scala 2a+p

la mia idea era quella di parametrizzare una scala utilizzando la formula "2a+p=63".

Ho innanzitutto generato una nuova famiglia ( new> netri furniture.rtf ), in cui compaiono i due piani di riferimento.

Dopo aver impostato le unità di misura in cm (manage> project units> lenght> cm)

ho disegnato i piani di riferimento (create> reference plane> draw reference plane) per creare una prima geometria di riferimento della scala, la larghezza.

 

poi attreverso create>solid>exrtrusion ho disegnato il rettangolo per il primo gradino, e allineato i suoi lati ai piani (cliccando prima sul piano poi sul lato, e mettendo il lucchetto) > finish extrusion

ho poi quotato (detail>aligned) i piani per avere la quota e assegnarla ad un parametro (cliccando sulla quota, label> add parameter, e chiamandoli "larghezza scala" e pedata"

passando ora alla vista 3d laterale (o premendo W+T per visualizzare tutte le finestre) ho disegnato il piano di riferimento per l'alzata del gradino, e con lo stesso procedimento ho allineato al piano, quotato e assegnato il parametro "alzata".

Ora cliccando su types è possibile visualizzare tutti i parametri e assegnargli delle formune; ho assegnato alla pedata il valore 63 - (2*alzata)

con lo stesso procedimento ho disegnato gli altri gradini della scala in prospetto, allineandoli poi alla pianta, (non so se c'è in realtà un modo più intelligente per velocizzare questo procedimento^^. Tra l'altro ho dovuto disegnarli uno alla volta per evitare conflitti tra le linee), e infine il pianerottolo, assegnandogli il parametro "profondità_pian". Ho poi deciso che questo parametro dovesse essere uguale alla larghezza della scala.

Ora cambiando il parametro alzata, la scala cambierà secondo la formula 2a+p=63.

Ecco alcune varianti della mia scala