La mia idea iniziale è stata quella di creare una famiglia in cui avrei definito un traliccio per allestimenti riferendomi all'immagine di cui sopra. Ma ben presto ho dovuto ridimensionare la mia ambizione e per adesso ho provato a impostare solo un elemento "bidimensionale" e cioè un travetto reticolare fatto del corrente superiore e inferiore e le aste di collegamento.
Per prima cosa ho creato una famiglia da modello generico dove ho definito il modulo triangolare base che costituirà l'anima del travetto. Sulla vista frontale ho posizionato i piani di riferimento a cui ho legato i parametri dimensionali del modulo, altezza e larghezza.
Con una reference line ho disegnato il percorso dello sweep che ho utilizzato per creare le aste. Ho poi parametrizzato il raggio della sezione delle aste.
Ho legato poi le dimensioni tra di loro tramite delle relazioni e in particolare mi interessava ottenere che al variare del parametro altezza variassero anche la larghezza e il raggio.
Una volta definito il modulo che realizzerà l'anima del travetto, ho creato la famiglia della trave vera e propria dove ho impostato i correnti.
Ho aperto quindi generic model line based e sono andato sulla vista LEFT, quindi sul piano ortogonale alla dimensione longitudinale prevista dal template, e ho impostato la sezione dei correntini.
Il parametro "raggio corrente" in realtà non si riferisce a niente. E' un residuato del primo tentativo di fare la sezione circolare e non quadrata; infatti non sono riuscito a legare col lucchetto il cerchio ai piani di riferimento. Ho impostato anche che al variare dell'altezza della trave variasse anche la sezione dei correnti. Dopodichè ho vincolato la lunghezza della trave al parametro Length di default.
Il passo successivo è stato quello di caricare, tramite il comando Load into Project, la famiglia precedentemente creata in questa.
Ho posizionato il "triangolo" vincolandolo all'asse longitudinale del travetto e alla faccia inferiore del corrente superiore; non sono riuscito a vincolarlo anche al corrente inferiore. La mia intenzione era quella di legare il parametro "altezza" del modulo con il parametro "altezza" della trave in modo che al variare dellatezza della trave, variasse ovviamente anche quella dell'anima e quindi, secondo quanto impostato prima, anche il passo del modulo e lo spessore delle aste...ma non ci sono riuscito. Quindi allo stato attuale tutti i vincoli posti tra i parametri dimensionali sono inutili perchè la trave non può variare la sua altezza in quanto le aste non si comporterebbero di conseguenza.
Ho creato un Array per i moduli, che poi ho definito come parametro di istanza e appartenete al gruppo Constraints e l'ho chiamato "numero moduli"
Per fare in modo che il numero di moduli variasse seguendo le variazioni di lunghezza della trave ho inserito un parametro legato al singolo modulo e lo messo in rapporto col parametro Length. Per cui ho impostato che il numero dei moduli fosse dato dal rapporto tra la lunghezza della trave e la larghezza del singolo modulo.
Come era prevedibile alla fine dei correnti non corrisponde la fine delle aste...
Commenti
Bravo, ottimo post!
ciao Alessandro, ottimo post!
Hai affrontato un tema duro, e aperto anche un settore interessante,
che è quello della combinazione di piu famiglie e componenti tra loro,
si chiama "famiglia nidificata", (oppure "assembly" in altri contesti)
ne parleremo la prossima lezione!
a presto,
S.C.