Parametro Invisibile

Sulla scia del post di Laura Carati descrivo la costruzione di una sezione a doppio T. Spessore anima, ali, base e metà altezza variano proporzionalmente in funzione di un unico parametro, nel mio caso l'altezza della sezione.

 

Apro Modello Generico Metrico.Considero come assi di riferimento per la sezione i piani definiti da revit, verticale e orizzontale. In relazione ad essi quoterò le varie componenti.

Segno in rosso gli assi di simmetria, i due di default e quelli che userò per le ali.

Ora cliccando su Tipi aggiungo tutti i parametri. In maiuscolo è scritto il parametro ALTEZZA , quello che sfrutto come "parametro invisibile". Non comparirà mai nel disegno ma lo uso come valore per calcolarmi attraverso la voce "Formula" tutti gli altri parametri.Ad esso assegnamo un valore qualsiasi(ad es. 800mm), mentre agli altri assegnamo solo la formula, lasciando come valori 0.00. Di conseguenza calcolerà automaticamente gli altri parametri.

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Mio/Desktop/Nuova%20cartella/007.TIF

Con il comando Estrusione disegno la sezione

Vincolo i piani alle componenti della sezione e verifico che tale operazione sia andata a buon fine trascinando i piani che dovrebbero portarsi dietro i singoli elementi.

Dopodichè quoto la sezione usando gli assi di simmetria verticali e orizzontali affinchè le modifiche dei parametri mi permettano sempre di conservare la simmetria della sezione rispetto ai piani che prima avevo evidenziato in rosso. Se io decidessi di allargare lo spessore dell'anima tale operazione mi consentirebbe di mantenere equidistanti i suoi due lati dal piano verticale. Lo stesso sistema lo applico alle semi-altezze,alle semi-basi e alle semi-ali.

Ora assegno ad ogni quota il parametro che avevo definito all'inizio. Ottendo una sezione sproporzionata che mi posso aggiustare sistemando i parametri.

Fatto questo vado su Tipi e modificando il valore del "Parametro invisibile" ALTEZZA tutta la sezione varia in funzione di esso grazie alle formule. Eseguo due casi con due valore diversi di ALTEZZA

 

Come si vede la dimensione varia ma la simmetria rimane.

 

 

Commenti

Apro Modello Generico Metrico.

Considero come assi di riferimento per la sezione i piani definiti da revit, verticale e orizzontale. In relazione ad essi quoterò le varie componenti.

 

 

Prova

ciao Tommaso!

 

dal tuo post non è chiaro il seguito.

hai usato la famiglia profilo o modello generico?
Nel secondo caso, come hai fatto poi a usarlo in una trave?

grazie comunque per l'accurata descrizione, ben fatta.

facci sapere!

buon lavoro,

Stefano

 

Infatti non ho fatto in tempo a postare il seguito. Ho provato ad usare la sezione nella trave come fatto a lezione sabato scorso ma non ci sono riuscito. Allora ho ridisegnato la sezione utilizzando "Profilo metrico" e  a quel punto ha funzionato. Al più presto posto il procedimento effettuato.