Tu sei qui

Let it Snow - famiglie parametriche

Salve!

Come primo approccio a questo software ho pensato di realizzare una famiglia di fiocchi di neve. (lo so, non è propriamente architettonica...)

Come prima cosa, parto da una nuova famiglia ancorata a una superficie e creo i primi piani di riferimento con le loro quote

Ho deciso di creare due parametri che influenzino forma e posizione del mio fiocco di neve: altezza da terra e raggio di inscrizione. Quindi passo ad assegnare il nome dei parametri alle dimensioni nel modello:

Usando il comando "estrusione" inizio a disegnare la mia figura:

Attualmente la figura risulta inscritta al cerchio di riferimento che ho creato per disegnarla, ma non ancorata ad esso. Quindi prima ancora di lasciare il comando estrusione, do dei parametri anche alla forma che ho disegnato e li lego tra loro per far cambiare la forma stessa in funzione del raggio:

inoltre blocco a un piano di riferimento inclinato la parte inclinata del fiocco (altrimenti cambiando raggio anche l'inclinata non rimaneva a 45°... e il fiocco si spaccava)

e chiudo il comando estrusione dando una estrusione minima:

Ora cosa manca: completare il fiocco di neve (ne ho solo 1/8 nel modello) e cercare di ancorarlo in qualche modo al parametro altezza.

Per finire il fiocco uso il comando specchia:

ed infine raggruppo le otto parti in un unico oggetto (scelta effettuata dopo una decina di tentativi falliti di ancorare gli oggetti al parametro altezza... variando il paramentro mi sconvolgeva la figura, l'unico modo per tenerla intatta che ho sperimentato è stato quella di raggruppare i pezzi):

una volta raggruppato è facile poter ancorare il suo centro al piano orizzontale regolato dal parametro altezza:

a questo punto creo i miei "tipi", variando i parametri altezza e raggio e mi accorgo di qualche errore... il parametro raggio non può variare come vuole ma entro certi limiti, sia minimi che massimi, altrimenti la figura collassa... il che mi porta ad evere una famiglia di fiocchi di circa un metro di diametro...

Infine do un materiale (vetro) al fiocco... ed ecco i 4 tipi:

Il successivo passo voleva essere quello di inserire la mia famiglia in un progetto per poter fare la mia bella nevicata, ma non so perché revit mi da errore quando provo a caricarla all'interno di un progetto...

Inoltre se siete interessati a realizzare fiocchi di neve non vi consiglio di farli in revit, provate qui: http://snowflakes.barkleyus.com/

ps: non riesco a inserire delle immagini, ho ovviato il problema caricandole su un hoster esterno e copio-incollando l'URL.

EDIT ------------------

Cercando di capire qual era l'errore che non mi lasciava la possibilità di ridurre il raggio del fiocco ma dover rispettare certi limiti minimi, mi sono accorto che in realtà il parametro "raggio" modifica solo la posizione della PUNTA del fiocco. (e dell'ampiezza, ma per altre vie)

Quindi ho capito che riducendo di troppo il parametro, la figura che ho creato per l'estrusione non rimane più una singola area chiusa, quindi revit da errore, in quanto non è possibile fare una singola estrusione con linee che si intersecano andando a definire più di un'area chiusa.

Il limite massimo del raggio invece è dato proprio perché l'ampiezza aumenta col raggio stesso. L'errore in sostanza è lo stesso, ma si vanno ad incrociare le linee che compongono le ramificazioni del fiocco.

Invece per l'errore secondo il quale non mi è possibile importare la famiglia all'interno di un progetto, tutto è ancora da risolvere. Posto lo screenshot dell'errore, magari qualcuno è incappato nello stesso e ha capito come risolvere:

CATEGORIE: 
AllegatoDimensione
Binary Data MC_snowflake.rfa380 KB

Commenti

Devi essere piu esteso nel commentare gli errori
e le tue parametrizzazioni, hai escluso la parte invece piu rilevante
del tuo lavoro. 

Editalo per aggiungere informazioni
non conta il risultato ma il processo!

a dopo,
S.C.

ho aggiunto delle considerazioni sui limiti del mio modello, andando a capire quali erano facendo delle prove di variazione dei parametri all'interno del modello stesso, avvicinandomi sempre di più al valore degli stessi che lo facevano collassare