LIBRERIA MODULARE

L'oggetto che intendo parametrizzare è una libreria modulare. Genero quindi una Nuova famiglia in Arredo metrico. Dal menu gestisci inposto poi l'unità di misura in cm.

Sulla Pianta - Livello rif. disegno i piani di riferimento necessari per realizzare la pianta della libreria
- 14 paralleli all'asse y, impostando direttamente le distanze attraverso Modifica - quota Allineata: 3 cm per i montanti e 30 cm per le mensole
- 2 paralleli all'asse x, impostando direttamente la distanza attraverso Modifica - quota Allineata: 3o cm per la profondità

Dal menu Solido - Estrusione disegno il primo montante vincolandolo ai piani attraverso il comando Allinea. Cliccando sulle quote definisco i primi parametri:
- profondità 30
- larghezza montante 3

Passo alla Vista Prospetti - Fronte e disegno il piano di riferimento per l'altezza del montante cui vincolo l'altezza del solido. Definisco il nuovo parametro:
- altezza montante a 33

Torno alla Vista - Livello rif. e dal menu Solido - Estrusione disegno la prima mensola vincolandola ai piani attraverso il comando Allinea. Cliccando sulle quota definisco il parametro:
- larghezza mensola 30

Passo alla Vista Prospetti - Fronte e disegno il piano di riferimento per l'altezza della mensola cui vincolo l'altezza del solido. Definisco il nuovo parametro:
- altezza mensola 3

Con lo stesso procedimento realizzo tutte le mensole e i montanti del primo ripiano

Per la realizzazione delle mensole del secondo ripiano utilizzo Vista prospetto Fronte e Vista prospetto Sinistra per poter posizionare correttamente le mensole stesse che poi vincolo ai rispettivi piani di riferimento

Con lo stesso procedimento realizzo i montanti

Ripeto poi le stesse operazioni per tutti i ripiani

Arrivata alla realizzazione dei montanti dell'ultimo ripiano mi sono accorta che dovevano essere più alti per coprire anche l'altezza delle ultime mensole. Ho impostato così un nuovo parametro
- altezza montante finale utilizzando la formula altezza montante a + 3

Ecco tre tipi di libreria realizzati variando i parametri o i rapporti che li legano

Avrei voluto poi calcolare la quantità di libri che ciascuna libreria può contenere, ma non sono riuscita a capire come fare... Devo usare i parametri condivisi?