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Consegna 4: Tutorial Luci

Rimanendo in tema di sezioni ho pensato di leggere in chiave moderna le lampade in legno stile vittoriano, replicando varie sezioni del profilo della lampada.

STEP1_ progettazione del corpo lampada
 

             

 

 

 

 

1_Disegno il profilo del mio corpo lampada, solito procedimento Crea--->estrusione--->linea
alta 1.5m,
materiale:plastica trasparente colorata,
spessore: 3mm
 

 

 

 

 

 

 

 

 

2_ Faccio ruotare le sezioni del mio profilo lampada attorno a un “cilindro”, il cilindro è:
alto 1.5m
materiale:plastica trasparente colorata
spessore 3mm
Funzione: contenere il punto luce “Linear LED Tube Light”

 

 

 

 

 

Ecco il corpo lampada:                                                                                                                                                                                                                                                         

 

 

STEP2_ progettazione del corpo luce

 

 

1_Seleziono il corpo luce, appare automaticamente la scheda

verde :
Modifica sorgente luminosa--->definizione sorgente luminosa e scelgo quale tipo di solido fotometrico deve avere la mia luce, scelgo:
emetti forma--->linea
distribuzione luce--->sfera

 

 

 

 

 

2_Su internet ho trovato tutte le specifiche del mio corpo lampada:
Linear led tube light di Artemis Led Lightining, tutte le specifiche del corpo luce le metto dentro Family type, in modo tale da descrivere il corpo luce.

 

 

 

 

http://www.artemisled.com/solutions/kappa-series-led-t8-tube-lighting/k-016-t8-2-5ft-9-24w-linear-led-tube-light

 

 

 

 

3_ Load into project---> carico il corpo luce nel corpo lampada, ecco il risultato.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4_ Apro una nuova famiglia di Modello generico metrico e creo la base della lampada che contiene il trasformatore per il Linear Led tube light, il trasformatore è piccolissimo è alto 4cm e largo 9cm, utile per i 14 wat del mio led, il costo del trasformatore è di 21,99 euro.
Definisco i piani per la mia nuova geometria, ovvero la base della lampada/nascondiglio del traformatore.
La geometria è un parallelepipedo con un parametro di altezza di tipo di 6cm ed il parametro profondità e larghezza sono d’ istanza, in modo tale che li adatto alla base della mia lampada; in più ho aggiunto come parametro condiviso il costo=21,99 euro

 

 

 

Load into project---> la mia base rettangolare la applico alla base della lampada
Vado nella pannello delle Properties---> lego i parametri di istanza profondità e larghezza del corpo del trasformatore al parametro madre della lamapda chiamato diametro.
Ora che la mia lampada è finalemente completa.
Importo la mia nidificazione dentro un progetto...

 

 

 

 

STEP3_ RENDER
New project
Dalla scheda Architettura--->Pavimento
                                                  --->Muro
Creo un ambiente in cui collocare la lampada, carico tutta la famiglia nidificata della lampada nel nuovo progetto.
 

 

Dal browser di progetto--->pianta dei pavimenti--->piano terra e colloco la cinepresa per la finestra di render.

Per farlo vado in Vista--->vista 3D---> cinepresa

 

 


 

Sempre andando su Vista--->esegui render--->
Dalla finestra di rendering--->Illuminazione---> schema:interni solo luce artificiale
Fatto questo vado su Esegui rendering, una volta finito il processo, vado su esporta e posso esportare il render in diversi formati immagine

 

 

 

 

 

Ho fatto svariati render e tutti hanno lo stesso problema...la lampada assomiglia ad un corpo nero che non riflette la luce sembra che la assorba ora faccio vedere i render:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo questi numerosi render la mia lampada di plastica trasparente continua a non illuminarsi, sotto consiglio di due assistenti aumento il numero dei rimbalzi dei fotoni al massimo per avere una migliore definizione del render e diminuisco il numero delle sezioni della mia lampada:

 

A sinistra ho la lampada con tante sezioni e a destra ho la lampada a cui ho diminuito le sezioni della metà, il risultato non cambia.

Diminuendo le sezioni e aumentando i rimbalzi il problema rimane, la lampada continua a non illuminarsi nonostante il materiale sia di plastica trasparente.

 

Vincenzo mi ha detto che il motore di render di Revit non è ottimale per cui le caratteristiche di riflessione e rifrazione di un materiale trasparente potrebbero non funzionare benissimo, continuo a rimanere nel dubbio....

 

 

Su internet ho trovato molti esempi di lampada come la mia ad esempio la Kartell ne produce in quantità industriali, sono lampade trasparenti di plastica che si illuminano, su internet ho trovato una lampada di una designer norvegese...e la sua lampada è identica alla mia (o la mia è identica alla sua) la differenza sono le bellissime decorazioni presenti nel cappello della lampada. Ho cercato di capire quale fosse il  tipo di corpo luce che ha utilizzato ma sul suo sito non c' era scritto nulla a proposito del corpo luce che ha utilizzato.

L' effeto che volevo dare è molto simile a questo:

 

 

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Commenti

cara Claudia,

sicura che, dato il numero dei tuoi pezzi, essi debbano essere
di plastica? Ti lanciamo due immagini di suggestione:

un foglio continuo....

che genera metà della lampada? 

In sintesi... FORSE, puoi pensare anche a un materiale piu leggero?
Bellissima l'idea del tubo led centrale, forse un materiale leggero potrebbe
avere maggiore rifrazione...

buon lavoro!

TPP

 

 

Non si vede il risultato finale!

Entro stasera posterò tutta l' esercitazione sulla luce. Prometto!!!Questo post è ancora in lavorazione, il progetto invece è pronto da tempo....

C.N.

(ergo non documentato, non esplicitato!)
...non esiste!
a domani
S.C.

non capisco cosa intende... il progetto è esplicitato il fatto è  che il risultato finale ancora non viene

C.N.

Quando vado a lanciare il render il mio corpo lampada (materiale trasparente) diventa una sorta di CORPO NERO non riflette la luce, ho fatto molti tentativi con nessun risultato, non capisco perchè la lampada assomigli ad un corpo nero.

Eppure quando vado ad assegnare il materiale di plastica trasparente i coefficienti di riflessione ci sono, ho provato anche a cambiare materiale ma niente

C.N.

Hai provato a variare il valore della traslucenza?

Penso che in questo caso la traslucenza (cioè la capacità del corpo di essere attraversato dalla luce e di diffonderla) e la trasparenza sono le due caratteristiche più importanti del materiale della lampada.

Ho provato a fare una prova al volo e l'effetto è questo:

Nella lampada che hai portato come esempio mi sembra che le facce delle sagome sono trasparenti mentre i bordi sono traslucidi e per questo ridiffondono la luce. 

 

Cristiano Piagnerelli