Il primo passo per iniziare il mio lavoro è stato quello di creare un modello 3d.Descrivo molto brevemente come ho fatto.
1. ho impostato le unità di misura (immagine 1 in allegato) in metri e centimetri andando su 'manage',selezionando 'settings' ed infine 'project units'
2.ho impostato la via d'interesse e importo l'immagine. In alto a destra,al di sotto del cubo per l'orientamento, ho cliccato su MA,boston e poi su 'set location' .Dopo aver impostato la strada di mio interesse ho cliccato su 'import immage'. (immagini 2-3 in allegato)
3.Aprendo il menù 'model' ho cliccato su 'create mass' e quindi su 'drow' selezionando il comando linea. Poi, ho semplicemente disegnato i miei edifici in base alla planimetria importata.
Una volta terminato e dopo aver cliccato 'finish mass' ho cliccato su 'modify' per poi poter cliccare direttamente sul palazzo ed estruderlo semplicemente spostando verso l'alto la freccia blu e selezionando l'altezza desiderata. (immagine 4 in allegato)
4.Dopo aver creato il modello ho selezionato dal menù in basso a sinistra 'sun path on' e quindi 'sun settings' dove ho potuto selezionare il giorno e l'ora da me scelta. (immagine 5 in allegato)
5.infine,cliccando su 'manage',poi su 'view' e infine su camera, è stato possibile posizionare con il mouse e indicare il punto di vista analogo alle foto da me scattate. (immagine 6 in allegato)
Affianco il modello da me realizzato con il mio palazzo evidenziato in rosso.
Inizialmente ho realizzato 3 foto nelle seguenti ore: 10,13,14. Successivamente mi è venuta la curiosità di capire meglio il percorso del sole in più ore del giorno(da questo il titolo sun’s travel!) .Ho cercato di capire il percorso,il viaggio del sole sulle due facciate principali del palazzo: quella a sud-est e nord-ovest che non a caso, sono quelle che corrispondono agli ambienti della mia abitazione.
FACCIATA SUD-EST
La facciata sud est è separata dal palazzo di fronte da un giardino stretto e lungo. Partendo dalla mattina si nota subito come l’illuminazione è piena per gli appartamenti dal terzo piano in poi. I primi due piani invece risultano parzialmente illuminati a causa del palazzo immediatamente di fronte. Le due finestre illuminate corrispondono a una camera da letto e a una sala da pranzo,arrecando una sensazione di luce e calore anche in questa stagione. Questa sensazione però svanisce già due ore dopo solo per la finestra al piano terreno(la mia camera da letto!) restituendo la luce invece a tutte le finestre della facciata .
Ragionando allo stesso modo sulla facciata nord ovest, mi sono resa conto come effettivamente gli ambienti su questo lato,ovvero il salone e una camera da letto, sono durante la mattina abbastanza bui (per non parlare dei giorni di pioggia!). Infatti essi fino alle 13 rimangono oscurati per poi diventare illuminati dalle 14.30 alle 16 circa godendo di un tepore piacevole in questa stagione, ma avendo ben TROPPO CALDO d’estate!
Molto interessante inoltre è stato capire la funzione di un pino marittimo posto proprio dal lato nord-ovest che mi ha portato anche qualche difficoltà a capire effettivamente come si muovesse l’ombra. Esso però, essendo alto fa ombra solamente sulla estrema porzione superiore sinistra dell’avancorpo più basso, creando forse un po’ di buio alla finestra del 4 piano a sinistra. Sicuramente porta una zona di ombra poco piacevole al terrazzo immediatamente sopra la finestra in questione creando così un ambiente poco piacevole!
Ho notato inoltre che il lato nord, quello rivolto verso la strada, è NON A CASO, sempre in ombra (non c’è da stupirsi infatti!) ma è curioso pensare che su quel lato, per quel che ricordo sono orientati moltissimi saloni e camere da letto che hanno molto spesso anche una finestra sul lato nord-ovest, ma godono davvero di circa 1 ora di luce e calore! Inevitabilmente mi
viene da pensare che questi ambienti sono veramente poco confortevoli, soprattutto per un salone e per una camera da letto!
Commenti
Ottimo Isabella!
Bel post e belle considerazioni...
non sarebbe male una foto "da interni" dei famosi saloni che citi,
ti sembra possibile? Ancora meglio se confrontate con stanze a
diverso orientamento....
grazie
Provvederò! grazie!
Isabella Ameli