Tu sei qui

Prima consegna_famiglia parametrica

Ho scelto di creare come famiglia un pannello in allumino forato utilizzato per parte del rivestimento nel progetto della biblioteca progettata nel laboratorio 2M.

Per prima cosa ho creato una nuova famiglia nella quale, oltre ai due piani già presenti, ho aggiunto altri piani di riferimento, dando come distanza dagli assi centrali le dimensioni del pannello (60 cm x120 cm) .

Ho poi disegnato la geometria del pannello mediante crea>estrusione>rettangolo.

Ho assegnato uno spessore al pannello dalla finestra delle proprietà, alla voce “fine estrusione”.

A questo punto ho allineato i piani di riferimento da me creati con i lati dell’estrusione e vincolati chiudendo il lucchetto, ho quotato e parametrizzato le due dimensioni del pannello, in modo da poter eventualmente modificare queste cambiando semplicemente le distanze tra i piani.

Il pannello considerato, essendo quello posizionato da progetto in corrispondenza di bucature,  prevede dei fori di  12 cm di diametro con una distanza di interasse di 20 cm.  Per bucare il pannello ho utilizzato dei vuoti. Ho prima rappresentato la maglia con dei nuovi piani; dalle intersezioni di questi ho ottenuto il punto centrale di ogni foro e su questo ho posizionato il centro del cerchio realizzato con crea> vuoti>estrusione>cerchio.

Ho poi copiato la prima fila di fori ( i primi 3) sulle file successive.

Una volta ottenuti tutti i fori ho cercato di parametrizzare le loro dimensioni in modo da poterle successivamente cambiare.

Per fare questo ho fatto un primo tentativo cercando di parametrizzare il “diametro” mediante dei piani di riferimento allineati e bloccati con il lucchetto a questa dimensione in ogni foro. Quando però sono andata a modificare il valore del parametro mi ha dato ERRORE: i vincoli non sono soddifatti.

Ho fatto un secondo tentativo, anch’esso fallito, provando a  quotare il diametro una volta creato il vuoto e assegnandogli il parametro “diametro” precedentemente creato, ma anche in questo caso, quando sono andata a modificarlo, mi ha dato errore.

Procedendo per tentativi sono riuscita a parametrizzare il raggio del vuoto da me creato (il foro) in questo modo:

Ho cancellato i fori fatti precedentemente ed ho creato il parametro “raggio”.

Ho creato poi nuovamente un foro mediante l’estrusione di un vuoto e , prima di terminare la modalità di modifica del vuoto, revit da la possibilità di trasformare la quota da temporanea a permanente cliccando sul simbolo di quota che appare su questa; fatto ciò, selezionando la quota, è possibile parametrizzarla con lo stesso procedimento illustrato precedentemente.

Terminato il porcedimento di modifica del vuoto, ho ottenuto un foro circolare con il parametro “raggio” modificabile che ho poi duplicato su tutto il pannello.

 

     

     

Ho poi assegnato un materiale al pannello selezionandolo e andando, nella finestra “Proprietà”, alla voce “Materiale” da cui ho aperto il browser dei materiali in cui ho scelto l’alluminio.

 

Per il fissaggio sulla facciata questi pannelli sono dotati di profili di bloccaggio, che consistono in dei piccoli elementi sporgenti sul retro, alle estremità.

Per realizzarli ho creato su un primo angolo un rettangolo mediante crea>estrusione, con dimensioni  1cm x 3cm. Ho copiato questo su i quattro angoli ed ho creato dei piani in corrispondenza di questi che ho allineato ai lati dei rettangolini e bloccato in modo da poter controllare ed eventualmente cambiare le dimensioni in modo più rapido.

Ho seguito lo stesso procedimento per lo spessore, che avevo assegnato dalla finestra “proprietà” alle voci inizio estrusione: 0.00 fine estrusione -2.00 (valore negativo perché questi elementi si trovano sul retro del pannello), controllandolo dal prospetto anteriore e vincolando anche questo ad un piano di riferimento.

  

Il progetto prevedeva dei pannelli diversi a seconda della dimensione dei fori, posizionati sulla facciata in modo alternato creando così una trama a strisce verticali funzionale anche alla schermatura delle parti vetrate.

Andando sulla finsetra delle proprietà, dopo aver nominato il pannello appena creato come “pannello fori 12cm”, poi creato un nuovo tipo di famiglia chiamandolo “pannellofori 6 cm” di cui ho modificato il parametro raggio dandogli un valore di 3 cm. In questo modo ho creato un secondo tipo di pannello con fori più piccoli corrispondente a quello utilizzato nel progetto per rivestire le zone opache della facciata.

Dopo aver aperto un nuovo progetto, torno nella finestra della famiglia pannello e clicco su “ carica nel progetto”. In questo modo inserisce direttamente nel nuovo progetto la famiglia da me creata.

Tra le famiglie, sotto la voce “ modelli generici” trovo così la famiglia “pannellofori” sotto la quale ci sono i 2 tipi da 6cm e da 12cm.

A questo punto carico i 2 tipi di pannello nel progetto ed utilizzando il comando “matrice”copio i pannelli in serie distanziandoli di 1 cm in modo da creare un abaco corrispondente ad una porzione di rivestimento.

 

Technology: 

Commenti

Ciao ottima consegna, come spunto ti volevo dire che si solito i pannelli forati non si fanno i revit tramite i buchi veri, non perche sia sbagliato ma perche appesantiscono molto il progetto (immagina una facciata fatta di tantissimi pannelli) se usati su larga scala. si possono usare le texture con le opzioni di taglio. caso mai ti dovesse servire di usarli in un progetto.

In ogni caso ottimo inizio

Ciao ottima consegna, come spunto ti volevo dire che si solito i pannelli forati non si fanno i revit tramite i buchi veri, non perche sia sbagliato ma perche appesantiscono molto il progetto (immagina una facciata fatta di tantissimi pannelli) se usati su larga scala. si possono usare le texture con le opzioni di taglio. caso mai ti dovesse servire di usarli in un progetto.

In ogni caso ottimo inizio