TRAVE ALTEZZA AUTOMATICA- 1. Come Collegare un parametro di una famiglia a quello di un altra

Allora, mi sembra che questo argomento non sia ancora stato toccato sul blog, e quindi pubblico uno dei problemi che mi sono trovato ad affrontare nel tentativo di fare la mia trave.

 

Innanzitutto ringrazio l'ottimo Marco che mi ha dato la dritta.

 

Il mio progetto è quello di creare una famiglia  trave che si dimensiona automaticamente quando viene inserita in una griglia.

Quindi la dimensione della sezione dipende, fissato un  materiale,  da  due parametri la LUCE e il CARICO AGENTE, in particolare a variare può essere solo l'altezza del profilo (ma nessuno vieta di far variare anche la base).

Per essere più chiari la mia idea è per il momento di fare a meno dei solai: si puo inserire il carico direttamente all'interno della trave... ma questo è un altro argomento.

Il primo problema con cui mi sono scontrato è stato quello di collegare l'altezza del profilo che possotevo modificare solo nella famiglia PROFILE e non in  quella della trave ai parametri che inserisco nella trave. 


 

Per tornare al profilo prima ho pensato di inserire un parametro condiviso nella famiglia profilo per poterlo poi modificare in fase di progetto.....      

 

 

...... ma con grande disappunto scopro che non si può fare (o meglio io non ci sono riuscito se qualcuno ci riesce me lo può far sapere per favore).  

Quello che si puo fare è collegare un parametro tra un famiglia tramite un tasto la cui importanza è inversamente proporzionale alla sua dimensione 

 

 

In questo modo clikkando su PROPERTIES posso premendo il MINUSCOLO  tasto UGUALE collegare un parametro della FAMIGLIA PROFILO con quello della FAMIGLIA TRAVE a patto che siano della stessa CATEGORIA nel mio caso Length e che siano parametri di TIPO.

In questo modo posso modificare l'altezza della trave direttamente all'interno della famiglia trave senza dover andare nel profilo. Primo passo fondamentale per creare questa trave automatica 

 

 

vista l'ora il resto lo pubblico domani.....

I