Tu sei qui

Analisi ombreggiamento_e_soleggiamento_Ecotect - Matilde Bevilacqua - Federica Colosimo

Il nostro insediamento nasce dall’unione tra la classica tipologia a stecca e quella a piastra.Il rapporto con le preesistenze è dato dalle altezze dei corpi di fabbrica che si attengono alle dimensioni degli edifici circostanti.
Il progetto si allinea alla preesistenza per un primo tratto, poi rompe la monotona linearità della città contemporanea ,inclinandosi verso l’interno del lotto.
Si è tenuto conto della forma del lotto e della presenza della ferrovia, progettando un accesso diretto dalla stazione al corpo di fabbrica.Si è però deciso di chiudere l'edificio nei confronti della ferrovia, in quanto rappresenta solo un elemento di rumore e di disturbo.Si viene così a definire un oggetto edilizio organizzato intorno alla sua corte interna, che ricerca un rapporto dialettico con le preesistenze circostanti.
L'obbiettivo infatti è quello di superare il tipico atteggiamento difensivo e autoemarginante che spesso caratterizza gli edifici di nuova costruzione.
 
La prima analisi è stata quella di studiare il soleggiamento in due distinti periodi dell'anno:
 

SOLSTIZIO D'ESTATE ORE 8.00 12.00 18.00

SOLSTIZIO D'INVERNO ORE 8.00 12.00 18.00

 

 

Successivamente abbiamo analizzato l'irraggiamento solare degli edifici utilizzando lo strumento Ecotect Solar Radiation di Vasari.

 

CATEGORIE: 
CLASS: 

Commenti

Questa consegna è una delle migliori fra quelle recentemente pubblicate. Finalmente ombre e solar radiation sono usatw per quello che sanno foe ire meglio. Restano ora soprattutto dubbi e miglioramenti possibili di ordine progettuale, visto che esponete molta superficie rispetto al volume. Ne parlwremo a lezione inftroducendo le analisi termiche. Pensate poi all'ombreggiamento estivo, negli approfondimenti architettonici.

A presto, s.c.