blog di Manuel Giugliano

Tema d'esame

ciao stefano,

INFO PARAMETRO MATERIALE

Ciao stefano, stavo rifacendo l'esercizio sul parametro materiale che abbiamo fatto in aula martedì e ho un problema: quando assegno nel progetto il materiale al singolo elemento me lo cambia a tutti. Ho già provato a controllare se il parametro è di istanza o tipo,ma credo di aver sbagliato qualcosa. Ho aperto arredo generico ho disegnato la finestra assegnato i parametri e sono andato ad assegnare i materiali, ma non c'è verso di rifare la sequenza di Ronchamp :-)


 

non riesco ad allegarti il file perchè è più grande di 2 m

Ps. ci sono anche le etichette...fanno ancora un pò ikea, ma magari su un elaborato di progetto avrebbero più senso.

 

TELAIO CON CARICO

 Salve a tutti, in questa settimana ho provato a capire come mettere i carichi su un telaio non complesso. Premesso che in realtà la mia griglia strutturale prevede duetravi principali longitudinali connesse trasversalmente da alveolari, ho creato un telaio solo con le travi principali e quelle di bordo.

 

 Ho poi messo il pavimento laterocementizio e ho segnato l'area

Telaio

Salve ho creato il mio primo telaio ho impostato la mia griglia di lab3m e ho cominciato a montare il solaio, ho constatato con amarezza che non ci sono gli alveolari, provvederò a ridisegnarmeli.

Ho creato due livelli uno per posizionare e vedere le travi ed uno per il pavimento.

ANALISI PIENI E VUOTI

 

Per sperimentare l'abaco ho iniziato a vedere come quantificare i vuoti in una facciata. Ho creato un muro con due finestre, successivamente ho quotato le bucature. Altezza e larghezza sono fi tipo mentre le altre sono istanze. Ho caricato la mia famiglia ed i relativi parametri condivisi.

 Con mia somma soddisfazione dall'abaco ho creato numerose variazioni con il minimo sforzo.

ALLEGARE file .RTV

Ciao stefano,

ho letto il post e ho inserito la caffettiera parametrica, volevo allegarti anche il file .rtv, ma non so come puoi darmi delucidazioni in merito?

CAFFETTIERA PARAMETRICA

 Procediamo ora a parametrizzare la nostra caffettiera.

Come precedentemente descritto con l'estrusione unione possiamo realizzare oggetti per sezioni.

Nel caso specifico ho creato due basi un decagono inferiore ed uno superiore. Ho allineato i lati ai piani di riferimento che avevo precedentemente messo. Ho poi inserito una quota PARAMETRICA sia per tutti i raggi della base inferiore che per quelli della base superiore (come si vede nell'immagine).

 

CAFFETTIERA

Per la caffettiera ho usato il comando CREA/SOLIDO/UNIONE. Dopo aver impostato imiei piani di riferimento, ho definito la base usando, non una linea, ma direttamente l'icona col pentagono al quale ho settato 10 lati. Ottenuta la base ho cliccato su modifica parte superiore e ho definito la geometria in alto (la rastremazione se il penntagono è più piccolo rastrema in automatico).

Assenza ipertesto "CREA CONTENUTO"

Salve a tutti,

ci sono alcuni che hanno effettuato il login ma non sanno perchè a destra non appare l'ipertesto crea contenuto. Se qualcuno ha avuto questo problema e sa come si risolve ci faccia sapere...

Abbonamento a Feed RSS - blog di Manuel Giugliano