Prove di calcolo del carico agente sulla trave 2 - le aree di influenza

Il secondo tentativo che ho fatto è stato quello di individuare delle aree che corrispondessero a quelle parti del solaio che agiscono sulle diverse travi portanti del telaio.

L'intenzione era quella di sfruttare la suddivisione del solaio all'interno di una schedule per avere un'idea della distribuzione dei carichi.

Per farlo ho inizialmente inserito dei piani di riferimento nel progetto, imponendo la loro equidistanza alle griglie strutturali, nella direzione in cui saranno le travi portanti.

 

 

Successivamente, utilizzando il comando "Area Plan" nella ribbon "Home" ho creato una nuova vista, legata al Level 1 su cui è disegnato il solaio, su cui ho la possibilità di visualizzare delle aree contenute all'interno di contorni, "boundaries".

 

A questo punto ho disegnato i boundaries, col comando "Area Boundary Line", ancorando i lati alle griglie ed ai piani di riferimento. Poi, con il comando "Area", ho cliccato all'interno di ogni contorno e ho individuato le diverse aree di influenza.

 

 

Nel frattempo ho trovato una modalità meno "raffinata" di assegnare il carico al solaio in modo che sia visualizzabile nelle schedules.

Dalla ribbon "Manage" si possono creare dei "Project Parameters", che possono essere parametri condivisi, e di cui si definiscono, al momento della creazione, le categorie di elementi cui saranno assegnati. Così ho assegnato il parametro condiviso "peso unitario solaio", che è un parametro strutturale "unity weight", alla categoria floors.

 

 

Così nelle proprietà di tipo della mia famiglia di solaio ho un nuovo parametro che posso controllare, a cui assegno il valore totale del carico in KN/mc, che comprende la struttura, la sovrastruttura e i carichi variabili.

 

 

In questo modo posso visualizzare il peso del solaio nelle schedules legate al solaio.

Quello che non sono riuscita a fare è collegare le aree di influenza che ho individuato con il solaio! Sono informazioni distinte, vorrei trovare un modo di legarle, così che risulti che le aree dividono il solaio in più parti, così potrei avere il carico applicato a quelle aree...

ma non so come si fa! qualche suggerimento?