Libreria/Porta CD/Cassettiera
Per prima cosa tramite piani di riferimento e vincoli ho individuato la forma scatolare dell'oggetto, ma senza curarmi delle misure e delle proporzioni, perchè tanto quelle sarebbe state gestite in seguito.
Disegno quindi per estrusione varie parti della libreria.
Una volta definito il volume scatolare, lo dimensiono assegnando determinati parametri alle sue dimensioni. Per assegnare il parametro, la dimensione va innanzitutto quotata e vincolata alla quotatura.
Una volta assegnati i parametri, dal tasto “Types” possiamo intervenire direttamente su di essi,
trasformando una scatola indefinita, in ciò che preferiamo.
Ora mancano gli scaffali, che disegneremo con lo stesso metodo iniziale, senza assegnare alcuna misura a priori, se non che siano incassati all'interno del volume, per poi assegnare loro un parametro che li regoli.
Bene, con questo la libreria si potrebbe dire conclusa. Inserendo un parametro che regoli l'altezza dei vari ripiani, è quindi possibile la posizione di ognuno di essi. Però al variare dell'altezza totale bisognerebbe ricalcolarsi di volta in volta l'interpiano.
L'obiettivo diventa quindi che, fissato un numero di ripiani, questi rimangano sempre equidistanti fra loro al variare dell'altezza totale.
Questo si può fare aggiungendo al parametro una piccola equazione che ne regoli la variazione.
Così semplicemente variando le dimensioni esterne possiamo ottenere un mobile che si adatti a varie necessità, mantenendo il vincolo dell'equidistanza fra gli scaffali.
libreria
un porta cd
o volendo una cassettiera.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Family1.rfa | 428 KB |
Commenti
Elio Carradori
Mar, 27/10/2009 - 15:42
Collegamento permanente
Problema upload
Si, mancano le immagini ad illustrare il testo, mi da problema in upload, mi dice che le immagini, da 25k, mi superano lo spazio disco da 1 mega. Ho provato col log-out, cancellare il post, ma da sempre stesso messaggio, consigli?
Comunque appena vado oltre questo problema tecnico modifico il post.
admin
Mar, 27/10/2009 - 16:08
Collegamento permanente
non mandarle come allegati, ma nel testo
Guarda il video che abbiamo mandato in risposta
a Daniele Marzo.
Per tutti:
Ora si può allegare con estensione RVT ed RFA,
limite massimo 2 Mbytes
Elio Carradori
Mar, 27/10/2009 - 18:14
Collegamento permanente
risolto grazie!
risolto grazie!