Tu sei qui

Buon Natale!!! (consegna3)

   Salve!

   Visto l'atmosfera, ho basato il tema della mia terza consegna proprio sul Natale!

 

 

 

CREAZIONE SORGENTE LUMINOSA

Come primo passo individuo il tipo di sorgente luminosa. Per quel che ho in mente, scelgo una sorgente puntiforme radiale

Nelle impostazioni di tipo, cambio il colore della luce scelgiendone uno freddo, quindi intorno ai 6500K

CREAZIONE DEL CORPO LAMPADA

Saltando un po' di passaggi di modellazione (comunque descritti nelle consegne precedenti), creo un corpo lampada di questa forma tramite due estrusioni, una cilindrica piena e una cilindrica cava.

Inoltre aggiungo due parametri alla famiglia del corpo lampada, che sono parametri di tipo materiale:

Già so che non ho intenzione di cambiare parametri di tipo metrico nel fare i tipi, ma cambierò solamente i materiali, quindi non creo parametri che mi gestiscono le mie lunghezze, consapevole che sto creando un pezzo che non potrà essere modificato. Ai parametri materiale (uno assegnato al cilindro cavo e uno al cilindro pieno) non assegno nessun materiale specifico, lo farò in seguito.

In questa famiglia nidifico la sorgente luminosa e la inserisco all'interno del cilindro cavo:

 

Fatto ciò nidifico questo componente in un'altra famiglia che è associata ad una lunghezza. Ancoro al piano verticale già presente nella famiglia il mio corpo lampada e creo tre tipi: verde, bianco, rosso (mi sento patriottico).

 

Inoltre aggiungo alla famiglia madre due parametri materiale, che andrò ad associare alla famiglia figlia. mat_vetro con materiale_vetro e così via. I tre tipi della famiglia madre avranno il materiale_vetro diverso, andandomi a creare tre tipi di lampade differenti.

Nell'editor dei materiali creo un vetro rosso che non era presente nelle librerie di default:

ed ecco le mie tre bacchette magiche: (i tre tipi)

quindi i parametri presenti sono di tipo materiale (che variano coi tipi) e c'è il paramentro di istanza "lunghezza" proprio della famiglia associata a una lunghezza

CREAZIONE DELLA FAMIGLIA... NONNA

Creo un'altra famiglia associata a pavimento, in cui modello le geometrie descritte dalla figura:

Caricando la mia famiglia associata ad una lunghezza, vado a fare dei raggi tramite il comando matrice.

A questo punto vorrei che i miei raggi fossero di tipo diverso, però il comando matrice in automatico mi ha creato un gruppo. Selezionando tutto il modello, con un filtro alla selezione riesco a tener selezionato solamente ciò che mi serve (ora che ci sono pochi elementi sembra un'operazione superflua... ma più avanti questo metodo di selezione mi ha semplificato di molto il lavoro!)

quindi ho potuto selezionare manualmente i miei "rami luminosi" a cui volevo cambiare tipo e l'ho fatto tramite il menù a tendina, e poi (molto importante) ho raggruppato di nuovo tutte e 12 le aste

Per semplificarmi un po' il lavoro che di li a poco mi aspettava, ho deciso di crearmi un piano orizzontale chiamato "cima" che userò come piano di riferimento per creare un'altra raggiera di rami. Poi in prospetto ho abbassato la raggiera all'altezza che desideravo (e il fatto che fossero raggruppate mi ha permesso di poterle spostare più volte, mano mano a seconda di come usciva il modello, senza fare errori di selezione)

e questo è come attualmente si presenta il modello (che ormai si è capito... è un albero di Natale!!!)

La troppa regolarità dei raggi non mi piaceva, quindi decido di aggiungerne altri... ma il mio metodo "crea in cima e sposta sotto" adesso è poco praticabile perché mettendomi in pianta a quota "cima" vedo tantissimi raggi e non riesco a capire dove sto ancorando quelli che creo.

Quindi decido di creare altri piani di riferimento orizzontali che sono al livello delle raggiere (e visto che ci stavo le ho ancorate a questi piani così per spostare una raggiere mi basta spostare il piano dove giace) e usarli come piano di riferimento per andare ad aggiungere rami luminosi. Probabilmente questo era il modo più pulito per lavorarci fin dall'inizio, ma finché il modello non si è complicato non me ne sono reso conto.

essendo ancora un po' troppo confusionario, mi seleziono i gruppi di raggi che non mi servono e li nascondo, in modo da poter applicare i raggi aggiuntivi avendo visibili solo i raggi che già si trovano a quella quota

Ed ecco l'albero:

Inserisco la famiglia albero in un progetto di una stanza, imposto una telecamera e faccio un render bozza per rendermi conto delle impostazioni.

Devo aumentare di molto la saturazione dell'immagine altrimenti gli effetti di luce colorata mi rimangono poco visibili

Inoltre ho dovuto regolare l'esposizione, visto che i primi tentativi erano delle immagini completamente bianche data la grande quantità di luci. Ho anche scurito molto le ombre per dare più il senso di tridimensionalità soprattutto dei rami che altrimenti venivano troppo illuminati e comparivano un po' piatti.

però... manca qualcosa... e allora ho fatto anche quello:

il puntale!!!!

e questo è il risultato finale proposto da revit:

 

Osservando il modello finito posso dire che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, soprattutto perché pensavo che l'effetto luminoso colorato creato semplicemente cambiando il colore del vetrino che racchiude la luce si sarebbe visto veramente poco. Inoltre non mi aspettavo affatto l'effetto delle luci/ombre del pavimento, molto suggestivo soprattutto perché riflette anche i punti luce. Altra sorpresa sono i rami! che di luce riflessa sono usciti colorati anche loro, e mentre per i rami si distinguono bene i tre colori che ho usato (verde bianco rosso), sul pavimento nascono anche sfumature sull'arancio e sul giallo.

Per quanto riguarda invece la modellazione in se, è ancora un po' semplificata, in quanto le "raggiere" sono troppo visibili, su un albero-lampada di questo tipo infatti molti rami sono inclinati rispetto al "piano di posa" che ho utilizzato io. La famiglia "ramo" che ho creato non si prestava ad essere ruotata con un asse non perpendicolare al piano di riferimento quindi mi sono dovuto accontentare. Il che mi fa pensare che le famiglie "travi" che abbiamo utilizzato nel progetto non possano essere utilizzate per delle travi inclinate...

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Bravo Marco,
mostri maturazione su diversi aspetti:

Ottima la scelta su cosa parametrizzare e cosa no.

Ottima la notazione sui piani di riferimento,
da usare come piani di lavoro,
soprattutto perché scoperta facendo!

Ottima la notazione sulla saturazione.
Per migliorare l'effetto luminoso, puoi provare a modificare
i materiali delle pareti: nella nostra esperienza quelli di base
non valorizzando al massimo le caratteristiche delle lampade.

Prova, magari una carta da parati natalizia!
a domani,

S.C.

 

Grazie delle osservazioni, farò delle prove anche cambiando il materiale dei muri.

Ho editato il post per specificare meglio come ho dovuto cambiare i settaggi del render e perché. Inoltre in coda ho aggiunto delle considerazioni sul modello finale.

MC