Ho modificato la porta scorrevole precedentemente descritta, inserendo anche il meccanismo di apertura.
Per farla mi sono ispirato - semplificando un po’ - a questa scheda tecnica, trovata su internet, di una porta scorrevole esterna al muro con binario a vista:
Per prima cosa ho modellato le rotelle in una famiglia metrica generica, con lo strumento revolve:
Poi ho disegnato i carrelli ai quali è appesa la porta, dove ho nidificato la rotella: gli elementi lineari sono disegnati con lo strumento sweep, perché avevo bisogno di un’estrusione lungo un binario a forma di spline.
Le parti finali cilindriche e “semicilindriche” le ho fatte con semplici estrusioni. Infine ho unito tutti i solidi con lo strumento “Join Geometry”.
A questo punto ho nidificato il tutto nella famiglia di porta basata su curtain wall che avevo già fatto precedentemente. Poi, aprendo la template “metric profile”, ho disegnato il profilo della rotaia e ho caricato anch’essa nella famiglia madre.
Quindi, di nuovo con il comando sweep ho tracciato il percorso e assegnato il profilo precedentemente disegnato. Ho poi attaccato un’estremità della linea a uno dei piani di riferimento esterni, mentre ho fatto andare l’altra estremità oltre, assegnando il parametro di istanza “larghezza_porta” alla metà della linea che va oltre. In questo modo il binario sarà sempre lungo abbastanza da far aprire la porta.
Quindi ho nidificato anche l’elemento a L da fissare a terra, per evitare che la porta oscilli e l’ho caricata nel progetto.
PS
Quando sono state spiegate le modalità di esame non c’ero perché stavo male. Qualcuno sa dirmi se è necessaria una presentazione o qualche altro elaborato? In caso contrario procedo con il progetto
Commenti
Risposta
Buonasera Cristiano,
oltre alla documentazione sul sito e alla consegna dei tuoi modelli e famiglie,
è richiesto anche un book A3, accessorio comunque alla presentazione sul sito,
che è il vero cuore del lavoro.
Buona prosecuzione di progetto,
S.C.
p.s.
quanto pesa la porta? E' un parametro molto importante, nelle porte.
Peso Porte
Ho fatto due tipi di porta scorrevole: una con anta in legno pieno con spessore 35 mm , e un’altra in vetro con spessore di 8 mm, come quella della scheda tecnica che ho scaricato.
Ho calcolato il peso con la schedule “Door material take-off”. Dato che non sono riuscito ad assegnare il peso specifico ai due materiali ho usato un trucco: nell'editor dei materiali ho assegnato il numero1 al costo del vetro e il numero 2 al costo del legno. Così ho potuto assegnare i pesi specifici con questa operazione booleana:
Come si vede, al legno ho assegnato un peso specifico di 7kN (ciliegio stagionato), mentre al vetro 24kN. Se i calcoli sono giusti il peso della porta scorrevole in vetro è di 45 kg, mentre quello della porta di legno è 56 Kg.
A occhio i supporti che ho modellato sono un po’ piccoli, per lo meno per la porta in legno.
Cristiano Piagnerelli