Progetto d'esame_

Per realizzare la pavimentazione, sopraelevata rispetto al livello zero e formata da tre pedane(quella centrale dove si trovano i pannelli a quota + 60 cm le altre a quota +30cm dove si trovano la bilgietteria ed il bar) abbiamo usato una massa concettuale per poi applicarvi un sistema di facciata continua esattamente come abbiamo fatto per i pannelli in xlam, ovviamente cambiando il tipo di pannello e la griglia della facciata continua.

In questo caso,dato che avevamo gia' impostato la disposizione dei pannelli e definito le dimensioni della pedana su cui si andavano ad impostare, abbiamo deciso di non parametrizzare le dimensioni della geometria della pavimentazione e delle rampe.

Aperta una famiglia di massa concettuale, ho creato una massa usando il comando crea forma>solido dopo aver impostato le dimensioni in pianta.

Impostando il piano di lavoro sul piano laterale del solido ho disegnato il profilo della rampa e con il comando crea forma>vuoto ho scavato il solido,

 

 

impostando la larghezza del vuoto con la quota che mi appariva automaticamente.

 

Ho poi ripetuto la stessa operazione per le altre due pedane

 

 

ed ho unito tutte le geometrie con il comando  unisci geometrie.

 

 

Caricata la famiglia nel progetto , ho creato un sistema di facciata continua(duplicando quellla di default )su tutte le superfici del solido, usando una griglia di modulo 125x125 cm

 

 

applicandovi un pannello di facciata continua in legno spesso 2,8 cm creato direttamente nel progetto semplicemente duplicando e modificando un pannello standard.

 

 

Per i bordi della pavimentazione ho creato un'altro sistema di facciata  continua con un altro tipo di pannello dato che mi serviva che i pannelli sporgessero per il loro spessore dal filo della superficie della massa. Ho quindi duplicato il pannello precedente e gli ho dato un offset di 2,8 cm.

 

 

Ho ripetuto l'operazione per tutte le superfici della massa.

 

 

Per poter "bucare" la facciata continua all'attacco dei pannelli, vado sul comando Griglia di facciata continua del progetto e tramite il comando "un segmento"  divido il pannello da tagliare in due pannelli, creandomi un pannello della grandezza del foro desiderato

 

 

 

per poi cambiarlo,una volta sbloccato (dato che i pannelli di facciata continua vengono automaticamente bloccati con un pin da revit) con un pannello "vuoto".