Tu sei qui

SACCHI_SANTANOCITA- inserimento FINESTRE E ESPORTAZIONE ECOTECT

A completamento del processo delle FASI abbiamo aggiunto una serie di finestre  che caratterizzano il nostro progetto. Si tratta di finestre molto sottili 8 (h.50 cm) con un modulo di lunghezza (2-4-6 metri). PEr questo ci siamo creati con l'aiuto dei pazienti assistenti una finestra parametrizzata che  all'aumentare delle dimensioni aumenta il numero di elementi verticali!

 

Quindi abbiamo proceduto ad inserire le numerose finestre  nell'involucro...assegnando ai pannelli che dovevano scomparire per far spazio alle finestre il parametro PANNELLO VUOTO  nel campo delle proprietà. 

 

Quindi passiamo alla fase di esportazione del modello su ECOTECT ANALYSIS in questa fase è stato molto utile la lettura dei blog di Maria Leporelli , nonchè altri blog americani o tutorial su youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=4KdGTHxGYc4 ) ...

La prima fase è stata quella di definire le ROOMS le quali sono state assegrate, nominate e definite in pianta e controllate in sezione.

Quindi passiamo alla fase di esportazione del file gbxml, settando una serie di parametri che vanno dalla destinazione d'uso a (molto importante) la fase in cui abbiamo creato le ROOMS.

Carichiamo a questo punto il file su ecotect, e una volta importato ci vengo elencate tutti gli elementi che il programma sta riconoscendo, partendo dalle ROOMS  fino a tutti gli elementi strutturali e non del progetto.

 

Altre fasi iniziali sono la definizione della zona climatica, che possiamo impostare nell'icona con il GLOBO, E le impostazioni che troviamo in model_zone management dove interveniamo su una serie di valori riguardanti le condizione di presenza di persone illuminazione impianti all'interno della stanza....

A questo punto viene la fase piu' critica ovvero quella di attribuire ai nostri elements importati i materiali presenti sulla libreria di ecotect per poter procdere alle analisi. Su questa fase sorvoliamo non essendo siuri delle operazioni svolte( il problema consiste essenzialmente nella complessita' del nostro modello, della facciata continua che rende l'analisi di ecotect  assai lunga e macchinosa). Per concludere abbiamo fatto partire un paio di analisi, riguardanti le temperature e una volta completate le altre analisi che ci interessano (dispersioni e illuminazione interna della'atrio e della sala lettura) continueremo a postarle.

Technology: 

Commenti

Ciao! come procede il lavoro in Ecotect?

vedendo il post, mi viene in mente di suggerirvi un paio di cose, che non so però se avete già preso in considerazione.

A) quando esportate il gbxml, state attenti a che impostazione date alla complessità di esportazione del modello. Per un modello di questo tipo suggerirei "complesso con superfici ombreggiate", che dovrebbe esportarvi tutto quello che vi serve.

B) ho visto che esportate anche pilastri, a meno che non siano in facciata conviene escluderli, ad esempio levando alla famiglia revit del pilastro il parametro di confine dei locali. (in inglese è "room bounding", non so com'è in italiano)

C) quando importate in ecotect, conviene che nella finestra di esportazione indichiate di che tipologia costruttiva sono gli oggetti che state importando. sulla colonna della tabella in cui ci sono tutti quei "guess", se fate doppio click sulle celle potete impostargli un elemento costruttivo, tipo wall, roof, etc. Questo vi consentirà di avere già gli elementi in categorie costruttive quando aprite il modello.

D)per impostare infine i materiali, le strade sono diverse; ricordatevi che potete isolare le singole zone, e quindi controllarle una per una, oppure nel menu "select" selezionare elementi appartenenti alla stessa zona, o alla stessa categoria costruttiva, etc. poi dal menu sulla fascia destra della schermata, se andate sull'etichetta dei materiali (quella con la scacchiera bianca e nera), potete assegnare i materiali agli oggetti selezionati. Se poi andate sul menu "Model -> Object Inspector" si aprirà un 'altra finestra con un menu ad albero, dal quale potrete selezionare più facilmente gli oggetti nel modello, che appariranno divisi per categorie.

 

Spero che vi sia utile! se avete problemi specifici non esitate a contattarmi!

Grazie mille, con i materiali abbiamo risolto, credo,  e stiamo facendo un paio di analisi, appena possibile aggiorno il post.