Tu sei qui

Creazione di una famiglia con componenti nidificati

 

 

 

L'obiettivo di questo posto è cercare di spiegare come nidificare i parametri all'interno di una famiglia complessa per la sua gestione ottimale in visione di future modifiche all'interno del progetto. 

 

01_Apro una nuova famiglia --> face based --> per comodità di assemblaggio

 
 
02_ Unità di misura appropriate
 
 
 
03_ volume estruso
 
 
 
04_reference planes -> ho allineato con lucchetto ai piani di riferimento
 
 
 
05_ho bloccato anche l'altezza
 
 
 
06_ creazione dei parametri
 
 
 
08_ assegnazione parametro materiale
 
 
 
 
09_ ho assegnato i parametri reali 
 
 
10_ lo salvo come famiglia in modo di avere una tipologia di volume parametrico. lo salvo a parte per poterlo usare quando mi serve. 
 
 
11_ load into project (ho caricato la famiglia "volume generico" nella famiglia "nidificata"
 
 
12_ ora se apro il "family types" non posso visualizzare i parametri della famiglia "volume generico" importata. 
 
 
 
13_Per modificarli devo prima selezionare l'ogetto e cliccare su edit family types nella tendina properties
 
 
ora , supponendo che il nostro obiettvo è quello di realizzare un tavolo, abbiamo bisogno di due tipi di elementi: gambe e ripiano. 
Tipologicamente sono la stessa cosa, quindi utilizziamo la stessa famiglia e ne creiamo diversi tipi. 
 
14_ la mia prima gamba!
 
 
15_ho creato il tipo "gamba" e copiato 4 elementi nel modello 
 
 
16_adesso creo il tipo "ripiano"
 
 
17_ ho creato due piani di riferimento percheè ho tutti gli elementi di cui ho bisogno e procedo ad assemblarli con le posizioni corrette
 
 
18_imposto una serie di piani di riferimwento per geometrizzare l'assemblaggio e comincio a creare i parametri nella famiglia madre
 
 
 
 
Voglio creare la sporgenza di piano rispetto le gambe. 
20_ Decido la sporgenza del tavolo rispetto le gambe impostando i relativi parametri 
 
 
21_ Setto i parametri della famiglia con formule matematiche
 
 
22_ho allineato tutti gli elementi alla geometria creata
 
 
23_adesso nidifichiamo i parametri per controllarli dalla famiglia madre
 
 
24_ora il ripiano è vincolato e dipende dai parametri della famiglia madre. _ faccio lo stesso con le gambe del tavolo
 
 
 
non ho ancora vincolarto l altezza. 
 
25_ Metto una vista 3d --> il ripiano non poggia sui piedi --> comando pick new
 
 
 
 
26_imposto i materiali
 
 
 
28_ carico la famiglia tavolo dentro una nuova famiglia 
 
 
29_ la mia famiglia funziona e il mio tavolo può assumere svariate forme! 
 
 
In futuro cercherò di lavorare sui materiali e sul tipo di composizione degli elementi. 
CLASS: 
Technology: 

Commenti

Va bene come inizio, ma rifinisci questo post con descrizioni meno esili!

che formule, e che parametri hai impostato?