Buonasera a tutti!!
L' intervento si occuperà dell' analisi della vegetazione e in particolare di un albero: il Faggio Asplenifolia. Questo albero si presenta come una pianta imponente e molto longeva. Una caratteristica che lo rende emmediatamente riconoscibile è la sua corteccia, che si presenta molto liscia, sia visivamente sia al tatto e nel caso del faggio Asplenifolia delle foglie che hanno una conformazione inconfondibile (come si vede in foto).
La scelta di questo albero non è legata a nessun fattore di vicinanza al progetto per il laboratorio dato che il sito ne è praticamnete sprovvisto nè vicinanza alla palazzina dove abito,infatti è situato nei giardini pubblici di Aosta. La consegna mi ha stimolato a pensare a determinati alberi che ho visto e che erano degni di memoria. Oltre questa nota "sentimentale" questo Faggio è anche speciale perchè poco comune in Valle d'Aosta data la sua elevata esigenza di umidità atmosferica che il clima continetale di questa regione non possiede,se non in Bassa Valle o nelle valli laterali, che risentono degli nflussi di aria umida dal Canavese. Ciò non impedisce che vengano coltivati a scopo ornamentale. L'albero scelto, come ho detto in precendenza,si trova nella zona centrale dei giardini pubblici di Aosta, è molto elegante sia quando è carico di foglie lanceolate di un bel verde tenue,sia quando i rami sono spogli, in quanto si può intravedere la struttura molto ben conformata dei rami.
Le caratteristiche generali di questi Faggi sono le seguenti: raggiunge se non attaccato da parassiti (cocciniglie, afidi, larve del punteruolo) che ne compromettono la crescita i 30-35 m con diametro fino a un metro e mezzo; è deciduo ; il fusto è quasi privo di rami laterali con chioma a forma ovale; corteccia liscia e sottile; cresce bene in pieno solo o mezz'ombra.(In foto esemplare fiovane di Faggio Asplenifolia)
Faggio Asplenifolia preso in esame:
Riassumo i passi principali per la realizzazione del modello dell'albero su Vasari:
Localizzazione reale dell'albero
Commenti
...
P.s. le ultime 4 foto non sono riuscito a caricarle come le altre sopra dato che avevo già pubblicato il post e non mi modificava più il testo.
Mi scuso comunque di non aver consegnato in tempo ma ho avuto alcuni problemi.