Lampada parametrica

Ho provato a parametrizzare una lampada,in modo da legare le dimensioni della base d'appoggio a quelle del lume,agganciando queste misure alla variazione di un solo parametro.Purtroppo non sono riuscito a gestire bene la parametrizzazione del solido di rivoluzione del lume,e i suoi piani di vincolo, ma quei pochi(per ora) parametri credo diano l'idea dell'intenzione.

Per iniziare,ho disegnato un numero di piani di riferimento che credevo adeguato

create>reference plane>draw reference plane

 

 

 

Ho poi disegnato la base, estrudendola

solid>extrusion>finish extrusion

Ho quotato

detail>aligned

E ho assegnato dei parametri alle quote, cliccandovi sopra

label>add parameter

 

 

 

Aperta la finestra ho dato il nome al parametro e l'ho posto nella categoria "dimensions"

 

 

 

Fatto ciò,ho poi continuato la modellazione,passando all'asta, utilizzando il procedimento precedente.

 

Ho poi creato un solido di rivoluzione per il lume

solid>revolve

 

Ho disegnato il profilo che intendevo far ruotare e ho specificato l'asse di rivoluzione,quotando e parametrizzando poi la lunghezza del profilo,in modo da poterla poi legare ad altri parametri. Purtroppo sono qui sorti problemi per parametrizzare allo stesso modo altre variabili del solido,quali ad esempio ilo raggio delle circonferenze superiore ed inferiore del tronco di cono,e far variare anch'esse.Allo stesso modo ho avuto problemi a vincolare questa forma a dei piani di riferimento, credo ci siano numerose imprecisioni in questo senso.

 

 

Una volta fato ciò, ho ottenuto la mia lampada.

 

 

A questo punto ho cercato di legare i vari parametri.

Types

L'intenzione, come detto, era legare il numero maggiore di parametri, ma purtroppo qualche intoppo nella procedura(come appunto la mancata parametrizzazione delle basi del tronco di cono) mi ha impedito di concludere come voluto. L''obiettivo minimo era comunque creare una lampada che variasse almeno le dimensioni del lume cambiando l'altezza dell'asta, e questo è più o meno riuscito.

 

Abbiamo quindi ottenuto una lampada che cambia le sue dimensione al variare dell'asta,e quindi potenzialmente declinabile in più tipi al variare di un solo parametro:

-Lampada da comodino

 

 

-Lampada da tavolo

 

 

 

-Lampada da terra

 

 

Naturalmente, non avendo parametrizzato le basi del lume, aumentando troppo l'altezza dell'asta (per valori comunque incompatibili con quelli di una lampada reale), c'è il rischio di arrivare al punto di "chiudere" il lume in un cono, e probabilmente parecchi altri problemi. L'intenzione è quindi di approfondire e cercare di risolvere più "difetti" possibili.

 

 

AllegatoDimensione
Binary Data CONSEGNA_LUME.rfa216 KB