Tu sei qui

seconda esercitazione...pannelli in facciata con abaco

 

In questa esercitazione vorrei arrivare a creare una serie di pannelli di facciata, analizzandone quindi peso, costo e materiali.

Comincio impostando i piani di riferimento ai quali agganciare successivamente il pannello, senza fare attenzione alle dimensioni per il momento. 

Mi sposto sul prospetto laterale, dove noto i piani di riferimento impostati in pianta, estrudo quindi in questa vista il pannello, agganciando i lati e la base ai rispettivi piani di riferimento, che dopo andrò a modificare e parametrizzare.

 

 

Introduco i parametri di larghezza, lunghezza e altezza del primo pannello, tutti parametri di tipo “lunghezza”.

 

In pianta poi vado a modificarmi l’estrusione del pannello per poter agganciare anche qui i lati ai piani di riferimento.

 

Inserisco la prima quota, assegnandole il parametro di lunghezza, che ora riporta a 3761 cm, dimensione decisamente da cambiare XD

 

Inserisco anche la quota larghezza in pianta, poi vado sul prospetto destro e inserisco un piano di riferimento (che prima ho dimenticato) sopra il pannello, che mi servirà per regolare il parametro altezza.
ovviamente senza dimenticarmi che anche questo va agganciato alla linea superiore del mio pannello.

 

Siccome mi risulta scomodo lavorare in millimetri, vado su gestisci, unità di misura, e cambio il parametro nell’unità di misura più adatta. 

 

Dalla finestra tipi di famiglia, mi regolo quindi le dimensioni del pannello che ho impostato prima.

 

Dal prospetto poi controllo che anche il parametro altezza sia regolato e “funzionante” ;)

 

Inserisco il parametro materiale, ricordandomi di scegliere Materiale dal menu a tendina, alla voce “tipo di parametro”, anziché lunghezza. Una volta creato seleziono il solido, e gli imposto il materiale.

 

Dal 3D controllo che il materiale sia stato assegnato correttamente.

 

A questo punto ho ottenuto un pannello di “presunto” rame, di 8 cm di spessore x 1 m di altezza x 1.2 m di lunghezza.
Ora gli imposto altri parametri che andranno a regolarne il peso, quindi non faccio altro che inserire un altro parametro, questa volta di tipo volume, lo nomino er_volume_pannello1 e  gli assegno come formula la moltiplicazione dei tre parametri lunghezza, larghezza e altezza. Questo parametro mi servirà, perché moltiplicato con il peso specifico del rame mi darà il peso unitario di questo primo pannello.
A parametri conclusi, dovrei avere qualcosa del genere.

 

Ora inserisco i parametri che mi regoleranno il costo, quindi er_costo che sarà il risultato della moltiplicazione del parametro altezza x il parametro er_costo_al_metro.
PS: ho dovuto dividere per 1, altrimenti mi dava unità di misura disomogenee.

 

Ottenuto anche il costo del primo pannello, vado su “parametri e categorie di famiglie” e imposto questa famiglia come “attrezzature speciali”. 

 

A questo punto ho il primo tipo di pannello parametrizzato, per quanto riguarda le dimensioni, il peso, il volume e il costo. Salvo e creo un altro tipo di pannello cambiando semplicemente le dimensioni.
Questa volta creo un pannello di 2 m di altezza x 80 cm di lunghezza x 12 cm di larghezza, e di conseguenza ottengo anche i parametri condivisi di peso e costo.
Salvo questa nuova famiglia con il nome di pannello2.

 

Apro un nuovo progetto e carico le famiglie appena create, ovvero pannello1 e pannello2.

 

Caricando i pannelli dalla voce famiglie>attrezzature speciali> pannello1 + pannello2.

 

 Li posiziono in pianta e creo un primo abaco da vista>abachi>abaco/quantità, e gli imposto i seguenti valori da calcolare (vedi immagine).
In questo abaco ovviamente sono riportati i valori per i 2 pannelli appena inseriti.

 

Ora compongo una facciata fatta con questi pannelli, e rigenero l’abaco.

 

Ecco l’abaco rigenerato.

 

Ora per ottenere i totali dei valori che mi interessano, mi basta cliccare sul pulsante formattazione dell’abaco (a sinistra sotto proprietà), e impostare il calcolo dei totali, poi andare in ordinamento raggruppamento, e spuntare la voce calcola totale.

CATEGORIE: 
CLASS: 
Technology: 

Commenti

caro aiten,

post esemplare, davvero comprensibile:

nel merito: meglio due tipi della stessa famiglia (new type nella finestra dei parametri)
nel metodo: cerca di essere realistico: metti spessori veri e calcolati il peso, non sei curioso di sapere quanto peserà?

600 kilogrammi e 7.200 euro 
per una facciata di --- ?

Questo ti permette, nel presentare la immagine,
anche di "parlare da vero architetto" - 

a presto,
S.C.

 

proverò a dettagliare altri tipi di informazione, come i metri quadri totali...diciamo che sono work in progress XD

ernestoPellegrino