CAFFETTIERA PARAMETRICA

 Procediamo ora a parametrizzare la nostra caffettiera.

Come precedentemente descritto con l'estrusione unione possiamo realizzare oggetti per sezioni.

Nel caso specifico ho creato due basi un decagono inferiore ed uno superiore. Ho allineato i lati ai piani di riferimento che avevo precedentemente messo. Ho poi inserito una quota PARAMETRICA sia per tutti i raggi della base inferiore che per quelli della base superiore (come si vede nell'immagine).

 

 I piani del decagono me li sono fatti disegnandomi prima un decagono con LINEA DI MODELLO, poi ho ricalcao i lati e cancellato la figura di base.

 Probabilmente alla terza base siete già incasinatissimi con le quote (ENORMI). Potete nasconderle selezionandole e andando su modifica quote/nascondi. Per fale ricomparire andate su vista/visibilità e aspetto e nella seconda tendina trovate tutti gli elementi presenti nella scena, se ci fate caso quote non è spuntato spuntatelo e come per magia le quote riappariranno.

 Se cliccate sempre su vista /linee sottili, otterrete un disegno più snello.

 Se selezionate una quota ed andate su Vista/proprietà elemento e cliccate su modifica tipi vi si aprirà una tendina che vi farà modificare larghezza testo offset di testo delle quote come in autocad.

 In questo modo le potete mettere piccole e continuare a lavorare a zoom ravvicinati. Questo è un trucco, ma si accettano suggerimenti in merito

 Dopo aver messo le quote fondamentali in pianta mettiamole anche in prospetto, questo ci potrebbe dare delle noie, ma con un po di tentativi dovremmo riuscire a mettere delle quote essenziali per far muovere l'oggetto senza bloccarlo. Io qui allego il mio sistema

 Dopo questa fase ho dato delle lettere, (anzichè dei nomi alle quote) per una questione di pulizia del disegno. (non ci stavo capendo più nulla con le scritte che si sovrapponevano o erano troppo piccole) :-)

 Successivamente ho capito che l'oggetto era semplicemente modulare, ovvero ogni pezzo era la meta, il doppio o cose del genere, in questo revit è una mano santa, infatti data la misura principale, ho vincolato le altre. Man mano che vincolate le quote diventano grigie, niente preoccupazione si svincolanno quando vogliamo

 Dopo questa fase ho capito che in prospetto c'erano delle quote di troppo che mi davano noia, allora ho rinominato le quote ed ho cercato ed eliminato l'intruso. Se fisso tre piani tra di loro e dico che uno deve essere distante due anzichè uno, lui non sa bene che fare e si blocca. L'importante è non procedere come in un disegno architettonico che quoto tutti i parziali, ma solo i punti necessari.

 a questo punto ci possiamo pavoneggiare...cambiando la quota principale cambia tutta la moka. e Wow da una modellazione ho tre caffettiere diverse. E attenzione non ho scalato lo stesso oggetto, ma ho realizzato una cosa pezzo per pezzo dove le proprietà reciproche sono rispettate.

ho fatto una caffettiera da 2/3 persone mettendo la base inferiore con raggio 5 (ma nella realtà dovrebbe essere 3)

 

L'ho ingrandita inserendo raggio 6

 

ed infine ho messo raggio 7

 

Ora però andateci piano che troppi caffè fanno male....     ;-)

 

Buona parametrizzazione a tutti