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Frangisole_Parte 2 Costruzione ala

 

01_Apriamo oltre alla nostra famiglia attacco anche una ulteriore famiglia line based

01duefamiglie



02_una volta inserita questa però ci viene messa in verticale, non quindi nel senso della linea direttrice della famiglia, e se si prova a fare una rotazione ci viene dato errore

02nonpuruotare



03_Dopo un'iniziale disperazione, avendo cercato in internet un modo per cambiare la natura della famiglia di origine e non trovando niente, quindi facendo un copia incolla con ctrl e perdendo però così tutti i dati parametrici e le formule ho trovato smanettando quanto segue:

La famiglia General a quanto pare viene fornita come "sempre verticale" nelle sue caratteristiche su edit type, andando quindi a togliere la perniciosa spunta e selezionando invece l'opzione Plane Based" le cose cambiano difatti potremo scegliere il piano di riferimento dove inserire la nostra famiglia!!!!

03perchnonruota

04comerisolvo



04_Qui vediamo dove, selezionando Place on Work plane nella famiglia ospitante possimao andare a scegliere il piano di lavoro che più ci aggrada, nel nostro caso quello di sinistra



05placeonaplane

05placeonaplanepickpaln

05bpickplane



05_Una volta inserito l'aggancio sul lato sx dobbiamo riproporlo alla fine della nostra linea.

Il semplice comando copia non basta, e si verifica errore

10problemaconilcomandom



06_Ho pensato quindi di "reimportare" la famiglia dal template sulla destra e quindi darle come piano di rifermineto quello a destra ( che chiude la nostra famiglia line based

10btrascinarenuovamente



07_Invece di usare il comando mirror qui viene fornito il pratico flip faces che appunto scambai i lati del nostro attacco rispetto al piano di applicazione

11mirror2a



08_Iniziamo ora a realizzare la "ala" in legno del nostro frangisole

Andiamo su una vista adeguata (Left avendo cura di selezionare bene il piano di lavoro)

12estrusioneala



09_Creiamo un ellissi e quotiamola in modo da avere i suoi assi come parametri

06lucchettobase



durante la realizzazione ho pronvato ad ancorare l'inizio dellestrusione alla al fondo del nostro attacco, soluzione che più avanti si rivelerà fallimentare non resistedo alle condizioni di stress

13legno



09b_Parametrizziamo quindi i valori degli assi e impostiamo delle relazione con quelli dell'aggancio, nella fattispecie per far "calzare" la pala ho deciso di renderla di un qualche millimetro più piccola.

13legnoextrusion



10_Per far seguire alla pala l'allungarsi e lo stringersi della famiglia, visto che il lucchettarla al bordo interno degli agganci non funzionava ho relizzato 2 piani posti alla distanza spessore dai piani di referenza left e right

13pianiausiliari



11_Ho quindi allineato e lucchettato l'ala a questi due piani ottenendo la mia barra frangisole

14allineamentoaipainiau



12_Non fosse che allungandola mi scoppiava

15errorepianiausiliari



13_Soluzione= Blocco con la spunta la dimensione del parametro spessore, in questo modo la distanza definita con i piani di referenza principali resta invariata, e la cosa funziona, la famiglia ora si allunga a fisarmonica senza problema.

16soluzioneerrorepiania

17materiale



14-Provvedo dunque ad assegnare un materiale alla nostra ala per renderla in legno, per fare questo la seleziono e dalle proprieta la linko ad un parametro materiale al quale poi andrò a dare il legno che preferisco, dandomi però anche la possibilità di poter cambiare l'essenza in un secondo momento.

17materialelink



15-Ho quindi provveduto a creare un parametro condiviso per il materiale dell'attacco dell'ala. Ma questo non pareva funzionare, dopo averci smanettato fino all'esaurimento ho ricreato la famiglia dell'attacco e quindi rilinkato il materiale...non ho messo bene a fuoco dove avessi perso la portabilità del materiale ma rifacendo le cose con ordine si è risolto tutto

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Commenti

caro Mattia,

un ottimo post, davvero utile, sorpattutto a tutti i tuoi colleghi,
di cui, ripeto, aspettiamo i contributi, NON siate timidi!!!!! 

ottima la notazione su parametro "always vertical"
e interessante il tuo errore successivo documentato, con l'osservazione
"rifacendo tutto con ordine"... proprio qui sta il punto, e il motivo per cui
faccio sempre molte strutture di riferimento e NON lavoro sempre sugli
oggetti (vedi prima lezione) - 

Nel modo di lavoro parametrico va benissimo, ed è normale a volte buttare
e rifare, piuttosto che modificare o "aggiustare" il fatto - se si capisce che le
cose vanno riorganizzate, lo si fa, a volte da capo: ben fatto significa meno tempo,
molto meno che a modificarle, perdendo relazioni e regole, o confondendole.

Ovviamente, non l'ho forse detto a lezione, in questo contesto COPIA e INCOLLA
è dannosissimo! Lo stesso vale per MIRROR, ROTATE, ecc.... 

Ricordatevi che dovete stabilire delle relazioni!
buon lavoro, S.C.