Prove di calcolo del carico agente sulla trave

Ciao a tutti! in questo post volevo condividere con voi i tentativi che sto facendo per cercare di ottenere da revit i valori dei carichi dei solai agenti sulle travi. Ho tentato varie strade ma per adesso non ho risolto nulla! magari vi viene in mente qualcosa...

 

Ho iniziato creandomi la mia famiglia di travi, a sezione rettangolare, con parametri collegati tra loro. Ho inserito un nuovo parametro, "carico su trave", che è un parametro strutturale condiviso, del tipo "line force".

 

 

Fatto ciò, prima di inserire un valore che mi potrei tranquillamente calcolare a parte, ho deciso di provare se riuscivo a far calcolare il peso dell'area di solaio agente sulla singola trave direttamente a revit.

 

Per prima cosa ho aperto un nuovo progetto, ho disegnato delle griglie che poi mi serviranno per il telaio strutturale, ed ho inserito un solaio in calcestruzzo.

 

Ho poi duplicato il tipo di famiglia così da poterlo modificare, e l'ho chiamato "laterocemento"

 

 

A questo punto, nel modificare gli strati del solaio, ho potuto assegnare un valore di peso unitario per ogni materiale utilizzato, all'interno delle caratteristiche fisiche.

 

Poichè non sono riuscita a definire un vero solaio in laterocemento fatto di travetti e pignatte, ho assegnato alla struttura portante del solaio un peso unitario "ponderato", che tenesse conto della presenza di questi due elementi.

 

 

A questo punto avrei voluto fare una schedule in cui far comparire queste informazioni, così da avere un'idea del peso totale del solaio, ma non ho trovato il modo di farlo. Le schedule di tipo material takeoff mi consentono di visualizzare i diversi strati di solaio ma non il loro peso unitario.

 

 

Successivamente ho tentato di lavorare con il comando area per stabilire quali fossero le aree di influenza delle travi, ma ve lo posto tra un'oretta, adesso devo scappare!