TELAIO CON CARICO

 Salve a tutti, in questa settimana ho provato a capire come mettere i carichi su un telaio non complesso. Premesso che in realtà la mia griglia strutturale prevede duetravi principali longitudinali connesse trasversalmente da alveolari, ho creato un telaio solo con le travi principali e quelle di bordo.

 

 Ho poi messo il pavimento laterocementizio e ho segnato l'area

 Soo poi andato su parametri di progetto e ho messo il valore del mio carico accidentale (per luoghi affollati tipo biblioteche è 4Kn come nella tab.?)

 ho assegnato il parametro sia al pavimento che all'area del pavimento; probabilmente basterebbe solo uno dei due come destinatario, ma attendo delucidazioni.

 

 In seguito ho cliccato sul pavimento e ho visto che il parametro p compariva e con mia somma soddisfazione mettendo il valore l'unità di misura era già assegnata. Infatti quando p è stato creato è stato definito come un carico forza/strutturale.

 In seguito ho chiuso l'oggetto architettonico con una facciata continua tanto per ripassare quanto visto alcune lezioni fa

 Spero di arricchire la volumetria con alti parametri utili.

 per il resto cliccando sull'icona sopra evidenziata ho lanciato la vista. Il modello non è malvagio, ma come si dice speriamo che sia intelligente :-p

 

Buona parametrizzazione a tutti

Commenti

caro Manuel,

bravo, i passi fatti finora vanno bene!

ora devi passare ad assegnare alla tua trave alcune formule che "vincolino" la dimensione della trave, in particolare la sua altezza. Oltre al carico ci sono infatti la luce, che hai gia ma altri hanno voluto aggiungere come parametro condiviso da far comaprire negli abachi. Oltre ovviamente a quelli che abbiamo definito "materiale" ai fini, ovviamente del predimensionamento.

 

Fatto questo, i dati del Momento massimo, che in quel caso sono ricavati
da formule, dovranno venire derivati invece da un modello da costruire in SAP, come visto nell'ultima lezione.

Spedisci sempre il tuo file, comunque,
oppure e' gia' da 2 mega?
Allega i quel caso solo la famiglia della trave.

 

Buon lavoro e a presto!

Stefano