.
Ho creato quindi due parametri Sì/No ,"visibilità teche up" e "visibilità teche down", poi ho selezionato gli elementi delle teche superiori e da proprietà>visibilità ho associato il primo parametro e ho ripetuto l'operazione per le teche superiori, mentre l'estrusione ideale l'ho resa sempre non visibile semplicemente togliendo la spunta.

 

 

NB: All'interno della famiglia quando un elemento è impostato su non visibile continua a vedersi,ma diventa grigio mentre, all'interno del progetto nel quale è inserita la famiglia, sparisce completamente.

 

A questo punto carico il nuovo pannello all'interno del progetto, dove posso controllare, tramite le proprietà d'istanzale,le bucature e le teche  a seconda dei casi.

 

 

 

    

 

...le teche funzionano bene, ma non capisco perchè' il vetro mi appare grigio scuro come il legno delle teche dato che nella famiglia appare azzurro!

Commenti

Cara Giulia,

grazie per il post.

Alcune domande:

1.
perché hai scelto di fare tutto nella stessa famiglia invece di
nidifcare e usare un parametro implicito? Non è detto che sia
meglio, è solo per capire la ragione.

2.
Il materiale della famiglia potrebbe essere diverso nel progetto,
lo hai collegato? Dovrebbe essere semplice, visto che, giustamente
hai assegnato il materiale agli oggetti come parametro di tipo (condiviso?)

 

3.
Ma le teche sono inclinate?

Ti ricordo di allegare sempre le famiglie!
Ci vediamo sabato,

a presto,
Stefano