Il progetto su cui stiamo lavorando è ancora in fase di evoluzione, tuttavia possiamo schematizzarlo nei suoi caratteri principali nel seguente modo:
si tratta di un complesso di edilizia economica e popolare destinato ad uso residenziale; la morfologia del progetto presenta due corpi paralleli sfalsati di 12 metri, aventi la medesima lunghezza e larghezza (103mx10m), ma differente altezza (l'edificio più prossimo alla corte situata nelle vicinanze del nostro lotto progettuale si sviluppa in altezza su 4 piani, l'altra parte del complesso ha un'elevazione di tre piani). Il progetto prevede anche l'inserimento all'interno del complesso di una scuola materna (volume vetrato aggettante che si sviluppa su due piani), una lavanderia comune, un'area polifunzionale e aree di gioco/sosta verdi ad uso comune pubblico e privato. La tipologia degli edifici è di tipo misto, si può dire che circa due terzi di ognuno dei due corpi è servito da scale al piano terra che (come suggerito dal riferimento a cui ci siamo ispirate: http://www.google.it/imgres?q=haarlemmer+houttuinen+hertzberger&um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=737&tbm=isch&tbnid=pYhosjlCjWd4HM:&imgrefurl=http://www.alfredopasseriarchitetto.eu/node/1261&docid=K5ZatblMYgOrbM&imgurl=http://www.alfredopasseriarchitetto.eu/sites/default/files/users/beatrice.tarica/_MG_8041.jpg&w=608&h=405&ei=tMDQT4a4BoPQtAbcz_iQDg&zoom=1&iact=hc&vpx=580&vpy=359&dur=203&hovh=183&hovw=275&tx=117&ty=99&sig=112163242529596210779&page=1&tbnh=127&tbnw=169&start=0&ndsp=27&ved=1t:429,r:23,s:0,i:119 ) smistano i residenti agli alloggi al primo piano che si sviluppano sui piani sovrastanti tramite scale interne private, l'altro terzo dell'edificio è servito da ballatoi che portano ad alloggi simplex e duplex.
Prima di effettuare la nostra analisi sul consumo energetico, abbiamo ricreato schematicamente su ProjectVasari il nostro complesso, omettendo corpi scala e ascensori, anche se con rammarico, essendo quest'ultimi gli elementi che più caratterizzano il progetto.
Siamo andate su "Create Mass", abbiamo definito i due corpi, distanziandoli come da progetto di circa 15 metri. Una volta finito, abbiamo cliccato su "Finish Mass" e infine abbiamo scelto come impostazione visuale "Show Mass by zones".
Come anticipato ad inizio post, non essendo il progetto ancora ben definito dal punto di vista interno, non abbiamo deciso per il momento la grandezza delle finestre oppure la presenza di pensiline o lucernari, tuttavia abbiamo sperimentato due ipotesi per renderci conto di quello che potrebbe essere il consumo energetico del complesso a seconda delle nostre scelte.
Siamo andate su Energy Settings ed abbiamo impostato alcuni parametri:
I IPOTESI:
-Building Type: Multy family
-Target Percentage Glazing: 60% (ipotizzando sperimentalmente la nostra percentuale di vetro)
-Evidenziato il comando "Glazing is shaded" (ipotizzando la presenza di pensiline)
-Target Percentage Skylights: 2% (ipotizzando la presenza di lucernari)
II IPOTESI:
-Building Type: Multy family
-Target Percentage Glazing: 70%
-Evidenziato il comando "Glazing is shaded"
-Target Percentage Skylights: 0% (provando a vedere cosa succedeva eliminando i lucernari)
Infine, abbiamo cliccato su Analyse Mass Model e successivamente su Results and Compare, ottenendo i dati dell'analisi energetica dell'edificio riportati nel Pdf allegato insieme alle foto.
Aggiorneremo al più presto l'analisi, inserendovi le scelte progettuali che matureremo col tempo.
-
Commenti
Excel?
Avete inserito i dati?
Buon lavoro, comunque, cerchiamo di capire la vostra performance...
Abbiamo inserito i dati su
Abbiamo inserito i dati su excel! Ricontrolliamo in ogni caso!