Ho utilizzato il plug-in di Rhino, Grasshopper per creare un elemento frangisole dalla geometria molto semplice (simile ad una tenda piegevole) che potesse variare in funzione di alcune variabile: la linea di base della facciata, l'ampiezza delle campate, il numero di piani, l'altezza dell'interpiano, il raggio degli elementi del telaio e dell'orientamento della facciata. Quindi parto da una curva di base generica e la divido in 25 campate.
Creo i montati verticali della facciata in funzione del numero di piani e dell'altezza dell'interpiano tipo.
Creo dei correnti orizzontali per ogni piano, dopo di che con il comando move, creo l'asta orizzontale che determinerà la piegatura del frangisole. Il posizionamento in altezza dell'asta orizzontale varia in funzione dell'orientamento della facciata. Per fare questo ho imposto che lo spostamento verticale fosse dipendente dalla distanza dell'estremo delle rette tangenti nei vari punti della curva di base e i punti della curva traslati di un vettore unitario y, questo fa in modo che in base all'orientamento della facciata i frangisole siano più o meno aperti.
Dopo di che è sufficente posizionare una nuova asta orizzontale esattamente a metà tra l'asta appena creata e l'asta superiore fissa posta all'estremità superiore del piano, e poi muoverla all'esterno in direzione normale alla superfice della facciata e in funzione della posizione dell'asta precedentemente trovata. Naturalmente più è in alto l'asta inferiore, più verrà in fuori l'asta intermedia che rappresenta il punto dove la tenda si piegerà.
Infine ho semplicemente effettuato un loft tra le 3 aste trovate, così si generano i vari frangisole a tenda con apertura variabile. Per completare la facciata è sufficente copiare con il comando move i frangisole ottenuti al piano tipo per il numero di piani desiderato.
Questo è l'aspetto della facciata con i frangisole a tutti i piani.
Ho poi provato ad associare diverse curve allo stesso algoritmo, provando a variare i parametri della campata, dell'interpiano e della grandezza degli elementi del telaio, questo è il risultato.
Commenti
Lavoro illuminante per me che
Lavoro illuminante per me che mi approccio per la prima volta al parametrico, non conosco Grasshopper ma quello che vedo intriga parecchio,solamente una cosa non mi è chiara,se sono pressapoco riuscito a mettermi nell'ottica giusta: cosa intendi per raggio degli elementi del telaio? Mi viene da pensare all'orientamento dei frangisole rispetto alla facciata stessa,ma non è normale alla superficie e basta?
In realtà non sono stato
In realtà non sono stato molto chiaro io, come elementi del telaio intendo solo quei montanti verticali che scandiscono le campate tra un frangisole e l'altro, quindi siccome gli ho imposto che siano cilindrici, il raggio che si puo modificare è solo per decidere la loro dimensione. Per quanto riguarda i frangisole è giusto come dici tu sono tutti sempre normali alla facciata.
Marco Merletti